DOMANDA Connessione internet da due modem router [TIM HUB + TIM HUB 4G]

alfonsomorabito

Utente Attivo
43
1
CPU
i5 2nd
Scheda Madre
Asus
Hard Disk
256GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb
Scheda Video
MSI 1050 GTX Ti
Monitor
Dell
Case
Asus CG/Acer Notebook/Asus eeepc 900
Sistema Operativo
Win7/Win/WinXp
Salve a tutti,
nella mia azienda da poco abbiamo attivato il servizio di Fibra in FTTC con Telecom Italia che funziona abbastanza bene.
Il mio titolare, su consiglio di un consulente esterno, ha acquistato un TIM HUB 4G https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/tim-hub-4g, in modo da poter avere una linea dati di backup in caso di disservizi o guasti sulla rete locale.
Bene, io vorrei collegare i due modem router in cascata in modo che il Gateway (TIM HUB https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/tim-hub) sia collegato alla fibra e faccia da router e gestisca la connessione primaria ad internet, mentre il TIM HUB 4G sia collegato al primo e gestisca una connessione secondaria in caso di assenza di connessione via fibra.

Ho letto diversi articoli riguardanti le connessioni tra due router via LAN-LAN, LAN-WAN e altro, ma non so quale faccia al caso mio e sopratutto i settaggi da utilizzare.

Qualcuno può darmi qualche dritta in merito?

Grazie anticipatamente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
4,505
1,772
Ti serve un router che gestisca la doppia connettività in modalità attiva/backup. Io lo faccio con PfSense, ma anche un mikrotik piccolo tipo un hEX può andare benissimo per una configurazione simile e costa il giusto. Comunque è necessario saper configurare una funzionalità del genere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando