Connessione Fastweb, Gaming Online

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Buonasera, avrei tante domande, premetto che ho una adsl 20 mega con il modem router Fastgate nero.
1) Il cavo che si attacca al pc per avere la connessione, nel modem router bisogna metterlo nella porta wan o in una di quelle ethernet (funzionano entrambe)?
2) Per giocare online ho fatto attivare l'IP pubblico statico ma ho notato che i miei dispositivi connessi con wi-fi usano comunque l'IP dinamico, mi chiedevo, sono 2 cose diverse? Mi spiego meglio, per cambiare DNS nel mio dispositivo android (connesso al wi-fi) ho dovuto mettergli l'IP statico. Quindi mi chiedevo, per quanto riguarda il gaming online, devo mettere un IP statico anche nei dispositivi o non cambia nulla?
3) Ho letto che il DNS più veloce è quello di cloudflare, anche se provandolo non cambia nulla, mi chiedevo, quali DNS usa Fastweb con la ricerca automatica?
4) Volevo sapere cosa vuol dire router a cascata, a cosa serve e se ha qualcosa a che fare con il gaming online (stavo leggendo qualcosa del tipo che bisogna mettere la DMZ nel router a cascata).
5) Non ho ancora ben capito cosa è questo IPv6, ho letto che se non lo attivo alcuni siti che usano solo l'IPv6 non sono raggiungibili, mi chiedevo se questo può influenzare il gaming online, ad esempio se attivandolo posso trovare più partite/server. Inoltre ho letto che attivandolo dovrei regolare il firewall dalle impostazioni del router per motivi di sicurezza, cosa esattamente dovrei fare?
6) Parliamo del NAT. Come faccio a sapere se ho NAT1, NAT2 o NAT3 senza playstation (gioco solo su pc e con il wi-fi)?
Per quanto riguarda il port forwarding, come faccio a trovare/sapere quali porte devo aprire in un gioco? Tecnicamente il mio modem router ha UPnP attivo quindi dovrebbe aprirle in automatico ma ho letto che è pericoloso e che potrebbe avere dei bug, cosa sapete dirmi a riguardo?
7) Parliamo della wi-fi pubblica e privata. Allora ho letto che con la wi-fi privata è possibile condividere file tra i vari dispositivi connessi alla rete, mi chiedevo, è pericolosa (ad esempio se qualche dispositivo di altri familiari prende dei virus)? Per ora sto usando quella pubblica ma mi chiedevo, per quanto riguarda la velocità cambia qualcosa? Ho visto che ci sono anche delle opzioni di condivisione nel modem router ora non so bene cosa siano ma per quanto riguarda la sicurezza consigliate di disattivarle?
8) Se acquisto un modem router non fastweb dite che me lo attivano? Nel senso, per farmi attivare il Fastgate nuovo ho dovuto chiamare l'assistenza e dargli il mac address.
9) Accetto qualsiasi consiglio per migliorare la connessione per quanto riguarda il gaming online. Per ora ho: l'IP pubblico,
ricerca canale wi-fi migliore in automatico, banda 5GHz (tutti i dispositivi che non uso per giocare li ho lasciati nella 2.4GHz), ampiezza 20-40MHz, priorità (boost) al mio dispositivo, disattivate wow-fi e rete ospiti, il firmware si aggiorna in automatico, DNS cloudflare, UPnP attivo, IPv6 disattivato e per finire non posso attivare il fastpath perché sono in wholesale.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili