Connessione ethernet da cablare ex novo: quale cavo migliore?

ccl3no2

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un consiglio su come comportarmi per fare un collegamento ethernet nuovo. Vi spiego la situazione: attualmente sono collegato al server centrale del centro polifuzionale dove lavoro, ma, nel giro di breve, acquisirò un mio numero telefonico indipendente e mi staccherò dal server centrale iniziando una fornitura telefonica e internet indipendente dal resto delle postazioni. C'è però un problema: la fibra che l'azienda installerà potrà arrivare solo fino all'attuale server, dove c'è la scatola di arrivo e distribuzione. Il tecnico mi ha detto che il modem che installeranno è comunque dotato di diffusione di segnale senza fili che dovrebbe essere abbastanza stabile, essendo il mio studio a circa 13 metri di distanza dalla stanza del server, anche se ci sono tre muri divisori in cartongesso. Per sicurezza però mi ha detto che sarebbe meglio tirare un cavo ethernet dal modem che sarà installato nel locale server fino alle prese RJ45 a terra del mio ufficio, utilizzando poi uno switch per avere il segnale direttamente via cavo. Il problema principale sta nel fatto che, benchè io diventi indipendente, tutto ciò che esiste lo devo lasciare così come è, quindi dovrò passare attraverso delle canaline che contengono già 3 cavi ethernet ciascuna, e per giunta di categoria 7 (Secondo me hanno esagerato perchè il collegamento ethernet interno al server è 10 Gbit e alle singole postazioni arriva a 1 Gbit e il collegamento a internet è anch'esso 1 Gbit), oltre a dover tirare anche un cavo telefonico per collegare il mio futuro telefono. Il tecnico in questione mi ha vivamente consigliato di usare un cavo ethernet di categoria 7, dato che «In futuro con l'alta velocità sarà sicuramente adatto». Io sono rimasto un po' perplesso, perchè il posto dove lavoro è un normale centro polifuzionale con attività normali d'ufficio, non siamo una centrale distributrice di segnale o una succursale telecom. Da dove sono io ad arrivare al futuro modem che mi installeranno, ci sono effettivi 18 metri, contando le varie curve fatte dalla canalina, e il segnale ethernet che mi arriverà sarà da 1 Gigabit aggiornabile, volendo, a 10 Gigabit in ogni momento, quindi mi sono domandato «Ma che necessità c'è di un cavo di categoria 7 per un collegamento così semplice?». Quindi: secondo voi quale sarebbe il cavo migliore da acquistare per fare un collegamento ex novo del genere? Io pensavo a un categoria 6 schermato con le normali RJ45, cosa ne dite? Tenete conto che questo deve "convivere" con gli altri 3 di categoria 7 già presenti nella canalina. Il secondo quesito riguarda il cavo telefonico: sempre che riesca a farlo passare, secondo voi può convivere nella stessa canalina dei cavi ethernet quello telefonico, la normale piattina per RJ11 per intenderci? Oppure anche in questo caso mi devo procurare il doppino con la schermatura? Terzo e ultimo problema, che mi ha fatto incazzare non poco con il direttore: dato che io divento indipendente, anche il modem me lo devo collegare elettricamente a una mia presa elettrica, dato che a questo punto la direzione si rifiuta di accollarsi la spesa della corrente che consumerà il mio futuro modem [26 Watt, N.d.S.: HMMH...:pazzo:]. Il problema è che se dovessi derivare un cavo elettrico dal mio studio per arrivare fino alla stanza del server seguendo le vie elettriche di quel fabbricato ci sarebbero tanti di quei giri di canaline e armadi elettrici che ho fatto i conti dovrei tirare circa 165 metri di filo elettrico!!! Ora, lo so perfettamente che non è assolutamente da fare, ma c'è una seconda fossetta per le connessioni di rete nel mio studio che non è usata: ci sono i cavi ethernet con le prese, ma nessuna connessione è attivata neanche sullo switch del server. Secondo voi potrei fare questa follia, tirando un cavo elettrico schermato in questa canalina, che tanto contiene dei cavi scolegati? Problemi non ce n'è, perchè da questa scatola posso uscire e poi rientrare in quella elettrica che andrebbe a fornire energia al modem, ma la domanda è: sarebbe fattibile, essendo schermato il cavo elettrico e non essendoci alcun collegamenteo delle prese ethernet, oppure devo mettermi il cuore in pace e tirare i miei cari 165 metri di cavo elettrico? Grazie mille fin da ora per tutti i vari consigli che mi darete!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili