DOMANDA Connessione internet pc vetusto

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ok, venerdì potrò visto che l'unico pc funzionante con internet che ho in casa è un portatile che mio padre si è portato per lavoro a roma e tornerà domani sera...
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
L'ho installato e mi ha subito crashato, ho riprovato e idem. Mi dice "errore irreversibile di sistema" e poi il pc si riavvia
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Finalmente ecco fatto!
La cpu è un pentium 3 eb 180nm da 1ghz con socket 370 (dubito di poterci mettere una scheda wifi compatibile ma per 10 euro pazienza)
La mobo è una gigabyte 6vxc7-4x (eventualmente posso divertirmi con un po' di overclock?)
La ram è sdram da 512mb (2x128mb e una da 256) 133mhz
Vga ati radeon 9600 256mb
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,445
5,285
Bene allora questo e' il Manuale in Inglese
la RAM non è DDR (non esistevano all'epoca) ma delle SDRAM 168 pin 100/133MHz
non ha ne la scheda Ethernet, ne la scheda Audio, ne ovviamente la scheda wifi
ha però 5 slot PCI (mi raccomando non PCI-E) per cui puoi mettere sia una schedina Audio che Ethernet e anche WiFi
ovviamente il tutto se le trovi gratis perché non vale assolutamente la pena spenderci soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: the_dolphin

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
La ram è ddr da 512mb in triple channel (2x128mb e una da 256) 133mhz
Sono tre moduli in single channel, non esisteva il triple channel sul Pentium 3. ;)

Una scheda di rete Ethernet PCI la puoi trovare per 5 euro, per schede audio o WiFi dovresti spendere qualcosa in più. Però se ti prendi una chiavetta WiFi USB la potrai sempre riciclare su un altro PC.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the_dolphin

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Bene allora questo e' il Manuale in Inglese
la RAM non è DDR (non esistevano all'epoca) ma delle SDRAM 168 pin 100/133MHz
non ha ne la scheda Ethernet, ne la scheda Audio, ne ovviamente la scheda wifi
ha però 5 slot PCI (mi raccomando non PCI-E) per cui puoi mettere sia una schedina Audio che Ethernet e anche WiFi
ovviamente il tutto se le trovi gratis perché non vale assolutamente la pena spenderci soldi.
In effetti è così e l'avevo visto ma non so perché abbia scritto ddr xD
Vedrò sul mercatino se trovo qualcosa a poco, ma forse riesco a collegarlo col cavo lan (la scheda di rete l'ho scritta qualche post fa).
Posso provare a overcloccarlo con quella scheda madre (l'alimentatore è un 300watt dopo vi darò dettagli più precisi)?

- - - Updated - - -

Sono tre moduli in single channel, non esisteva il triple channel sul Pentium 3. ;)

Una scheda di rete Ethernet PCI la puoi trovare per 5 euro, per schede audio o WiFi dovresti spendere qualcosa in più. Però se ti prendi una chiavetta WiFi USB la potrai sempre riciclare su un altro PC.

La scheda di rete ce l'ha ;) non è messo così male!
Comunque credo che alla fine opterò per la usb... :asd:
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
In effetti è così e l'avevo visto ma non so perché abbia scritto ddr xD
Vedrò sul mercatino se trovo qualcosa a poco, ma forse riesco a collegarlo col cavo lan (la scheda di rete l'ho scritta qualche post fa).
Posso provare a overcloccarlo con quella scheda madre (l'alimentatore è un 300watt dopo vi darò dettagli più precisi)?

- - - Updated - - -



La scheda di rete ce l'ha ;) non è messo così male!
Comunque credo che alla fine opterò per la usb... :asd:
Usa quello che già hai.. non vale la pena spenderci dei soldi.
Conta che una volta collegato ad internet, fai molta fatica a visitare siti web ( anche quelli più semplici )
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Usa quello che già hai.. non vale la pena spenderci dei soldi.
Conta che una volta collegato ad internet, fai molta fatica a visitare siti web ( anche quelli più semplici )
Il portatile di mio padre con un vecchio core2 duo su internet ci va decentemente... poi tanto la riciclerei sul pc nuovo quindi la spesa ha un senso (poi tanto sono 10 euro), per ora comunque provo a usare il cavo lan
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Un core 2 duo si, molto meno prestante il pentium 3.
Ah pensavo che essendo una cpu da notebook avesse le invidiabili prestazioni del mio pentium!
Ma 14 anni fa la gente coi pentium non usava internet? Mio padre in ufficio ha il pentium 3 e internet va... Io avevo un notebook del 2004-2005 con 256mb di ram ddr e presumo non più di un pentium 4 che in internet ci andava... roba molto leggera ma andava
 
Ultima modifica:

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Il portatile di mio padre con un vecchio core2 duo su internet ci va decentemente...

Tra il Pentium 3 ed il più scarso dei Core 2 c'è una differenza talmente abissale che lo stesso Core 2 avrebbe una differenza prestazionale trascurabile rispetto all'ultimo i7.

Ma 14 anni fa la gente coi pentium non usava internet? Mio padre in ufficio ha il pentium 3 e internet va...
Sì, ma all'epoca si usava Windows 98 con Internet Explorer 5, ed i siti erano molto più leggeri. :sisi:
Poi dipende anche dai siti che si visitano. Di sicuro Wikipedia si apre decentemente, ma se inizi a visitare qualcosa fatto in Flash o con video incorporati si pianta tutto.
Io il mio Pentium 3 a 800 MHz con 256 MB di RAM l'ho cambiato nel 2006 perché non riusciva più ad aprire YouTube.
 
Ultima modifica:

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Tra il Pentium 3 ed il più scarso dei Core 2 c'è una differenza talmente abissale che lo stesso Core 2 avrebbe una differenza prestazionale trascurabile rispetto all'ultimo i7.


Sì, ma all'epoca si usava Windows 98 con Internet Explorer 5, ed i siti erano molto più leggeri. :sisi:
Poi dipende anche dai siti che si visitano. Di sicuro Wikipedia si apre decentemente, ma se inizi a visitare qualcosa fatto in Flash o con video incorporati si pianta tutto.
Io il mio Pentium 3 a 800 MHz con 256 MB di RAM l'ho cambiato nel 2006 perché non riusciva più ad aprire YouTube.
Ok allora niente... metterò da parte i soldi per il nuovo pc :)
Il socket dei core 2 non è quello dei pentium giusto? (Un mio amico vende un pc con core 2)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!