PROBLEMA Connessione lenta, come migliorarla?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Teo_cool

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti, vengo subito al problema.

Ho un contratto con linea Alice Adsl 7 Mega e un router wifi Asus n12u-b1. La mia linea non è mai stata eccelsa, ma nemmeno delle peggiori in termini di prestazioni. Tuttavia ultimamente capita che la connessione diventi estremamente lenta e questo mi dà alquanto fastidio. Allego i dati della mia connessione, sperando che sia tutto ciò di cui avete bisogno per darmi dei consigli:

Speedtest:

Dati adsl:
Update Counter : 8474
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 6421066
Lan Rx : 5257450
ADSL Tx : 4557860
ADSL Rx : 6293878
CRC Down : 0
CRC Up : 1
FEC Down : 0
FEC Up : 1054
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 22.1
SNR Down : 10.5
Line Attenuation Up : 21.0
Line Attenuation Down : 43.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 4574

Distanza dalla centrale: Ho calcolato che la distanza dovrebbe essere intorno ai 3 Km.

Allego inoltre queste due immagini prese da un sito che mi serviva per calcolare la distanza dalla centrale (Ho oscurato i dati relativi alla mio numero, il resto credo non sia un problema :look:). Sono dati che penso possano essere utili ma io sinceramente non li sono interpretare, chiedo a voi dunque se c'è modo di migliorare la mia situazione. Grazie :utonto:
Immagineeee.webpImmagineggg.webp

Ciao, hai una linea un po' degradata e con quei valori è difficile che tu vada tanto più forte. Cmq per guadagnare qualcosa puoi chiamare il 187 e farti impostare un profilo a 6db di snr (margine di rumore).Se la linea dovesse diventare instabile fatti rimettere il profilo di prima (a 12db di snr).Altra cosa utile, se non l'hai già fatto, sarebbe verificare che l'impianto di casa tua sia in ordine. Ci sono le guide a inizio forum a riguardo.

Ciao a tutti, vengo subito al problema.

Ho un contratto con linea Alice Adsl 7 Mega e un router wifi Asus n12u-b1. La mia linea non è mai stata eccelsa, ma nemmeno delle peggiori in termini di prestazioni. Tuttavia ultimamente capita che la connessione diventi estremamente lenta e questo mi dà alquanto fastidio. Allego i dati della mia connessione, sperando che sia tutto ciò di cui avete bisogno per darmi dei consigli:

Speedtest:

Dati adsl:
Update Counter : 8474
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 6421066
Lan Rx : 5257450
ADSL Tx : 4557860
ADSL Rx : 6293878
CRC Down : 0
CRC Up : 1
FEC Down : 0
FEC Up : 1054
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 22.1
SNR Down : 10.5
Line Attenuation Up : 21.0
Line Attenuation Down : 43.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 4574

Distanza dalla centrale: Ho calcolato che la distanza dovrebbe essere intorno ai 3 Km.

Allego inoltre queste due immagini prese da un sito che mi serviva per calcolare la distanza dalla centrale (Ho oscurato i dati relativi alla mio numero, il resto credo non sia un problema :look:). Sono dati che penso possano essere utili ma io sinceramente non li sono interpretare, chiedo a voi dunque se c'è modo di migliorare la mia situazione. Grazie :utonto:
Visualizza allegato 157444Visualizza allegato 157443

controlla se il valore di snr in download varia o è costante altrimenti io mi farei mettere la portante da 4mega per avere una linea stabile

Ciao, hai una linea un po' degradata e con quei valori è difficile che tu vada tanto più forte. Cmq per guadagnare qualcosa puoi chiamare il 187 e farti impostare un profilo a 6db di snr (margine di rumore).Se la linea dovesse diventare instabile fatti rimettere il profilo di prima (a 12db di snr).Altra cosa utile, se non l'hai già fatto, sarebbe verificare che l'impianto di casa tua sia in ordine. Ci sono le guide a inizio forum a riguardo.

Uh, che brutta notizia mi dai, speravo di essere in una situazione migliore. Un profilo a 6db che vantaggi dovrebbe portare? L'impianto di casa è piuttosto vecchio, ma credo di aver già fatto il possibile purtroppo.

controlla se il valore di snr in download varia o è costante altrimenti io mi farei mettere la portante da 4mega per avere una linea stabile
Mmm vedo che varia da 10.3 a 10.5. Perchè dici di mettere la portante a 4 mb? Cosa intendi per stabilità della linea?

Comunque in genere quando scarico file da internet, la velocità varia moltissimo ma non supera mai i 470-490 Kb/s. Sono pochi, no? :grat:

Avendo già guardato l'impianto allora l'unica possibilità è il profilo a 6db. Con quel profilo il tuo modem aggancerà una portante maggiore, ma con il rischio che la linea diventi instabile.
Se ora dici che è stabile e l'snr ha quelle oscillazioni minime allora possiamo ben sperare :)
Se, dopo il cambio profilo, il modem si scollega spesso allora richiamali e fatti rimettere il profilo a 12 db e segui anche il consiglio di andrea786 ;)
Dicci qualcosa quando hai fatto ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro