DOMANDA Connessione lentissima su Ubuntu

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Salve a tutti, ringrazio chi mi risponderà. Avevo già creato un topic su questo argomento ma visto che non ho potuto rispondere per un po' me l'hanno chiuso. Volevo sapere se c'è un modo per aumentare la ricezione wifi e migliorare la velocità, che in entrambi i casi sono penosi(sto parlando di pentabyte). La mia scheda è quella di un portatile, quindi di conseguenza (ho controllato) è una Realtek, ma non ne conosco il modello.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Serve il modello della scheda. Apri un terminale e posta il risultato del comando sotto:
Codice:
lspci -vv | grep -A 9 -E 'Network|Wireless'

Cusè un pentabyte? O.o
 
  • Mi piace
Reazioni: Fr4ncesco03

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
  • Mi piace
Reazioni: Fr4ncesco03

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Serve il modello della scheda. Apri un terminale e posta il risultato del comando sotto:
Codice:
lspci -vv | grep -A 9 -E 'Network|Wireless'

Cusè un pentabyte? O.o

Codice:
francesco@francesco-ubuntu:~$ lspci -vv | grep -A 9 -E 'Network|Wireless'
03:00.0 Network controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8723BE PCIe Wireless Network Adapter
    Subsystem: Hewlett-Packard Company RTL8723BE PCIe Wireless Network Adapter
    Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
    Status: Cap+ 66MHz- UDF- FastB2B- ParErr- DEVSEL=fast >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- INTx-
    Latency: 0, Cache Line Size: 64 bytes
    Interrupt: pin A routed to IRQ 17
    Region 0: I/O ports at 3000 [size=256]
    Region 2: Memory at a2100000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
    Capabilities: <access denied>
    Kernel driver in use: rtl8723be
    Kernel modules: rtl8723be

Mentre con i permessi di amministratore(per sicurezza ho messo entrambi)

Codice:
francesco@francesco-ubuntu:~$ sudo lspci -vv | grep -A 9 -E 'Network|Wireless'
[sudo] password di francesco:
pcilib: sysfs_read_vpd: read failed: Input/output error
03:00.0 Network controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8723BE PCIe Wireless Network Adapter
    Subsystem: Hewlett-Packard Company RTL8723BE PCIe Wireless Network Adapter
    Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
    Status: Cap+ 66MHz- UDF- FastB2B- ParErr- DEVSEL=fast >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- INTx-
    Latency: 0, Cache Line Size: 64 bytes
    Interrupt: pin A routed to IRQ 17
    Region 0: I/O ports at 3000 [size=256]
    Region 2: Memory at a2100000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
    Capabilities: [40] Power Management version 3
        Flags: PMEClk- DSI- D1+ D2+ AuxCurrent=375mA PME(D0+,D1+,D2+,D3hot+,D3cold+)
        Status: D0 NoSoftRst+ PME-Enable- DSel=0 DScale=0 PME-
 

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Comunque « MoMy » qualche volta praticamente per qualche secondo, il massimo è stato di cinque secondi, è apparso 1000 PB e pensavo(scusate la mia ignoranza) che fosse un pentabyte, ma sono io ignorante, comunque mi sembra impossibile che abbia un petabytes (o se anche forse sarà a causa della scarsa recezione, anche se ce l'ho accanto la wifi praticamente, e dell'instabilità.
Comunque vi ringrazio di cuore del fatto che vuoi mi stiate aiutando
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Brutta scheda per Linux, io ho la rtl8723bs e preferisco usare una chiavetta, pensa te, comunque...
Potresti provare installando driver git e per farlo dovrai installare un paio di pacchetti.
Manca un altro dato fondamentale (o forse non ho letto), il sistema operativo installato, presumo Ubuntu o derivata.
Quindi...
Prima di tutto aggiorna il sistema (se verrà aggiornato anche il kernel, ad aggiornamento finito...riavvia), poi apri un terminale e digita:
Codice:
sudo apt-get install linux-headers-generic build-essential git
Poi segui le indicazioni scritte qui (non oltre la scritta After every kernel update perché riguarda la procedura teorica da fare dopo ogni aggiornamento del kernel).

Bye^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Fr4ncesco03

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Brutta scheda per Linux, io ho la rtl8723bs e preferisco usare una chiavetta, pensa te, comunque...
Potresti provare installando driver git e per farlo dovrai installare un paio di pacchetti.
Manca un altro dato fondamentale (o forse non ho letto), il sistema operativo installato, presumo Ubuntu o derivata.
Quindi...
Prima di tutto aggiorna il sistema (se verrà aggiornato anche il kernel, ad aggiornamento finito...riavvia), poi apri un terminale e digita:
Codice:
sudo apt-get install linux-headers-generic build-essential git
Poi segui le indicazioni scritte qui (non oltre la scritta After every kernel update perché riguarda la procedura teorica da fare dopo ogni aggiornamento del kernel).

Bye^^
Proverò a fare come dici tu, comunque so che è una pessima scheda, a Pasqua mi prenderò una bella scheda Alfa

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Tieni presente che il primo comando (sudo apt-get install build-essential git) presente nella discussione che ho linkato non devi rieseguirlo, è lo stesso che ho scritto nel mio precedente post.
Se poi intendi cambiare scheda, ogni forum di riferimento alla distro in uso, dovrebbe possedere un wiki con hardware compatibile, quindi una piccola ricerca è d' obbligo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fr4ncesco03

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Tieni presente che il primo comando (sudo apt-get install build-essential git) presente nella discussione che ho linkato non devi rieseguirlo, è lo stesso che ho scritto nel mio precedente post.
Se poi intendi cambiare scheda, ogni forum di riferimento alla distro in uso, dovrebbe possedere un wiki con hardware compatibile, quindi una piccola ricerca è d' obbligo.
Ho seguito i tuoi procedenti, comunque sapevo che non c'era bisogno di ripetere il comando, comunque ora sembra un poco più stabile(per sicurezza ho fatto unload, in load e un riavvio). Prenderò un' Alfa quasi sicuramente, anche se mi piacerebbe una scheda con supporto sia al 2.5 GHz e 5 GHz e l'iniezione di pacchetti.

Inviato dal mio penoso SM-A320FL
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Quindi stai usando kali et similia.
Comunque sia, se il driver-git (chiamiamolo così) ha risolto la questione ''potenza del segnale'' pur soffrendo di qualche disconnessione, la facenda è risolvibile.
Qui puoi trovare qualche info utile ed eventualmente è possibile pingare il router ogni X secondi in maniera tale da tener ''sveglia'' la scheda pur avendo impostato l' opzione power della scheda in off.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fr4ncesco03

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Quindi stai usando kali et similia.
Comunque sia, se il driver-git (chiamiamolo così) ha risolto la questione ''potenza del segnale'' pur soffrendo di qualche disconnessione, la facenda è risolvibile.
Qui puoi trovare qualche info utile ed eventualmente è possibile pingare il router ogni X secondi in maniera tale da tener ''sveglia'' la scheda pur avendo impostato l' opzione power della scheda in off.
Uso Ubuntu, Kali è ancora difficile per me

Inviato dal mio penoso SM-A320FL
 

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Ho installato qualche tool di Kali, ma per una riuscita maggiore ho bisogno di una scheda di rete

Inviato dal mio penoso SM-A320FL
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ottima scelta comunque, se non si fosse capito detesto vedere il novello che mette su kali e poi chiede aiuto per delle banalità.


Per ora ti tocca soffrire, quando avrai l'Alfa sarà una vita migliore .
 
  • Mi piace
Reazioni: Fr4ncesco03

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!