PROBLEMA Connessione internet che va via ma linea adsl, perfettamente funzionante: da cosa può dipendere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Ho una connessione adsl 7mbps Tim/telecom Italia.
Dal primo giorno che ho messo la linea ho riscontrato, e continuo tutt'oggi a riscontrare, un problema che non sono ancora riusciti a risolvermi.
In pratica principalmente di sera, ma ormai a qualsiasi ora del giorno, improvvisamente perdo la connessione internet.
Sul modem il led internet si spegne ma quello adsl resta acceso così come le altre luci e non riesco più a navigare.
I tecnici Tim (più volte) mi hanno detto che a loro risulta che la linea adsl è ok e oggi mi hanno detto che potrebbe essere un problema di configurazione e che dovrei chiamare un tecnico informatico!
Quando succede tutto questo io riesco a sfruttare la rete wifi e a "governare" per esempio la tv e l'ampli a/v in wifi ma la connessione internet è assente.
Ho cambiato addirittura modem poichè un tecnico mi aveva detto che era il modem che era andato ma con 3 modem il problema risulta comunque presente.
Aggiungo che ho il modem tim di cui ora non ricordo il modello, si tratta comunque di uno degli ultimi poichè ha il marchio Tim.
Con quest'ultimo quando va via la connessione internet, se apro una pagina, mi rimanda alla pagina di gestione del modem e mi dice questo:

"Attenzione: la connessione automatica da modem è disconnessa o il NAT è disabilitato. Per accedere ad Internet è necessario attivare manualmente la connessione da modem oppure attivare il servizio NAT. Premere sul tasto “Avanti” per accedere all’interfaccia di gestione del modem.".

Che significa?
Inoltre quando la connessione internet va via, sul simbolo della linea compare un triangolino e una finestrella che dice che potrebbe essere necessaria una modifica o qualcosa di simile, ora non ricordo.
Cosa potrei, dovrei modificare?
Da cosa potrebbe dipendere?
Utilizzo un portatile HP, uno smartphone Xiaomi, una smart tv Panasonic, e un sintoamplificatore a/v.
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ho una connessione adsl 7mbps Tim/telecom Italia.
Dal primo giorno che ho messo la linea ho riscontrato, e continuo tutt'oggi a riscontrare, un problema che non sono ancora riusciti a risolvermi.
In pratica principalmente di sera, ma ormai a qualsiasi ora del giorno, improvvisamente perdo la connessione internet.
Sul modem il led internet si spegne ma quello adsl resta acceso così come le altre luci e non riesco più a navigare.
I tecnici Tim (più volte) mi hanno detto che a loro risulta che la linea adsl è ok e oggi mi hanno detto che potrebbe essere un problema di configurazione e che dovrei chiamare un tecnico informatico!
Quando succede tutto questo io riesco a sfruttare la rete wifi e a "governare" per esempio la tv e l'ampli a/v in wifi ma la connessione internet è assente.
Ho cambiato addirittura modem poichè un tecnico mi aveva detto che era il modem che era andato ma con 3 modem il problema risulta comunque presente.
Aggiungo che ho il modem tim di cui ora non ricordo il modello, si tratta comunque di uno degli ultimi poichè ha il marchio Tim.
Con quest'ultimo quando va via la connessione internet, se apro una pagina, mi rimanda alla pagina di gestione del modem e mi dice questo:

"Attenzione: la connessione automatica da modem è disconnessa o il NAT è disabilitato. Per accedere ad Internet è necessario attivare manualmente la connessione da modem oppure attivare il servizio NAT. Premere sul tasto “Avanti” per accedere all’interfaccia di gestione del modem.".

Che significa?
Inoltre quando la connessione internet va via, sul simbolo della linea compare un triangolino e una finestrella che dice che potrebbe essere necessaria una modifica o qualcosa di simile, ora non ricordo.
Cosa potrei, dovrei modificare?
Da cosa potrebbe dipendere?
Utilizzo un portatile HP, uno smartphone Xiaomi, una smart tv Panasonic, e un sintoamplificatore a/v.

ciao!!

Lo ha fatto varie volte anche a me ma guarda che non sei tu!

ero connesso con la centrale a 8mb ma la linea andava a 2mb o non andava proprio.

mi dicevano guardi che lei é connesso a 8mb... e io ... ma vah?? peccato che sia solo dipinto!! :mad:

che me ne frega di leggere 8mb se in realtá non funziona??

poi é venuto a casa l asino della telecom e mi dice vedi la linea c´é... poi attacca il loro modem di cacca... e anche a lui non andava

quando fa cosí sono sempre loro che hanno problemi. se riavvii pc e modem e ancora non c´é la linea ha qualcosa.

non farti convincere che sia colpa tua. continua a chiamarli. li devi sfinire. digli che hai provato piu di un modem e che nessuno funziona.

te la devono sistemare.

io sono stato quasi un mese senza linea... bestemmie e telefonate tutti i santi giorni e magicamente adesso, dopo che ho minacciato di passare a eolo, la linea é una bomba.

tieni duro e insisti!! :ok:
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!