Connessione ftth a 1 Gb, perchè non va?

Pubblicità

alfonso81

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Buonasera ragazzi. La settimana scorsa il mio contratto internet è cambiato da FTTH 100 mega a FTTH 1 Gb.
il mio provider è UNIDATA. Ieri mi è arrivata una mail che mi diceva che il passaggio era terminato. Oggi faccio la prova e non ci sono differenze dalla vecchia connessione.
Ho scritto questa cosa allegando uno speedtest e mi hanno risposto: "la invitiamo a verificare che la scheda di rete del suo pc sia configurata in modo da essere compatibile con la connessione ad 1 giga."
Ora ho provato a capire che tipo di scheda ho ma sinceramente non ho trovato il modello. Il pc è stato assemblato un anno fa. Il cavo cha va dal modem al pc è un cat5.
Se qualcuno riesce a farmi capire cosa devo fare per poter sfruttare il giga di velocità ne sarei molto grato.
Grazie a tutti

Buonasera ragazzi. La settimana scorsa il mio contratto internet è cambiato da FTTH 100 mega a FTTH 1 Gb.
il mio provider è UNIDATA. Ieri mi è arrivata una mail che mi diceva che il passaggio era terminato. Oggi faccio la prova e non ci sono differenze dalla vecchia connessione.
Ho scritto questa cosa allegando uno speedtest e mi hanno risposto: "la invitiamo a verificare che la scheda di rete del suo pc sia configurata in modo da essere compatibile con la connessione ad 1 giga."
Ora ho provato a capire che tipo di scheda ho ma sinceramente non ho trovato il modello. Il pc è stato assemblato un anno fa. Il cavo cha va dal modem al pc è un cat5.
Se qualcuno riesce a farmi capire cosa devo fare per poter sfruttare il giga di velocità ne sarei molto grato.
Grazie a tutti
Elenca i componenti della tua configurazione...

Grazie a tutti

Buonasera.

Non esiste un contratto 100 megabit oppure 1gbit. Ogni contratto prevede una velocità nominale Fino A ed una velocità minima che è molto inferiore a quella nominale. Se la velocità è inferiore a quella minima si può recendere dal contratto senza pagare nessuna penale.

Il cat5 non supporta una velocità superiore ai 100 mbit. Serve almeno un cavo cat5e o superiore.

Le porte e le schede di rete gigabit ethernet arrivano fino a 940 mbit. Oltre non possono andare.

Che sistema operativo hai?
Che modem router o che router hai? Deve avere le porte gigabit ethernet.
Il pc è collegato ad uno switch? Vale la stessa risposta della domanda della riga sopra.

Elenca i componenti della tua configurazione...
eccola:
cpu: intel i7 8700k , 3.7 ghz, socket lga 1155
mb: Asus z370-h gaming
ram: Vengeance airflow 16 GB ddr4 3200 mhz
s.video: asus gtx 1080 ti strix
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buonasera.

Non esiste un contratto 100 megabit oppure 1gbit. Ogni contratto prevede una velocità nominale Fino A ed una velocità minima che è molto inferiore a quella nominale. Se la velocità è inferiore a quella minima si può recendere dal contratto senza pagare nessuna penale.

Il cat5 non supporta una velocità superiore ai 100 mbit. Serve almeno un cavo cat5e o superiore.

Le porte e le schede di rete gigabit ethernet arrivano fino a 940 mbit. Oltre non possono andare.

Che sistema operativo hai?
Che modem router o che router hai? Deve avere le porte gigabit ethernet.
Il pc è collegato ad uno switch? Vale la stessa risposta della domanda della riga sopra.

Allora ho windows 10, il pc è collegato direttamente al router fornito da unidata ed è uno ZTE F660.
Mi hanno detto che non si deve cambiare, va bene quello fornito.

Come ha gia detto Cibachrome controlla se il cavo è effettivamente cat5, perchè in quel caso devi cambiarlo almeno con un cat5e altrimenti indipendentemente da altri problemi la velocità di connessione tra scheda di rete e modem ftth rimane a 100 mega.

eccola:
cpu: intel i7 8700k , 3.7 ghz, socket lga 1155
mb: Asus z370-h gaming
ram: Vengeance airflow 16 GB ddr4 3200 mhz
s.video: asus gtx 1080 ti strix
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Allora ho windows 10, il pc è collegato direttamente al router fornito da unidata ed è uno ZTE F660.
Mi hanno detto che non si deve cambiare, va bene quello fornito.

Il socket è 1151v2.
Quel router ha le porte gigabit ethernet.
Il cavo è cat5 oppure cat5e?

Sei entrato nel menu del modem oppure nelle proprietà della connessione di rete sul pc per controllare la velocità del collegamento tra modem e pc e le specifiche della linea?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro