PROBLEMA Connessione pessima e instabile infostrada/tplink

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Salve...E' da quando ho infostrada con un ruoter wireless che ho problemi...spesso di disconnette l'adsl , oppure i pc si disconnettono dal router senza motivo mentre l'adsl rimane attiva, il fenomeno si manifesta molto quando piove/temporali... Uso un router wireless TD-W8960N collegato alla prima presa di casa, con un filtro ed insieme vi è il telefono, poi ho un'altro telefono con annesso filtro, le restanti prese son vuote, credo vada bene come impianto, a parte il fatto che per le canaline di casa passano cavi del telefono/antenne, senza criterio...merito di mio padre :cav:
Ieri per disperazione ho attaccato il portatile col cavo lan al router...ho scaricato ed aggiornato il firmware al router per poi resettarlo alle impostazioni di fabbrica, da li ho usato il programma per configurare il router e sembra che il problema non sia risolto... allora ho pensato fosse errata la configurazione che imposto io...ho messo:
VPI: 8
VCI: 35
Wan link tipe : PPPoE
LLC
PPP user: admin
psw: admin (a che servono?)
Il resto di default...poi impostazioni wifi credo vadano bene (sicurezza SSID e password)

Volendo potrei fare Quick setup direttamente dalla pagina del router dal browser, ma non saprei come impostare le restanti impostazioni, vi allego tutti i dati che mi indica , dato che non so leggerli e classificarli:

Immagine.png Immagine 1.png Immagine 2.png Immagine 4.png


Immagine 5.png Immagine 6.png Immagine 7.png Immagine 8.png



 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
...... il fenomeno si manifesta molto quando piove/temporali... ........, a parte il fatto che per le canaline di casa passano cavi del telefono/antenne, senza criterio...
se succede quando piove e diversamente non riscontri lo stesso problema riconfigurare il modem temo che non serva a molto, e a parte fare una bonifica seria del cablaggio interno a casa ti consiglierei di fare una prova ... se ne sei capace (o altrimenti affidati a chi lo possa fare) apri la 1 presa di casa e collega il tuo modem direttamente al cavo entrante telecom e vedi se quando piove cambia qualcosa (rileva anche i nuovi valori snr, attenuazione e rate) ...
in ogni caso vedo che hai l'snr configurato al limite e probabilmente vista la tua attenuazione altina questa in deteminate condizioni ambientali comporta disconnessioni, potresti provare a chiedere loro di alzarti l'snr a 9db, questo migliorerebbe la stabilita ma a scapito della velocita ... dato che non l'hai specificato ma ti hanno attivato il servizio Vera oppure sei un vecchio abbonato da prima di Ottobre 2013 ? lo chiedo perche' mi sembra strano che il loro sistema una volta rilevate le frequenti disconnessioni non abbia elevato in automatico il margine Snr :grat:

.
.....ho messo:
VPI: 8
VCI: 35
Wan link tipe : PPPoE
LLC
PPP user: admin
psw: admin (a che servono?)
i parametri di configurazione per poterti collegare con l’ADSL di Infostrada sono:
  • Protocollo: PPPoE
    Incapsulamento: LLC
    VPI: 8 - VCI: 35
  • Username: benvenuto
  • Password: ospite

ultima domanda, ma sei in Ull o in wholesale ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
se succede quando piove e diversamente non riscontri lo stesso problema riconfigurare il modem temo che non serva a molto, e a parte fare una bonifica seria del cablaggio interno a casa ti consiglierei di fare una prova ... se ne sei capace (o altrimenti affidati a chi lo possa fare) apri la 1 presa di casa e collega il tuo modem direttamente al cavo entrante telecom e vedi se quando piove cambia qualcosa (rileva anche i nuovi valori snr, attenuazione e rate) ...
in ogni caso vedo che hai l'snr configurato al limite e probabilmente vista la tua attenuazione altina questa in deteminate condizioni ambientali comporta disconnessioni, potresti provare a chiedere loro di alzarti l'snr a 9db, questo migliorerebbe la stabilita ma a scapito della velocita ... dato che non l'hai specificato ma ti hanno attivato il servizio Vera oppure sei un vecchio abbonato da prima di Ottobre 2013 ? lo chiedo perche' mi sembra strano che il loro sistema una volta rilevate le frequenti disconnessioni non abbia elevato in automatico il margine Snr :grat:


i parametri di configurazione per poterti collegare con l’ADSL di Infostrada sono:
  • Protocollo: PPPoE
    Incapsulamento: LLC
    VPI: 8 - VCI: 35
  • Username: benvenuto
  • Password: ospite

ultima domanda, ma sei in Ull o in wholesale ?
Grazie della risposta esaustiva, innanzi tutto quando piove il fenomeno si manifesta maggiormente, ma anche in una normale giornata capita che si disconnetta...oppure la scheda di rete si disconnette dal router senza motivo, oltretutto capita che quando qualcuno và al piano superiore o inferiore si disconnette quasi sempre, sembra che la mia casa sia infestata da interferenze... sono convinto che è colpa di cablaggi fatti a cavolo di cane, un tempo mi consigliarono di attaccare il modem alla prima presa, e scollegare il resto dell'impianto, per escludere eventuali problemi.

L'abbonamento ce l'ho da un paio di anni...almeno 3, dovrebbe essere infostrada 20mb...attenuazione e snr non so se li hanno modificati.

Ull o wholesale non so cosa sono...come faccio a vederlo?
Comunque per configurarlo non ho messo benvenuto/ospite...incide molto?
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
......... sono convinto che è colpa di cablaggi fatti a cavolo di cane, un tempo mi consigliarono di attaccare il modem alla prima presa, e scollegare il resto dell'impianto, per escludere eventuali problemi.
segui questo ottimo consiglio, penso che avrai delle sorprese :asd:

L'abbonamento ce l'ho da un paio di anni...almeno 3, dovrebbe essere infostrada 20mb...attenuazione e snr non so se li hanno modificati.
quindi hai la vecchia configurazione, meglio cosi, una volta messa a posto la linea puoi chiedere a Wind il passaggio al servizio Vera, dovresti ulteriormente migliorare

Ull o wholesale non so cosa sono...come faccio a vederlo?
Ull e wholesale determinano le modalita con le quali il tuo provider eroga i propri servizi, in estrema sintesi premesso che comunque tutti i provider devono utilizzare le centrali Telecom essere in Ull significa che l'operatore e' completamente autonomo nella gestione tecnico/commerciale della propria offerta (ha un stanza riservata in centrale nella quale colloca i propri apparati) compresa la gestione di eventuali problematiche, mentre in wholesale affitta apparati telecom con un profilo preconfigurato sui quali non ha nessun controllo, tutto passa da Telecom, compresa la gestione dei guasti, ovviamente la prima modalita e' da preferire per i clienti ma non e' sempre disponibile, per determinare la situazione si puo' andare sui siti web degli operatori, ad esempio qui La rete di infostrada - ADSL - Infostrada by wind puoi vedere come graficamente Wind spiega la differenza fra La rete d'Accesso di Telecom con tecnologia ADSL(ovvero wholesale) e La rete d'Accesso di Infostrada con tecnologia ADSL2+(ovvero Ull), dacci un'occhiata :D

Comunque per configurarlo non ho messo benvenuto/ospite...incide molto?
incide nulla, qualsiasi cosa scrivi in quei campi funziona lo stesso :figo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ora ho reconfigurato la connessione mettendo benvenuto ospite...cambia poco...non capisco perchè su toms o facebook funziona...invece quel tuo link non me lo apre, continua a dirmi "impossibile contattare il server, Firefox non riesce a contattare il server www.infostrada.it."
Sul simbolo del wireless in basso a destra mi dà connesso...steam mi scarica, eppure internet non ne vuole sapere di funzionare.
PS: è da stamattina che internet non mi và quasi per niente.
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
......
Sul simbolo del wireless in basso a destra mi dà connesso...steam mi scarica, eppure internet non ne vuole sapere di funzionare.
PS: è da stamattina che internet non mi và quasi per niente.
prova a mettere server dns locali al pc, ad esempio quelli opendns

  • primario 208.67.222.222
  • secondario 208.67.220.220
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
prova a mettere server dns locali al pc, ad esempio quelli opendns

  • primario 208.67.222.222
  • secondario 208.67.220.220
Con questi vola :shocked:

Immagine.png

L'ultimo prima mi dava FAIL...ora è ok.

EDIT: Ho rimesso come prima, Obtain DNS info from a WAN interface:
Và comunque bene, che roba indecente...

Comunque questa assenza di connessione mi sembra più un problema di infostrada che mio...il router rimane sempre connesso...vediamo domani come và.
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Guarda ci ho pensato...ma resettando il router pensavo fossero impostazioni adatte...comunque no, l'indirizzo del server dns è disattivato, è impostato così:
Obtain DNS info from a WAN interface:
WAN Interface selected: pvc_quick_setup/ppp0


Posso selezionare Auto DNS server.

Immagine.png


Il firmware si l'ho messo sabato, l'ultimo disponibile.
Oggi col portatile in LAN và bene, mai un problema, se potessi toglierei sto wifi dalla mia casa e usare tutti cavi ethernet sarebbe una gran cosa...
Provo a mettere auto dns server?

Sul wifi nella voce country mi ha impostato united states:grat:
Testando ho notato che il wifi con fisso e cellulare và e non và...mentre il portatile connesso per primo con la lan và sempre, non si pianta mai...usando il portatile in wifi stessi problemi, disconnessioni continue trà la rete ed internet, mentre il router rimane sempre connesso... Che so, devo creare una rete dal centro connessioni di w7? Ho impostato il semplice accesso ad Internet, e messo la rete domestica...

Se servono gli screen delle impostazioni avanzate dimmelo che faccio un paio di screen, grazie ancora :birra:
 
Ultima modifica:

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
..........
Provo a mettere auto dns server?
facendo cosi si prende in automatico i server dal tuo provider, disattivandolo devi mettere server dns locali sui singoli pc, a te la scelta ...

Sul wifi nella voce country mi ha impostato united states:grat:
e questo valore ovviamente lo devi cambiare per adeguarlo a dove effettivamente vivi, se abiti ad esempio in Italia allora :utonto:

Testando ho notato che il wifi con fisso e cellulare và e non và...mentre il portatile connesso per primo con la lan và sempre, non si pianta mai...us........


  1. il WPS e' disabilitato ?
  2. in Wireless -->Basic disattiva Client isolation
  3. in Network Authentication hai messo Mixed WPA2/WPA-PSK ?(la chiave deve essere minimo 8 caratteri), in alternativa se qualche client non lo supporta usa Mixed WPA/WPA PSK Personal (pero' WPA potrebbe non essere compatibile con IEEE 802.11n)
  4. in Wireless -->Advanced prova a cambiare il Channel (ci potrebbero essere conflitti con altri apparati wireless che hai in casa) Mode (deve essere11bgn) Bandwidth(aumentare il valore serve ad aumentare la velocita di trasmissione/ricezione dati)e Transmit power (metti Alta per aumentare la copertura del segnale wireless)

Se poi continui a riscontrare disconnessioni e/instabilita della linea puoi provare singolarmente a:

  • impostare 20MHz in Bandwidth e a disabilitare WMM (contemporaneamente)
  • disabilitare nel menu Advanced Setup -->DSL -->DSL Settings ->Capability l'opzione Bitswap Enable (SRA Enable dovrebbe gia esserlo)
e quindi riavvia il modem e testa cosi' la linea per un paio di giorni, se nulla cambia puoi riattivare, non e' questa la causa ...

Ultima prova se ancora non va, togli il dhcp da router e configura tutti i client con ip fissi

 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
facendo cosi si prende in automatico i server dal tuo provider, disattivandolo devi mettere server dns locali sui singoli pc, a te la scelta ...

Ok quindi provo Auto DNS Server...:sisilui:

  1. il WPS e' disabilitato ? Aka QSS, si disabilitato
  2. in Wireless -->Basic disattiva Client isolation la spunta non è attiva, è già disattivato
  3. in Network Authentication hai messo Mixed WPA2/WPA-PSK ?(la chiave deve essere minimo 8 caratteri), in alternativa se qualche client non lo supporta usa Mixed WPA/WPA PSK Personal (pero' WPA potrebbe non essere compatibile con IEEE 802.11n) Sisi è già sul più sicuro
  4. in Wireless -->Advanced prova a cambiare il Channel (ci potrebbero essere conflitti con altri apparati wireless che hai in casa) Mode (deve essere11bgn) Bandwidth(aumentare il valore serve ad aumentare la velocita di trasmissione/ricezione dati)e Transmit power (metti Alta per aumentare la copertura del segnale wireless)

Immagine.png
Provo così...

Se poi continui a riscontrare disconnessioni e/instabilita della linea puoi provare singolarmente a:

  • impostare 20MHz in Bandwidth e a disabilitare WMM (contemporaneamente) E' 20/40mhz, wmm abilitato, proverò come dici
  • disabilitare nel menu Advanced Setup -->DSL -->DSL Settings ->Capability l'opzione Bitswap Enable (SRA Enable dovrebbe gia esserlo) Bitswap è abilitato, sra al contrario no
e quindi riavvia il modem e testa cosi' la linea per un paio di giorni, se nulla cambia puoi riattivare, non e' questa la causa ...

Ultima prova se ancora non va, togli il dhcp da router e configura tutti i client con ip fissi

 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Dal fisso wireless ho cambiato channel e messo 1, di primo approccio funziona bene, la potenza segnale è scesa su discreta ma penso sia quella reale, prima con potenza massima non funzionava quindi...
Dagli altri pc devo mettere un canale diverso? (dubito)... Cosa avrei cambiato nello specifico?

PS: DNS è su Auto, il resto come prima...ora provo gli altri pc, e riavvio tutto quanto per vedere se rimane stabile.

Ah già, le impostazioni di windows7 influiscono? Per esempio come rinomino la rete, come configuro la connessione internet o la rete etc.

Falso allarme...tutto come prima, sto perdendo le speranze... probabilmente chiamo un tecnico...domani provo tutto quello che mi hai consigliato sopra... in ogni caso il problema è il wifi, con cavo ethernet funziona benissimo, oltretutto da quando ho cambiato firmware non s'è piu disconnessa l'adsl, 4 spie sempre fisse, ma senza wifi è tutto inutile...
 
Ultima modifica:

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
Dal fisso wireless ho cambiato channel e messo 1, ........
Dagli altri pc devo mettere un canale diverso? ....

il canale lo cambi sul modem, i client si adeguono ....


......... in ogni caso il problema è il wifi, con cavo ethernet funziona benissimo, .......

a questo punto la domanda sorge spontanea, ma hai provato a cambiare modem ? :figo:
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
il canale lo cambi sul modem, i client si adeguono ....




a questo punto la domanda sorge spontanea, ma hai provato a cambiare modem ? :figo:
No, ho di sopra un dlink wifi 54mb con un'antenna...provare non costa niente...

Niente da fare, ho un dg834G con antenna e tutto ma il wifi sembra non esserci, sul browser non appare il wireless trà le impostazioni, ho aggiornato il firmware ma non và uguale.

toh và:
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1285291.html

Novità:
Utilizzando solo il fisso wifi và tutto bene...EDIT: funziona tutto ora, fisso, portatile, cellulare CON wifi (non ho provato la lan che non uso di solito).. le uniche cose che son cambiate da dopo pranzo sono il cavo telecom, ne ho messo uno con due cavi(bianco-rosso), questo per intenderci:

swl4141w_10_rtv_.jpg

Quello di prima aveva la bellezza di 4cavetti(forse era del vecchio modem alice gate 2+), inoltre ho tolto il telefono telecom (sirio basic) e rimesso il cordless che avevo prima, la cosa strana è che avevo già provato a togliere il telefono e mettere quel cavetto eppure non funzionava. La soluzione credo sia cambiare casa :utonto:

Questi giorni vedo se fà qualche sgarro...per ora ho lasciato le impostazioni di base sul wifi (11bgn, channel su auto, bandwith 20/40mhz, WPS disabilitato) Auto dns server, il resto non ho toccato nulla.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!