[PROBLEMA] Connessione - Ethernet non dispone di una configurazione ip vaida

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#1
Breve storia triste: utilizzavo da qualche anno un modem tp-link, temporale, fulmine ciao modem. Monto il modem (brand) inviatomi al tempo dell'attivazione della linea e sembra tutto in regola, i dispositivi mobili si connettono senza problemi. I-il problema, come da titolo, sorge con il pc fisso. La connessione ethernet non va e in un primo momento non rilevava neanche la linea wifi ( non utilizzo chiavette, ho la scheda interna). Giocando un po' riesco a connettermi in wifi (con la sola banda a 2.4 GHz a 5 continua a non rilevarla) e a provare varie soluzioni. I comandi da consolle non risolvono nulla e al comando ipconfig /renew ricevo questo messaggio di errore "Un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Ethernet: impossibile contattare il server DHCP. Timeout della richiesta".
Provando a configurare manualmente la connessione ethernet (gateway, dns etc..) l'errore cambia in " rete non identificata, nessun accesso a internet". Utilizzando un pc portatile per testare la connessione sia in wifi che con il cavo funziona tutto bene. Ho provato anche a riformattare ma niente. ovviamente driver ect. sono aggiornati. In fine da quando è sorto il problema della connessione, ma non ho idea se possa avere qualche tipo di correlazione, ad ogni avvio/riavvio di windows mi vien fuori un messaggio di errore di un dispositivo usb non riconosciuto nonostante l'unica periferica collegata sia la tastiera e funzioni correttamente.
Scusate la lunghezza, ma ho cercato di essere il più chiaro ed esaustivo possibile.
 
#3
il router è un "d-link dsl-3782" avuto al tempo dell'attivazione dell'offerta con infostrada(fortunatamente ancora per poco :P). Ma come detto, tralasciando la qualità di quest'ultimo, la connessione in ethernet con il portatile funziona normalmente. NO con il fisso collegato in ethernet non riesco ad accedere alla schermata di login del router, anzi in questi giorni il cavo risulta proprio scollegato, per ottenere gli errori di connessione devo staccare e riattaccare il cavo diverse volte. Deduco che il problema possa essere a livello hardware, ma dalla gestione dispositivi le schede di rete risultano correttamente funzionanti.
 
#4
Ciao Emanuele,
Sapresti dire se la scheda di rete del tuo pc è di quelle integrate alla scheda madre? Da gestione dispositivi hai qualche componente con il triangolino giallo, se si che messaggio di errore viene comunicato?
Proverei aggiornando i driver con programmi tipo driverbooster di Iobit, dopo il riavvio proverei impostando un ip statico (magari copiandolo da un dispositivo dove sei sicuro che vada). Fatto questo prova ad aprire il cmd (win+r) e fai il ping digitando: ping XXX.XXX.X.X (naturalmente al posto delle x inserisci l'ip del tuo gateway (lo stesso della tua configurazione manuale). Prova ;)
Ps. il cavo utilizzato nel tentativo di collegare il pc portatile e lo stesso che utilizzi per il pc fisso?
 
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#5
il router è un "d-link dsl-3782" avuto al tempo dell'attivazione dell'offerta con infostrada(fortunatamente ancora per poco :P). Ma come detto, tralasciando la qualità di quest'ultimo, la connessione in ethernet con il portatile funziona normalmente. NO con il fisso collegato in ethernet non riesco ad accedere alla schermata di login del router, anzi in questi giorni il cavo risulta proprio scollegato, per ottenere gli errori di connessione devo staccare e riattaccare il cavo diverse volte. Deduco che il problema possa essere a livello hardware, ma dalla gestione dispositivi le schede di rete risultano correttamente funzionanti.
Prova a vedere se cambia qualcosa cambiando cavo ethernet e cabiando anche la porta di ingresso nel router. Se il problema persiste molto probabile che sia Hardware del PC, anche se mi sembra strano che abbia iniziato a non funzionare proprio in corrispondenza con il cambio router. Nel caso potresti provare a fare anche un reset del router tramite l'apposito tastino (non accensione e spegnimento proprio reset a impostazioni di fabbrica), magari si è scombinato qualcosa nel DHCP
 
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#6
Ciao Emanuele,
Sapresti dire se la scheda di rete del tuo pc è di quelle integrate alla scheda madre? Da gestione dispositivi hai qualche componente con il triangolino giallo, se si che messaggio di errore viene comunicato?
Proverei aggiornando i driver con programmi tipo driverbooster di Iobit, dopo il riavvio proverei impostando un ip statico (magari copiandolo da un dispositivo dove sei sicuro che vada). Fatto questo prova ad aprire il cmd (win+r) e fai il ping digitando: ping XXX.XXX.X.X (naturalmente al posto delle x inserisci l'ip del tuo gateway (lo stesso della tua configurazione manuale). Prova ;)
Ps. il cavo utilizzato nel tentativo di collegare il pc portatile e lo stesso che utilizzi per il pc fisso?
Si, la scheda è integrata alla scheda madre e ahimè ho fatto già tutte le prove possibili sia con i comandi da consolle sia impostando manualmente la connessione (come scritto precedentemente impostando manualmente la connessione ottengo un messaggio di errore diverso, nel caso: "rete non identificata, internet non disponibile"). Il cavo utilizzato ovviamente è lo stesso, il funzionamento di quest'ultimo è stata la prima cosa provata. Lo stato dell'aggiornamento dei driver l'ho verificato sia tramite lobit e successivamente ho scaricato direttamente dal sito intel "Intel(R) Network Connections Software Version 23.1" ma purtroppo nulla. A questo punto temo che lo sbalzo di tensione abbia danneggiato qualcosa. :cry::cry: allego immagine
 

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#7
Prova a vedere se cambia qualcosa cambiando cavo ethernet e cabiando anche la porta di ingresso nel router. Se il problema persiste molto probabile che sia Hardware del PC, anche se mi sembra strano che abbia iniziato a non funzionare proprio in corrispondenza con il cambio router. Nel caso potresti provare a fare anche un reset del router tramite l'apposito tastino (non accensione e spegnimento proprio reset a impostazioni di fabbrica), magari si è scombinato qualcosa nel DHCP
Purtroppo non posso verificare con un'altro cavo poiché il router è lontano dal PC e posseggo un solo cavo lungo, il reset è stato uno dei miei primi tentavi di risoluzione del problema, dopo di ché ho chiamato per verificare se ci fosse qualche problema sulla linea, ma risultava tutto in regola. Ormai sono convinto che lo sbalzo di tensione abbia causato qualche guasto e non mi resta che portarlo in assistenza da qualche parte. :cry::cry:. allego immagine.
 

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quizface

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#8
Purtroppo non posso verificare con un'altro cavo poiché il router è lontano dal PC e posseggo un solo cavo lungo, il reset è stato uno dei miei primi tentavi di risoluzione del problema, dopo di ché ho chiamato per verificare se ci fosse qualche problema sulla linea, ma risultava tutto in regola. Ormai sono convinto che lo sbalzo di tensione abbia causato qualche guasto e non mi resta che portarlo in assistenza da qualche parte. :cry::cry:. allego immagine.
Dai il comando IPCONFIG /ALL
Assicurati anche che la scheda di rete prenda IP in automatico oppure se vuoi dargliene una tu deve essere della famiglia 192.168.1.XXX dove xxx puo' essere un numero da 2 a 255 possibilmente fuori dal range DHCP del router
 

Kelion

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#11
Non si connette...
E' un indirizzo fittizio assegnato dalla funzionalità APIPA (Automatic Private IP Addressing).
  • Per rimuovere questo indirizzo fittizio ed inutile è necessario eseguire prima il comando per sapere il numero dell'interfaccia:
    > netsh interface ipv4 show inter
  • Poi invia questo comando:
    > netsh interface ipv4 set interface <interface_#> dadtransmits=0 store=persistent
Al posto del cancelletto inserisci il numero di interfaccia
Aggiorna i driver della scheda di rete...
 
#12
Non si connette...
E' un indirizzo fittizio assegnato dalla funzionalità APIPA (Automatic Private IP Addressing).
  • Per rimuovere questo indirizzo fittizio ed inutile è necessario eseguire prima il comando per sapere il numero dell'interfaccia:
    > netsh interface ipv4 show inter
  • Poi invia questo comando:
    > netsh interface ipv4 set interface <interface_#> dadtransmits=0 store=persistent
Al posto del cancelletto inserisci il numero di interfaccia
Aggiorna i driver della scheda di rete...
dove lo vedo il numero dell'interfaccia dalla tabella che vien fuori? idx, met, mtu o nel nome "loopback pseudo- interface 1"?
i driver sono aggiornati.
 

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quizface

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#13
dove lo vedo il numero dell'interfaccia dalla tabella che vien fuori? idx, met, mtu o nel nome "loopback pseudo- interface 1"?
i driver sono aggiornati.
Fai una cosa, disinstalla la scheda ethernet e i suoi drivers da gestione dispositivi. Al riavvio Windows riconoscera' la nuova periferica ed installeta' i drivers (o te li chiedera') e speriamo che tutto torni a funzionare.
 
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Kelion

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#15
dove lo vedo il numero dell'interfaccia dalla tabella che vien fuori? idx, met, mtu o nel nome "loopback pseudo- interface 1"?
i driver sono aggiornati.
IDX Il numero 1 è l'interfaccia fittizia...
Comunque la funzione APIPA assegna un IP fittizio quando non trova un server DHCP che risponde sulla porta. Quindi il problema è o che la porta ethernet o il chip di rete è rotto oppure che il cavo è rotto oppure sul router non è attivo il DHCP.
Dai in successione dal prompt i seguenti comandi:
netsh int ip reset resetlog.txt
netsh winsock reset
ipconfig /registerdns
ipconfig /flushdns
ipconfig /release
Poi riavvia il pc
 
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