DOMANDA Connessione Gigabit: riusciremo mai ad averla o faccio prima a trasferirmi in svezia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leosky

Nuovo Utente
1
0
oggi ho visto l'ultimo episodio di 'The Tek' su TekSyndicate, in cui si parlava di questa città, Chattanooga, in Tennessee, dove è stata costruita circa 4 anni fa un'infrastruttura che permette a tutti i residenti, urbani o rurali, una connessione di 1 Gigabit/sec. dopo aver fatto un po' di ricerca ho visto che, come si diceva nel video, questo cambiamento da parte di questa semisconosciuta cittadina americana gli ha conferito negli ultimi anni un boost economico di dimensioni inaspettate: ex fabbriche o magazzini abbandonati si sono trasformati in negozi, ristoranti, loft, uffici open space e numerosi investitori, imprenditori e programmatori sono stati attratti a fare affari in questa città. solo questi dati basterebbero a sbugiardare tutti quelli che sostengono che una connessione veloce sia una perdita di denaro in quanto inutile e inutilizzata dalla maggior parte dei cittadini. io mi chiedo, se c'è un paese che ha bisogno di un boost all'economia, nella fattispecie delle piccole e medie imprese, le più beneficiate da un cambiamento del genere, questo è l'Italia; nonostante ciò se non sbaglio l'offerta migliore è quella di fastweb con 100 mega (che però non ho ancora approfondito riguardo al prezzo, in tennessee 1gbit/sec gli costa 70$=50€) e non si vedono cambi di tendenza in materia, data la gerontocentricità della nostra classe dirigente, che tratta il web come un animale sconosciuto da tenere in gabbia. d'altronde basti vedere gli archivi di un qualsiasi tribunale italiano e vengono i brividi a vedere le stanze intere di carta che potrebbero stare in un hdd grosso come un tablet. so che fastweb ha già piazzato la fibra in alcune città italiane, quindi quello che manca è solo cambiare le apparecchiature ai due capi del filo, qualcuno sa a che punto siamo a riguardo? in scandinavia ce l'hanno già, e vediamo tutti come stanno, hong kong ha la connessione più veloce al mondo, cosa stiamo aspettando?
qualche articolo a riguardo: High-Speed Internet Attracts Business to Chattanooga Spending Two Perfect Days In Chattanooga - Forbes Rebooting Chattanooga's fortunes http://www.nytimes.com/2014/02/04/t...business-development-in-chattanooga.html?_r=0 Chattanooga Gig: Your Gig is Here.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!