DOMANDA Connessione internet in più stanze.

Davidebrusky

Nuovo Utente
10
0
Salve, vorrei esporvi la mia situazione e se possibile ricevere una soluzione.
Praticamente io ho una connessione fibra con Fastweb con il modem installato nel doppino telefonico in una stanza in un lato della casa e un'altro doppino in una stanza dalla parte opposta della casa. Ora la mia domanda è: posso sfruttare in qualche maniera il secondo doppino collegando un qualche dispositivo che mi permetta di usufruire al meglio della mia connessione?
L'alternativa del Power line è poco fattibile immagino, in quanto l'impianto è circa dei fine anni 50 inizio 60.
Stessa cosa del ripetitore wireless in quanto non riesco a sfruttare la connessione quanto mi serve e inoltre da diversi problemi di instabilità.
Vi ringrazio.
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Salve, vorrei esporvi la mia situazione e se possibile ricevere una soluzione.
Praticamente io ho una connessione fibra con Fastweb con il modem installato nel doppino telefonico in una stanza in un lato della casa e un'altro doppino in una stanza dalla parte opposta della casa. Ora la mia domanda è: posso sfruttare in qualche maniera il secondo doppino collegando un qualche dispositivo che mi permetta di usufruire al meglio della mia connessione?
L'alternativa del Power line è poco fattibile immagino, in quanto l'impianto è circa dei fine anni 50 inizio 60.
Stessa cosa del ripetitore wireless in quanto non riesco a sfruttare la connessione quanto mi serve e inoltre da diversi problemi di instabilità.
Vi ringrazio.
Puoi far passare un cavo ethernet dove passa il doppino (magari togliendo quello se non ti serve) poi mettere un Access Point WiFi (o un router WiFi modificato)
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Oltretutto ti riuscirebbe facile se quando sfili il doppino ci attacchi il cavo di rete sovrapponendone le estremità per una ventina di cm e legandole con del nastro isolante lo tiri sfilandolo e nello stesso momento gli sostituisci il cavo et voilà il gioco è fatto.... :rock1:
 

Davidebrusky

Nuovo Utente
10
0
Powerline hai detto non vuoi metterle, quindi ti rimane da passare il cavo ethernet

Più che non voler metterle il problema è che non so quanto bene possano andare.

Oltretutto ti riuscirebbe facile se quando sfili il doppino ci attacchi il cavo di rete sovrapponendone le estremità per una ventina di cm e legandole con del nastro isolante lo tiri sfilandolo e nello stesso momento gli sostituisci il cavo et voilà il gioco è fatto.... :rock1:

Il punto è che non ho le canaline e quindi dovrei fare un lavoro che non posso nemmeno fare in teoria.

Ma da quel doppino non posso collegarci qualcosa tramite cavo ethernet?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ma se il doppino passa nelle tracce, lo sfili avendoci prima nastrato insieme un cavo ethernet e fatto.
Con quel doppino non ci fai niente
 

Davidebrusky

Nuovo Utente
10
0
Ma se il doppino passa nelle tracce, lo sfili avendoci prima nastrato insieme un cavo ethernet e fatto.
Con quel doppino non ci fai niente

Non ci posso fare proprio niente? Tenendo conto che il quel doppino se ci attacco il modem mi dà comunque segnale internet, non è possibile attaccarci un'altro modem ? Perché il mio obbiettivo sarebbe "sdoppiare" il segnale in queste due stanze senza fare lavori.
Parlo dall'alto della mia ignoranza.
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Non ci posso fare proprio niente? Tenendo conto che il quel doppino se ci attacco il modem mi dà comunque segnale internet, non è possibile attaccarci un'altro modem ? Perché il mio obbiettivo sarebbe "sdoppiare" il segnale in queste due stanze senza fare lavori.
Parlo dall'alto della mia ignoranza.
No dal doppino telefonico passa solo segnale telefonico. Una volta che passa attraverso il modem non puoi più farlo passare nel doppino
 
U

Utente 125751

Ospite
Non ci posso fare proprio niente? Tenendo conto che il quel doppino se ci attacco il modem mi dà comunque segnale internet, non è possibile attaccarci un'altro modem ? Perché il mio obbiettivo sarebbe "sdoppiare" il segnale in queste due stanze senza fare lavori.
Parlo dall'alto della mia ignoranza.

Non hai connessione in fibra ma la FTTC (fibra fino all' armadio telefonico).
Con la fibra non c'è l' armadio ed il cavo in fibra ottica arriva fin dentro casa dove il tecnico installa la borchia ottica. Le prese trj11 e quelle tripolari non sono compatibili con il cavo in fibra ottica.

In FTTC il doppino telefonico, che arriva dalla strada, deve arrivare ad una sola presa telefonica e non si collegare durante il traggitto ad un' altra presa o/e prolunga o/e doppino.

Stai facendo confusione tra l' impianto telefonico e la rete lan.

A meno che non attivi un secondo contratto internet allora quel doppino, non ti serve proprio a nulla. Il doppino, ha solo 2 fili e riguarda l' impianto telefonico.
Per ogni contratto residenziale l' operatore telefonico fornisce un solo indirizzo ip. Due o più modem (con o senza il router integrato) non possono condividere o/e utilizzare lo stesso indirizzo ip (dell' operatore telefonico)

Un cavo di rete, riguarda la rete lan ed ha 8 fili.
Potresti chiamare un elettricista che però sia Competente. In questo modo sarà lui a fare il lavoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili