PROBLEMA Connessione HDMI pc-tv non funziona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teousa

Nuovo Utente
30
1
CPU
i7-3517U / Core 2 Duo T5600
HDD
SSD 256 GB Sata3 / Hitachi 500GB Sata2
RAM
4 GB DDR3 / 4 GB DDR2 (so-dimm)
GPU
Intel HD 4000 / Ati Mobility Radeon X1600 RV530
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
13.3" + 19" esterno / 15.6" + 37" esterno
OS
Windows 7 Home Premium 64bit / Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum nonostante seguo il sito da molto tempo.
Poco tempo fa ho acquistato un Asus Zenbook Prime UX31A, ottimo ultrabook; a causa dello schermo da 13.3", durante lavori con software di disegno 3D, ho constatato la necessità di collegare il mio pc ad un monitor esterno.
Detto questo, ho acquistato su Ebay un cavo micro HDMI to HDMI (ho letto su internet che risulta migliore rispetto all'utilizzo di un cavo normale + adattatore; se sbaglio, correggetemi se sbaglio) e, una volta arrivato, l'ho provato immediatamente.
Qui è sorto il problema: la connessione non avveniva.
Sia tentanto di rilevare un monitor esterno dal pannello di controllo, sia utilizzando scorciatoie di tastiera come fn+f8. Nulla di nulla. Ho pensato che fosse un problema di cavo e dopo essermi informato su internet ho trovato alcuni post (blog americani) nei quali c'era gente che aveva il mio stesso problema. Uno in particolare consigliava di installare un aggiornamento, Intel Graphics HD 4000 (o qualcosa del genere). Pur avendo installato questo aggiornamento continua a non collegarsi. Ho provato anche a tentare di rilevare il pc dal monitor esterno (più precisamente un Tv Sony), ma niente.
Qualcuno sa dirmi cosa può determinare questo problema? o qualcuno a cui è successo?
Sono seriamente intenzionato a comprare il cavo originale, sempre micro HDMI to HDMI sul sito di Asus, ma prima di spendere 20€ per un cavo volevo confrontarmi con persone più esperte di me.

Spero di non aver sbagliato sezione del forum sulla quale postare il mio problema, in tal caso avvisatemi che cancello e riposto!

Se ho dimenticato qualche dettaglio, chiedete pure.

Grazie,
Matteo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se provi in vga funziona?
 

teousa

Nuovo Utente
30
1
CPU
i7-3517U / Core 2 Duo T5600
HDD
SSD 256 GB Sata3 / Hitachi 500GB Sata2
RAM
4 GB DDR3 / 4 GB DDR2 (so-dimm)
GPU
Intel HD 4000 / Ati Mobility Radeon X1600 RV530
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
13.3" + 19" esterno / 15.6" + 37" esterno
OS
Windows 7 Home Premium 64bit / Windows 7 Professional 64 bit
se provi in vga funziona?

In VGA funziona benissimo (mi hanno dato in dotazione con il pc l'adattatore Mini VGA to VGA), però avendo a disposizione una connessione HDMI non vorrei sprecarla.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
mi vengono da pensare alcune cose:

cavo hdmi caccoso o che non regge l hdmi 1.4
tv che non supporta l hdmi 1.4
tv che non è compatibile con le schede video lato hdmi ma solo vga

dovresti fare prove incrociate,per esempio con un altro monitor o tv...
 

etienne

Nuovo Utente
1
0
Problema come il mio.Tutto dipende dalla scheda grafica che hai sul pc, potrebbero mancare dei driver, che devi scaricare dal sito della tua scheda grafica.Io c'ho provato, è da 5 giorni che provo di tutto, avendo un televisore 3d toshiba nuovo da 1 mese, il pc ha una scheda grafica che se ha anche solo 1 anno è obsoleta......unica soluzione cambiarla avendo la fortuna di poterlo fare.Se sbaglio accetto consigli,grazie
 

teousa

Nuovo Utente
30
1
CPU
i7-3517U / Core 2 Duo T5600
HDD
SSD 256 GB Sata3 / Hitachi 500GB Sata2
RAM
4 GB DDR3 / 4 GB DDR2 (so-dimm)
GPU
Intel HD 4000 / Ati Mobility Radeon X1600 RV530
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
13.3" + 19" esterno / 15.6" + 37" esterno
OS
Windows 7 Home Premium 64bit / Windows 7 Professional 64 bit
mi vengono da pensare alcune cose:

cavo hdmi caccoso o che non regge l hdmi 1.4
tv che non supporta l hdmi 1.4
tv che non è compatibile con le schede video lato hdmi ma solo vga

dovresti fare prove incrociate,per esempio con un altro monitor o tv...

Seguendo il consiglio ho effettuato delle prove incrociate con due monitor (un Samsung HD e un Philips Full HD) e ho riscontrato le seguenti cose:

- con il Samsung la connessione HDMI non funziona (come sulla Tv Sony) e confrontandomi con un mio conoscente abbiamo ipotizzato potesse essere un problema di risoluzione/versione di HDMI. La VGA, con questo monitor, funziona perfettamente.

- con il Philips funziona sia la VGA che l'HDMI, solo che senza un cavo di supporto jack 3.5mm - RCA l'audio non funziona solamente con il cavo HDMI (ipotizzo che sia dovuto al fatto che magari la porta micro-HDMI non passi tutte le connessioni necessarie o il cavo non sia dei migliori).

Detto questo ho realizzato che il problema non è il cavo, ma sicuramente sarà il televisore e/o le sue impostazioni/compatibilità. Ora, vorrei un consiglio: conviene acquistare un altro cavo HDMI? naturalmente sul manuale utente della TV affermano che è consigliabile acquistare un cavo HDMI marca Sony (della serie 'ognuno porta l'acqua al proprio mulino'), ma non so quanto ne valga la pena dato che magari il vero problema è che il Tv stesso non è compatibile con la connessione HDMI del pc (infatti come connessione predefinita per il pc indica una VGA). Mi converrebbe quindi comprare, per un futuro utilizzo (in vista dell'acquisto di un monitor esterno per lo studio, fornito di HDMI compatibile), il cavo micro HDMI - HDMI originale Asus?

Inoltre ho da chiarire altri due problemi:

- sempre con il TV Sony, collegando il pc con la VGA e utilizzando il cavo jack 3.5mm - RCA non mi funziona l'audio, mentre sul Philips e sul Samsung funziona. Il manuale utente del Sony afferma che per collegare il pc sono necessari "cavo pc con nuclei di ferrite, cavo audio", solo che non specifica il tipo di cavo audio! l'entrata è simile ad un RCA ma di colore nero (il simbolo è lo stesso, il pallino con la freccia che entra -->O); ho provato a collegare, solo per vedere se era compatibile, il cavo jack 3.5mm di un paio di cuffie ed entrava perfettamente, quindi può essere che sia necessario un cavo jack 3.5mm maschio - maschio?

- possiedo un altro TV Sony, molto più vecchio di quello citato sopra, ma pur sempre LCD. questo possiede solo SCART e S-Video e, leggendo su internet, ho scoperto che esistono sia cavi VGA - SCART che VGA - S video; il problema sta nelle frequenze, o sbaglio? da quel che ho capito l'ideale e minimo indispensabile per una visione corretta dell'immagine sarebbe il cavo VGA - S video; vale la pena comprarlo?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
eviterei il vga-svideo
io ho preso un cavo dvi-hdmi con i contatti oro e funziona alla perfezione, e per l audio un cavo maschio maschio da 3,5mm ma a quanto so funziona solo con il vga
 

teousa

Nuovo Utente
30
1
CPU
i7-3517U / Core 2 Duo T5600
HDD
SSD 256 GB Sata3 / Hitachi 500GB Sata2
RAM
4 GB DDR3 / 4 GB DDR2 (so-dimm)
GPU
Intel HD 4000 / Ati Mobility Radeon X1600 RV530
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
13.3" + 19" esterno / 15.6" + 37" esterno
OS
Windows 7 Home Premium 64bit / Windows 7 Professional 64 bit
eviterei il vga-svideo
io ho preso un cavo dvi-hdmi con i contatti oro e funziona alla perfezione, e per l audio un cavo maschio maschio da 3,5mm ma a quanto so funziona solo con il vga

il cavo DVI - HDMI come potrebbe servirmi?

comunque l'audio mi serve per il VGA, grazie per l'informazione!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
nel senso che io con quel tipo di cavo non ho problemi a sfruttare l hdmi con varie tv;)
 

teousa

Nuovo Utente
30
1
CPU
i7-3517U / Core 2 Duo T5600
HDD
SSD 256 GB Sata3 / Hitachi 500GB Sata2
RAM
4 GB DDR3 / 4 GB DDR2 (so-dimm)
GPU
Intel HD 4000 / Ati Mobility Radeon X1600 RV530
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
13.3" + 19" esterno / 15.6" + 37" esterno
OS
Windows 7 Home Premium 64bit / Windows 7 Professional 64 bit
nel senso che io con quel tipo di cavo non ho problemi a sfruttare l hdmi con varie tv;)

Ho capito, grazie per tutti i consigli!
Il problema dell'HDMI è legato solamente alla Tv, vedrò io come fare.
 

dc_gem

Utente Attivo
137
34
Ciao a tutti...ho lo stesso problema ma si verifica solo con il mio samsung np930 2014 edition...la tv invece è una samsung f6400...

in hdmi 1 non trova proprio il segnale
in hdmi 2 si connette appare e scompare il video
in hdmi 3 si connette e appaiono linee di pixel fucsia e verdi e i colori in genere vengono resi male sul fucsia/verde

la cosa strana è che con lo stesso cavo non ho problemi con un altro pc su cui l'unica differenza è che ha windows 7 ma non penso c'entri niente...

inoltre il samsung np930 sempre con lo stesso cavo si connette benissimo ad un'altra tv samsung d6500 (modello più vecchio dell'f6400)

avete trovato soluzioni nel frattempo?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!