Connessione ftth TIM 1000MB

Dared

Nuovo Utente
86
8
CPU
i5-9600k
Dissipatore
NOCTUA NH-DS
Scheda Madre
As Rock Z370 Pro 4
HDD
SAMSUNG EVO 960 1TB
RAM
32GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
RTX 3080 10GB ZOTAC AMP HOLO BLACK
Audio
DOLBY ATMOS
Monitor
MSI OPTIX AG32CQ 32 144HZ 1MS
PSU
CORSAIR RM 750X
Case
TALIUS LEVIATHAN
Net
FIBRA TELECOM 1000MB
OS
Windows 10 pro
Buonasera a tutti , scrivo per spiegarvi un problema con la connessione a 1000mb da poco installata in casa mia , che non rispecchia assolutamente i termini contrattuali .
Il motivo è molto semplice con un semplice dispositivo di ricezione wifi la connessione viaggia con una banda di 190mb (ricordiamoci che è fino a 1000mb) , con un power line invece la banda addirittura scende a 87mb ! (nonostante dal software di controllo mi dice altri valori si parla in invio di 531mb e ricezione circa 480/500mb)
L'operatore è Telecom , il profilo attivato è quello FTTH quindi a quanto pare non ci dovrebbero essere problemi , ma a quanto pare ci sono
A qualcuno è capitato di avere questi problemi , cioè che la velocità nominale non rispecchia quella reale ? Se si come avete risolto (se avete risolto).
Grazie in anticipo per le risposte, sto diventando pazzo anche perchè qui a casa dobbiamo anche lavorare e purtroppo nel 2021 avere una connessione castrata in questo modo con un nucleo familiare molto ampio è abbastanza deludente.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Probabilmente la velocità reale rispecchia quella nominale ma i tuoi test sono stati effettuati, in entrambi i casi, frapponendo un'interfaccia che fa da collo di bottiglia. La stima dell'app dei powerline invece non ha nessun valore.
L'unico test veritiero può essere effettuato via cavo, ossia un cavo (o più cavi in una rete più complessa) tra router e client.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dared
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti , scrivo per spiegarvi un problema con la connessione a 1000mb da poco installata in casa mia , che non rispecchia assolutamente i termini contrattuali .
Il motivo è molto semplice con un semplice dispositivo di ricezione wifi la connessione viaggia con una banda di 190mb (ricordiamoci che è fino a 1000mb) , con un power line invece la banda addirittura scende a 87mb ! (nonostante dal software di controllo mi dice altri valori si parla in invio di 531mb e ricezione circa 480/500mb)
L'operatore è Telecom , il profilo attivato è quello FTTH quindi a quanto pare non ci dovrebbero essere problemi , ma a quanto pare ci sono
A qualcuno è capitato di avere questi problemi , cioè che la velocità nominale non rispecchia quella reale ? Se si come avete risolto (se avete risolto).
Grazie in anticipo per le risposte, sto diventando pazzo anche perchè qui a casa dobbiamo anche lavorare e purtroppo nel 2021 avere una connessione castrata in questo modo con un nucleo familiare molto ampio è abbastanza deludente.

Salve a te.

MB= megabyte
Mb= megabit
1 byte= 8 bit

In realtà l' operatore è TIM.
FTTH non è un profilo ma un' architettura di rete su cui sono disponibili diverse tecnologie. Te hai quella Gpon però con profilo limitato a livello commerciale di 1000/100 che prevede una velocità minima di 250 in down/50 mbit in up. Però le porte 1 gbit ethernet non vanno oltre i 940/950 mbit a causa di una limitazione che hanno.

L' unico test attendibile per quanto riguarda la connessione ad internet è con il collegamento diretto al modem-router (oppure ad un router puro) tramite cavo di rete.
L' unico modo per sfruttare la FTTH Fino A 1000/100 è il cavo di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dared

Dared

Nuovo Utente
86
8
CPU
i5-9600k
Dissipatore
NOCTUA NH-DS
Scheda Madre
As Rock Z370 Pro 4
HDD
SAMSUNG EVO 960 1TB
RAM
32GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
RTX 3080 10GB ZOTAC AMP HOLO BLACK
Audio
DOLBY ATMOS
Monitor
MSI OPTIX AG32CQ 32 144HZ 1MS
PSU
CORSAIR RM 750X
Case
TALIUS LEVIATHAN
Net
FIBRA TELECOM 1000MB
OS
Windows 10 pro
Ho capito , grazie.
Probabilmente la velocità reale rispecchia quella nominale ma i tuoi test sono stati effettuati, in entrambi i casi, frapponendo un'interfacccia che fa da collo di bottiglia. La stima dell'app dei powerline invece non ha nessun valore.
L'unico test veritiero può essere effettuato via cavo, ossia un cavo (o più cavi in una rete più complessa) tra router e client.

Inviato da BLA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dared

Nuovo Utente
86
8
CPU
i5-9600k
Dissipatore
NOCTUA NH-DS
Scheda Madre
As Rock Z370 Pro 4
HDD
SAMSUNG EVO 960 1TB
RAM
32GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
RTX 3080 10GB ZOTAC AMP HOLO BLACK
Audio
DOLBY ATMOS
Monitor
MSI OPTIX AG32CQ 32 144HZ 1MS
PSU
CORSAIR RM 750X
Case
TALIUS LEVIATHAN
Net
FIBRA TELECOM 1000MB
OS
Windows 10 pro
Quindi se mi dovessi connettere direttamente al modem con il PC risolverei il problema
Salve a te.

MB= megabyte
Mb= megabit
1 byte= 8 bit

In realtà l' operatore è TIM.
FTTH non è un profilo ma un' architettura di rete su cui sono disponibili diverse tecnologie. Te hai quella Gpon però con profilo limitato a livello commerciale di 1000/100 che prevede una velocità minima di 250 in down/50 mbit in up. Però le porte 1 gbit ethernet non vanno oltre i 940/950 mbit a causa di una limitazione che hanno.

L' unico test attendibile per quanto riguarda la connessione ad internet è con il collegamento diretto al modem-router (oppure ad un router puro) tramite cavo di rete.
L' unico modo per sfruttare la FTTH Fino A 1000/100 è il cavo di rete.

Inviato da BLA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Fai speedtest da www.nperf.com con cavo ethernet cat 6 connesso tra router e un PC che abbia ovviamente scheda ethernet Gigabit. Visto così il valore reale della velocità della tua connessione, possiamo darti consigli su come portarla agli apparati nella casa. L'opzione migliore sarebbe sempre portare cavo ethernet, dove non possibile puoi andare di buone powerline AV1200 se l:impianto elettrico è buono, però in questo caso un po' di perdita di velocità ci sarà. Ultima istanza wifi 5 Ghz con segnale pieno, eventualmente con vari access point sempre connessi on ethernet al router
 

Dared

Nuovo Utente
86
8
CPU
i5-9600k
Dissipatore
NOCTUA NH-DS
Scheda Madre
As Rock Z370 Pro 4
HDD
SAMSUNG EVO 960 1TB
RAM
32GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
RTX 3080 10GB ZOTAC AMP HOLO BLACK
Audio
DOLBY ATMOS
Monitor
MSI OPTIX AG32CQ 32 144HZ 1MS
PSU
CORSAIR RM 750X
Case
TALIUS LEVIATHAN
Net
FIBRA TELECOM 1000MB
OS
Windows 10 pro
Fai speedtest da www.nperf.com con cavo ethernet cat 6 connesso tra router e un PC che abbia ovviamente scheda ethernet Gigabit. Visto così il valore reale della velocità della tua connessione, possiamo darti consigli su come portarla agli apparati nella casa. L'opzione migliore sarebbe sempre portare cavo ethernet, dove non possibile puoi andare di buone powerline AV1200 se l:impianto elettrico è buono, però in questo caso un po' di perdita di velocità ci sarà. Ultima istanza wifi 5 Ghz con segnale pieno, eventualmente con vari access point sempre connessi on ethernet al router
Allora attualmente ho acquistato un Power Line Devolo Magic Lan con porta Gigabit fino a 2,5 , ho effettuato il collegamento portando la linea dal salotto all'interno della mia stanza e collegando il kit ovviamente con cavo direttamente al pc (il cavo è di categoria 8)
L'unico problema è che analizzando l'andamento della rete nella stanza mi porta solo 100mb (fisso) , mentre se faccio il collegamento per esempio nel salotto mi da una connessione molto consistente (circa 530mbps) riferendomi alla mia gigabit attuale (con la quale lo speed test segna 935mbps in down e in upload più di 100mb come da contratto)
Posto il test effettuato con il sito consigliato , il test l'ho fatto utilizzando il Power Line nella mia stanza
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Cavo cat 8 sbagliato. Massimo cat 6.
Le powerline personalmente mi fido solo delle Fritz powerline, comunque la prova l'hai fatta collegando una powerline al router e una al PC entrambe via cavo e connesse a prese elettriche dirette senza passare da multiple, ciabatte, ecc?
 

Dared

Nuovo Utente
86
8
CPU
i5-9600k
Dissipatore
NOCTUA NH-DS
Scheda Madre
As Rock Z370 Pro 4
HDD
SAMSUNG EVO 960 1TB
RAM
32GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
RTX 3080 10GB ZOTAC AMP HOLO BLACK
Audio
DOLBY ATMOS
Monitor
MSI OPTIX AG32CQ 32 144HZ 1MS
PSU
CORSAIR RM 750X
Case
TALIUS LEVIATHAN
Net
FIBRA TELECOM 1000MB
OS
Windows 10 pro
Cavo cat 8 sbagliato. Massimo cat 6.
Le powerline personalmente mi fido solo delle Fritz powerline, comunque la prova l'hai fatta collegando una powerline al router e una al PC entrambe via cavo e connesse a prese elettriche dirette senza passare da multiple, ciabatte, ecc?
Collegato correttamente come dice il manuale , per quanto riguarda il cat 8 guarda non credo di avere problemi perchè lo ho da un po e lo utlizzavo anche con la vecchia rete fttc e andava da dio , comunque appena riesco a trovare un cat 6 a casa ci provo
Post unito automaticamente:

Cavo cat 8 sbagliato. Massimo cat 6.
Le powerline personalmente mi fido solo delle Fritz powerline, comunque la prova l'hai fatta collegando una powerline al router e una al PC entrambe via cavo e connesse a prese elettriche dirette senza passare da multiple, ciabatte, ecc?
Ah il cavo connesso al power line principale è un cat 5e.
 
Ultima modifica:

Dared

Nuovo Utente
86
8
CPU
i5-9600k
Dissipatore
NOCTUA NH-DS
Scheda Madre
As Rock Z370 Pro 4
HDD
SAMSUNG EVO 960 1TB
RAM
32GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
RTX 3080 10GB ZOTAC AMP HOLO BLACK
Audio
DOLBY ATMOS
Monitor
MSI OPTIX AG32CQ 32 144HZ 1MS
PSU
CORSAIR RM 750X
Case
TALIUS LEVIATHAN
Net
FIBRA TELECOM 1000MB
OS
Windows 10 pro
Si ho collegato un cat 7 ma la situazione non cambia la velocità in download é sempre 100mb quando sul modem Tim arriva fino a 935 , sembra come se la velocità fosse bloccata , ma i Power line dal software mi dicono che erogano abbastanza velocità circa 535mb

Inviato da BLA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Fai la prova collegando direttamente PC al router con cavo ethernet cat 5e o meglio cat 6 d fai speedtest da www.nperf.com posta il risultato.
Poi connetti a quello stesso cavo una powerline e la colleghi alla presa elettrica, porti l'altra powerline nella stanza dove vuoi mettere il PC, la colleghi alla presa elettrica e con cavo cat 5e o meglio cat 6 la colleghi al PC. Fai lo stesso speedtest.

Se le velocità sono molto diverse ci sono due alternative:
- powerline non adeguate
- impianto elettrico non adatto a supportare le powerline.

Per provare la prima puoi provare a fare il reso delle powerline e prendere delle fritz powerline 1220E o 1240E se vuoi anche wifi, fai il test con quelle. Se i risultati sono uguali, allora è l'impianto elettrico, non puoi farci niente e quindi ti rimane da passare un cavo ethernet da router al PC
 
  • Mi piace
Reazioni: Dared

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!