PROBLEMA Connessione disturbata, ma da cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nariky

Utente Attivo
170
3
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
WD Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb
GPU
Sapphire r9 280x
Monitor
Hanns.G Hs223
PSU
Berlin 630w
Case
Corsair 300r
OS
Win7
Connessione disturbata, ma da cosa? [UPDATE]

*UPDATE A FINE PRIMO POST*

Buonasera a tutti: vi spiego la mia situazione.
è da 2 annetti circa che ho l'adsl di tiscali in ULL (mai avuto problemi prima), e da qualche mesetto sono iniziate a succedere cose strane nella mia connessione ad internet.
Un mese e mezzo fa circa, nella mia connessione si sono iniziate a presentare delle piccole disconnessioni. Prima si disconnetteva ogni tanto, nel giro di qualche settimana le disconnessioni avvenivano ad intervalli regolari di 5 minuti.

Chiamo perciò l'assistenza tecnica giorno 9 ottobre, e loro mi confermano che ci sono tante disconnessioni e che bisogna aprire una segnalazione. Dal 9 fino al 18 non rispondono più alle mie mail, e quindi decido di chiamare il 130 (Nel frattempo, la mia connessione è scesa da 3.5 mbps a 0.3 mbps). Al 130 mi dicono che bisogna prenotare un intervento in centrale, perchè il guasto è probabilmente lì. L'intervento verrà effettuato dal 20 al 22 ottobre.
Il 22 ancora niente.

Ri-chiamo perciò tiscali, e una signorina molto gentile mi dice che effettivamente il 20 c'è stato un intervento, ma il tecnico non ha lasciato nessun appunto. La signorina ha quindi mandato un ulteriore sollecito, inoltrando anche una mail al proprio referente. Mi chiede però di pazientare altre 48 ore (eh, come se avessi altra scelta...)
Ancora niente, quindi richiamo giorno 24 ottobre e un signore mi dice che la segnalazione è stata addirittura chiusa da telecom (sono in ull, ma a quanto pare bisogna fare un intervento congiunto tra tecnici telecom e tecnici tiscali). Lì mi incacchio un po', ma lui mi dice che loro non possono fare niente e che è telecom che non rispetta gli appuntamenti. Mi dice di richiamare lunedì (oggi, 27 ottobre) . Oggi richiamo e mi si ripete la solita cosa: che bisogna fare un intervento congiunto e che loro possono solo sollecitare.
Chiamo dunque l'assistenza amministrativa per avere (almeno) un rimborso per ogni giorno di disservizio.

Arrivato a questo punto (e avendo anche un po' di tempo libero) provo ad indagare per conto mio: può darsi che c'è qualcosa nella mia linea e non alla centrale?
Premesse: Il modem è sempre stato nella stessa presa e non ha mai dato problemi, fino a 1 mese e mezzo fa;
adesso il modem è attaccato alla presa principale e il telefono in un altra presa (mi hanno consigliato di fare così).
L'unica cosa su cui potevo indagare era quindi vedere come si comportava la connessione senza il telefono di casa. Provo a sconnetterlo e succede questo: Vi linko sotto spoiler i due screen, con il telefono connesso e con il telefono sconnesso

Telefono CONNESSO
2zxtffm.jpg

Telefono SCONNESSO
96j9d4.jpg

Ho notato che quando il telefono è connesso, l'snr in downstream è a 6 db ma l'attainable rate è bassissimo...
Quando il telefono è sconnesso invece, l'snr in downstream è molto alto e l'attainable rate è molto alto...

Come posso interpretare questi valori? C'è un modo per risolvere autonomamente la cosa?

Perdonate il papiro, un grazie di cuore a chi mi vorrà aiutare.

- - - Updated - - -

Nessuno sa come interpretare i valori?


*UPDATE 4 NOVEMBRE 2014*

Come avevo già scritto, era una settimana circa che avevo risolto, ma da due giorni sto riscontrando piccole disconnessioni nella linea. Monitorando i valori mi sono accorto che l'snr cambia di continuo e che ci sono tanti errori...ecco uno screen
mrtkk7.jpg



E dopo un po', l'snr si assesta del tutto ma su un valore negativo (prima -8, poi -21) e sono costretto a riavviare il modem. A cosa può essere dovuto tutto ciò? Come posso interpretare questi valori?
 
Ultima modifica:

Grey93

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel Core i5
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 720m
OS
Windows 8.1
Allora o l'apparecchio telefonico che usi è danneggiato e crea disturbo, oppure il filtro ... Comunque senza nessun telefono dovresti riuscire ad avere 5 mega in quando l'SNR ti sale a 27db e chiamando in quel momento Tiscali ti dovrebbero poter impostare un profilo con target SNR a 6db e prendere un 4-5 mega di portante.
Resta da scoprire il problema del telefono, cambia filtro e telefono a questo punto... I valori devono rimanere uguali anche con tutto collegato!!
 

nariky

Utente Attivo
170
3
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
WD Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb
GPU
Sapphire r9 280x
Monitor
Hanns.G Hs223
PSU
Berlin 630w
Case
Corsair 300r
OS
Win7
Grazie mille per la risposta!!! Quindi può essere che si sono sbagliati e il problema non è in centrale?
La cosa strana è che ho sempre tenuto tutto lì ed è andato sempre bene! Ora provo un po' a girare filtri e prese
 

Grey93

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel Core i5
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 720m
OS
Windows 8.1
Grazie mille per la risposta!!! Quindi può essere che si sono sbagliati e il problema non è in centrale?
La cosa strana è che ho sempre tenuto tutto lì ed è andato sempre bene! Ora provo un po' a girare filtri e prese
Ok fammi sapere ;)
 

nariky

Utente Attivo
170
3
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
WD Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb
GPU
Sapphire r9 280x
Monitor
Hanns.G Hs223
PSU
Berlin 630w
Case
Corsair 300r
OS
Win7

nariky

Utente Attivo
170
3
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
WD Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb
GPU
Sapphire r9 280x
Monitor
Hanns.G Hs223
PSU
Berlin 630w
Case
Corsair 300r
OS
Win7
Update al primo post... nuovi problemi
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1

nariky

Utente Attivo
170
3
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
WD Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb
GPU
Sapphire r9 280x
Monitor
Hanns.G Hs223
PSU
Berlin 630w
Case
Corsair 300r
OS
Win7

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
sisi, l'avevo letto già tempo fa... Ma la cosa strana è che ha sempre funzionato tutto bene!! è da pochissimo che sto avendo questi problemi... Ad aggiornare il modem non ci ho ancora pensato a dire il vero.. adesso lo faccio
ok,allora prova ad aggiornare il modem..probabile che sia anche il modem che stia dando i numeri,può capitare..
 

nariky

Utente Attivo
170
3
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
WD Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb
GPU
Sapphire r9 280x
Monitor
Hanns.G Hs223
PSU
Berlin 630w
Case
Corsair 300r
OS
Win7
ok,allora prova ad aggiornare il modem..probabile che sia anche il modem che stia dando i numeri,può capitare..
Niente, gli errori continuano ad aumentare :/ Ho provato anche a scollegare il telefono, ma è la stessa cosa...
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
Niente, gli errori continuano ad aumentare :/ Ho provato anche a scollegare il telefono, ma è la stessa cosa...
hai la possibilità di provare con un'altro modem?
 

nariky

Utente Attivo
170
3
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
WD Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb
GPU
Sapphire r9 280x
Monitor
Hanns.G Hs223
PSU
Berlin 630w
Case
Corsair 300r
OS
Win7
Al momento no :/
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
Al momento no :/
ok,allora domani o i prossimi giorni,prova a chiedere a qualche tuo amico o parente,se ti può prestare un loro modem,non dev'essere brandizzato,cioè non deve avere la scritta telecom o wind/infostrada teletu,ecc ecc.
 

nariky

Utente Attivo
170
3
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
WD Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb
GPU
Sapphire r9 280x
Monitor
Hanns.G Hs223
PSU
Berlin 630w
Case
Corsair 300r
OS
Win7
ok,allora domani o i prossimi giorni,prova a chiedere a qualche tuo amico o parente,se ti può prestare un loro modem,non dev'essere brandizzato,cioè non deve avere la scritta telecom o wind/infostrada teletu,ecc ecc.
Il problema è che mi viene proprio difficile farmi prestare un modem al momento :/

- - - Updated - - -

Stamattina dopo un paio di minuti dal riavvio diventa così


20rtwr6.jpg
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
Il problema è che mi viene proprio difficile farmi prestare un modem al momento :/

- - - Updated - - -

Stamattina dopo un paio di minuti dal riavvio diventa così


20rtwr6.jpg
allora non so cosa altro dirti..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili