PROBLEMA Connessione PC -TV LCD tramite ingresso HDMI(DVI)

mrBro

Nuovo Utente
1
0
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Gigabyte Z77M-D3H
HDD
Samsung 840EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX 680
PSU
Cooler Master V650
Case
Aerocool DS Cube Window
OS
Windows
Salve a tutti sono nuovo sul forum ma molto spesso mi ha salvato la vita, questa volta ho un problema davvero strano.
Sul mio televisore, un Samsung UE39F5000AK sono presenti 2 ingressi HDMI, il numero 1 è HDMI(STB) mentre il numero 2 è HDMI(DVI). Intuitivamente ho pensato di collegare la mia Xbox360 all'HDMI(STB) con un normale cavo HDMI e la nvidia GTX 680 del PC all'HDMI(DVI) usando un cavo DVI-HDMI prestatomi da un amico, in questo modo l'Xbox non dà problemi ma sul canale del PC la TV mi dà schermo nero e dice di non riceve alcun segnale. Facendo vari tentativi ho potuto stimare che:

-Collegando l'Xbox360 con cavo HDMI all'ingresso HDMI(DVI) il video funziona ma non funziona l'audio mentre collegandola all'ingresso HDMI(STB) funziona tutto senza problemi.
-Collegando il PC con cavo HDMI o DVI-HDMI all'ingresso HDMI(DVI) il TV non rileva alcun segnale mentre usando l'ingresso HDMI(STB) anche questa volta funziona tutto senza problemi

Da questo ho immaginato che per qualche motivo l'ingresso HDMI(DVI) del mio TV non supporti il segnale audio digitale e mi starebbe anche bene perché il PC ha un impianto audio a parte, ma non riesco a capire perché quando si tratta del PC la TV non riceva nemmeno la componente video del segnale. Ovviamente io vorrei riuscire a sfruttare entrambi gli ingressi HDMI del mio TV con la configurazione pensata all'inizio, ovvero l'Xbox360 collegata all'HDMI(STB) e il PC all'HDMI(DVI) evitando di dover staccare e attaccare i cavi ogni volta. La mia domanda è questa:

Ci sono delle impostazioni particolari della scheda video per farla funzionare sull'ingresso HDMI(DVI)? C'è la possibilità che quell'ingresso sia difettoso o sbaglio qualcosa io?

Grazie in anticipo per l'aiuto, spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente e che qualcuno mi possa aiutare almeno a capire meglio la faccenda.
 

morgan

Utente Attivo
237
5
Premetto che non conosco il Tv in oggetto...in ogni caso, il DVI è una connessione solo video ed è quindi corretto che manchi l'audio.
Probabilmente sul manuale saranno indicate le frequenze supportate dall'ingresso HDMI (DVI) che potrebbero differire da quelle dell'altro ingresso, accertati che la scheda video sia impostata correttamente.
Potrebbe anche esserci qualche incompatibilità tra TV e scheda video, errori nella EDID del TV...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili