Connessione LAN limitata SOLO nei giochi online

Inous

Nuovo Utente
26
2
Buongiorno e salve a tutti! Ho un problema abbastanza seccante, posseggo una connessione 200 mb di fastweb con relativo fastgate! Allora il problema è questo: tutto bene tutto liscio connessione stabile sui 190 mb, quandi faccio di tutto (sono via cavo) avvio un gioco, qualsiasi gioco online e la connessione scende fino a 8mb e non risale fino a quando non chiudo il gioco, provato anche wifi e il problema rimane, ho modificato nat, aggiunto il dns, provato il mapping port, ma assolutamente nulla! Contattato l'assistenza che oggi dovrebbe darmi supporto, ma credo sia inutile, ora prima di cambiare modem o addirittura provider....consigliere qualcosa? Avete mai affrontato qualcosa del genere?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sembrerebbe un problema di traffic shaping operato dall'operatore telefonico e quello non è superabile dall'utente
 

Inous

Nuovo Utente
26
2
Sembrerebbe un problema di traffic shaping operato dall'operatore telefonico e quello non è superabile dall'utent
Post unito automaticamente:

Ciao, grazie della risposta...quindi mi stai dicendo che devo vedermela con fastweb? Possono risolvere il problema? Eventualmente se amche devessi cambiare modem, non cambierebbe nulla quindi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Post unito automaticamente:

Ciao, grazie della risposta...quindi mi stai dicendo che devo vedermela con fastweb? Possono risolvere il problema? Eventualmente se amche devessi cambiare modem, non cambierebbe nulla quindi.
Siccome si tratta di un sistema basato sulle applicazioni che accedono alla rete se il sistema utilizzato dalla piattaforma di gioco online è delocalizzata simile quindi al p2p utilizzato dai programmi di file sharing ecco che il problema si presenta. Prova a colloquiare col servizio assistenza
 

Inous

Nuovo Utente
26
2
Siccome si tratta di un sistema basato sulle applicazioni che accedono alla rete se il sistema utilizzato dalla piattaforma di gioco online è delocalizzata simile quindi al p2p utilizzato dai programmi di file sharing ecco che il problema si presenta. Prova a colloquiare col servizio assistenza
Ok! Si sono andato anche io ad informarmi su questo...cosa suggerisci di dire al momento che ricevo assistenza telefonica? Perché sicuramente mi diranno...prova questo prova questa'altro tipo dns google nat ecc...cosa che non funzionerà...devo necessariamente far capire che il problema è loro, non mio! Ma almeno è risolvibile da parte loro dici?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok! Si sono andato anche io ad informarmi su questo...cosa suggerisci di dire al momento che ricevo assistenza telefonica? Perché sicuramente mi diranno...prova questo prova questa'altro tipo dns google nat ecc...cosa che non funzionerà...devo necessariamente far capire che il problema è loro, non mio! Ma almeno è risolvibile da parte loro dici?
Non so se hanno la possibilità di agire sul singolo utente o si tratta invece come penso di controlli effettuati da apparato di centrale e quindi sbarramenti di determinati pacchetti dati a prescindere.
Provato con un altro gioco che invece sfrutta il collegamento a server centralizzati tipo fortnite e company. Che gioco è il tuo? Provato a vedere se è necessario un portforwarding nelle impostazioni del router? Di solito sono le connessioni UDP il problema
 
Ultima modifica:

Inous

Nuovo Utente
26
2
Non so se hanno la possibilità di agire sul singolo utente o si tratta invece come penso di controlli effettuati da apparato di centrale e quindi sbarramenti di determinati pacchetti dati a prescindere.
Provato con un altro gioco che invece sfrutta il collegamento a server centralizzati tipo fortnite e company. Che gioco è il tuo?
Guarda ho provato destiny 2, warzone e gta 5! Il problema persiste su tutti questi giochi Se dovessi provare fotnite, smetterei di giocare! ??
Post unito automaticamente:

Non so se hanno la possibilità di agire sul singolo utente o si tratta invece come penso di controlli effettuati da apparato di centrale e quindi sbarramenti di determinati pacchetti dati a prescindere.
Provato con un altro gioco che invece sfrutta il collegamento a server centralizzati tipo fortnite e company. Che gioco è il tuo? Provato a vedere se è necessario un portforwarding nelle impostazioni del router? Di solito sono le connessioni UDP il problema
Non ho idea di come si faccia un portforwarding, ma se mi illustri come procedere co provo
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda ho provato destiny 2, warzone e gta 5! Il problema persiste su tutti questi giochi Se dovessi provare fotnite, smetterei di giocare! ??
Post unito automaticamente:


Non ho idea di come si faccia un portforwarding, ma se mi illustri come procedere co provo
La rete Fastweb è molto diversa da quella fornita dagli altri operatori: normalmente tutti gli utenti sono connessi ad una rete con IP condivisi, quindi non è possibile aprire una determinata porta e essere raggiungibili dall'esterno, visto che siamo presenti all'interno di una rete intricata e complessa (i servizi remoti non saprebbero a quale modem puntare). Quindi devi chiedere all'assistenza se per giocare online hai bisogno di IP pubblico e quindi richiederlo. Se è necessario allora solo dopo di ciò potrai inoltrare le porte sul router.
 

Inous

Nuovo Utente
26
2
La rete Fastweb è molto diversa da quella fornita dagli altri operatori: normalmente tutti gli utenti sono connessi ad una rete con IP condivisi, quindi non è possibile aprire una determinata porta e essere raggiungibili dall'esterno, visto che siamo presenti all'interno di una rete intricata e complessa (i servizi remoti non saprebbero a quale modem puntare). Quindi devi chiedere all'assistenza se per giocare online hai bisogno di IP pubblico e quindi richiederlo. Se è necessario allora solo dopo di ciò potrai inoltrare le porte sul router.
Gia modificato ieri l'ip direttamente da loro!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gia modificato ieri l'ip direttamente da loro!
Verifica che il cambio sia stato già fatto confrontando l'IP che trovi nel Router FASTGate (Fastweb) – dopo aver effettuato l’accesso, clicca sulla scheda Connessione situata in alto e poi sulla voce Linea, posta sulla barra di navigazione sinistra: l’informazione che cerchi è specificata subito sotto il grafico relativo alle velocità di download e upload.
Questo IP deve essere uguale a quello che ottieni qui:
WhatsMyIP.org
 

Inous

Nuovo Utente
26
2
Verifica che il cambio sia stato già fatto confrontando l'IP che trovi nel Router FASTGate (Fastweb) – dopo aver effettuato l’accesso, clicca sulla scheda Connessione situata in alto e poi sulla voce Linea, posta sulla barra di navigazione sinistra: l’informazione che cerchi è specificata subito sotto il grafico relativo alle velocità di download e upload.
Questo IP deve essere uguale a quello che ottieni qui:
WhatsMyIP.org
Ok! Provo appena rientro a casa dal lavoro! Spero che sia una situazione risolvibile altrimenti mi tocca cambiare operatore suppongo! Quello che rimane è tim se non sbaglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Inous

Nuovo Utente
26
2
Ok! Provo appena rientro a casa dal lavoro! Spero che sia una situazione risolvibile altrimenti mi tocca cambiare operatore suppongo! Quello che rimane è tim se non sbaglio!
Comunque grazie del supporto!
Verifica che il cambio sia stato già fatto confrontando l'IP che trovi nel Router FASTGate (Fastweb) – dopo aver effettuato l’accesso, clicca sulla scheda Connessione situata in alto e poi sulla voce Linea, posta sulla barra di navigazione sinistra: l’informazione che cerchi è specificata subito sotto il grafico relativo alle velocità di download e upload.
Questo IP deve essere uguale a quello che ottieni qui:
WhatsMyIP.org
Comunque grazie del supporto, sei stato gentilissimo! Volevo chiederti nel caso sia già stato effettuato il cambio di ip pubblico...come procedo? Giusto per portarmi avanti nel caso!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque grazie del supporto!

Comunque grazie del supporto, sei stato gentilissimo! Volevo chiederti nel caso sia già stato effettuato il cambio di ip pubblico...come procedo? Giusto per portarmi avanti nel caso!
Prima di tutto controlla che ancora non vada perchè può darsi che col cambio di IP si sia risolto da solo. Casomai non andasse devi aprire le porte sul router identificando sul sito del gioco nella sezione supporto quali sono le porte interessate.
Sezione port mapping
 

Inous

Nuovo Utente
26
2
Prima di tutto controlla che ancora non vada perchè può darsi che col cambio di IP si sia risolto da solo. Casomai non andasse devi aprire le porte sul router identificando sul sito del gioco nella sezione supporto quali sono le porte interessate.
Sezione port mapping
Allora ti aggiorno...fastweb se ne sta sbattendo altamente! dicono è una cosa che compete loro! ora sono 2 le cose o cambio operatore (cosa che mi darebbe al quanto fastidio! ma se devo fare lo faccio!) oppure cerco di risolvere da solo! innanzi tutto ti chiedo, se cambio router no risolvo nulla vero? seconda cosa, ti confermo che l'ip pubblico è confermato! quindi provo la tua procedura...anche se sono scettico.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora ti aggiorno...fastweb se ne sta sbattendo altamente! dicono è una cosa che compete loro! ora sono 2 le cose o cambio operatore (cosa che mi darebbe al quanto fastidio! ma se devo fare lo faccio!) oppure cerco di risolvere da solo! innanzi tutto ti chiedo, se cambio router no risolvo nulla vero? seconda cosa, ti confermo che l'ip pubblico è confermato! quindi provo la tua procedura...anche se sono scettico.
Non ho capito cosa competerebbe a loro... il port mapping?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili