- 170
- 3
- CPU
- Intel i5 4440
- Scheda Madre
- AsRock H87 Fatal1ty Performance
- HDD
- WD Green 1 TB
- RAM
- Corsair Vengeance 2x4 gb
- GPU
- Sapphire r9 280x
- Monitor
- Hanns.G Hs223
- PSU
- Berlin 630w
- Case
- Corsair 300r
- OS
- Win7
Connessione disturbata, ma da cosa? [UPDATE]
*UPDATE A FINE PRIMO POST*
Buonasera a tutti: vi spiego la mia situazione.
è da 2 annetti circa che ho l'adsl di tiscali in ULL (mai avuto problemi prima), e da qualche mesetto sono iniziate a succedere cose strane nella mia connessione ad internet.
Un mese e mezzo fa circa, nella mia connessione si sono iniziate a presentare delle piccole disconnessioni. Prima si disconnetteva ogni tanto, nel giro di qualche settimana le disconnessioni avvenivano ad intervalli regolari di 5 minuti.
Chiamo perciò l'assistenza tecnica giorno 9 ottobre, e loro mi confermano che ci sono tante disconnessioni e che bisogna aprire una segnalazione. Dal 9 fino al 18 non rispondono più alle mie mail, e quindi decido di chiamare il 130 (Nel frattempo, la mia connessione è scesa da 3.5 mbps a 0.3 mbps). Al 130 mi dicono che bisogna prenotare un intervento in centrale, perchè il guasto è probabilmente lì. L'intervento verrà effettuato dal 20 al 22 ottobre.
Il 22 ancora niente.
Ri-chiamo perciò tiscali, e una signorina molto gentile mi dice che effettivamente il 20 c'è stato un intervento, ma il tecnico non ha lasciato nessun appunto. La signorina ha quindi mandato un ulteriore sollecito, inoltrando anche una mail al proprio referente. Mi chiede però di pazientare altre 48 ore (eh, come se avessi altra scelta...)
Ancora niente, quindi richiamo giorno 24 ottobre e un signore mi dice che la segnalazione è stata addirittura chiusa da telecom (sono in ull, ma a quanto pare bisogna fare un intervento congiunto tra tecnici telecom e tecnici tiscali). Lì mi incacchio un po', ma lui mi dice che loro non possono fare niente e che è telecom che non rispetta gli appuntamenti. Mi dice di richiamare lunedì (oggi, 27 ottobre) . Oggi richiamo e mi si ripete la solita cosa: che bisogna fare un intervento congiunto e che loro possono solo sollecitare.
Chiamo dunque l'assistenza amministrativa per avere (almeno) un rimborso per ogni giorno di disservizio.
Arrivato a questo punto (e avendo anche un po' di tempo libero) provo ad indagare per conto mio: può darsi che c'è qualcosa nella mia linea e non alla centrale?
Premesse: Il modem è sempre stato nella stessa presa e non ha mai dato problemi, fino a 1 mese e mezzo fa;
adesso il modem è attaccato alla presa principale e il telefono in un altra presa (mi hanno consigliato di fare così).
L'unica cosa su cui potevo indagare era quindi vedere come si comportava la connessione senza il telefono di casa. Provo a sconnetterlo e succede questo: Vi linko sotto spoiler i due screen, con il telefono connesso e con il telefono sconnesso
Telefono CONNESSO
Telefono SCONNESSO
Ho notato che quando il telefono è connesso, l'snr in downstream è a 6 db ma l'attainable rate è bassissimo...
Quando il telefono è sconnesso invece, l'snr in downstream è molto alto e l'attainable rate è molto alto...
Come posso interpretare questi valori? C'è un modo per risolvere autonomamente la cosa?
Perdonate il papiro, un grazie di cuore a chi mi vorrà aiutare.
- - - Updated - - -
Nessuno sa come interpretare i valori?
*UPDATE 4 NOVEMBRE 2014*
Come avevo già scritto, era una settimana circa che avevo risolto, ma da due giorni sto riscontrando piccole disconnessioni nella linea. Monitorando i valori mi sono accorto che l'snr cambia di continuo e che ci sono tanti errori...ecco uno screen
E dopo un po', l'snr si assesta del tutto ma su un valore negativo (prima -8, poi -21) e sono costretto a riavviare il modem. A cosa può essere dovuto tutto ciò? Come posso interpretare questi valori?
*UPDATE A FINE PRIMO POST*
Buonasera a tutti: vi spiego la mia situazione.
è da 2 annetti circa che ho l'adsl di tiscali in ULL (mai avuto problemi prima), e da qualche mesetto sono iniziate a succedere cose strane nella mia connessione ad internet.
Un mese e mezzo fa circa, nella mia connessione si sono iniziate a presentare delle piccole disconnessioni. Prima si disconnetteva ogni tanto, nel giro di qualche settimana le disconnessioni avvenivano ad intervalli regolari di 5 minuti.
Chiamo perciò l'assistenza tecnica giorno 9 ottobre, e loro mi confermano che ci sono tante disconnessioni e che bisogna aprire una segnalazione. Dal 9 fino al 18 non rispondono più alle mie mail, e quindi decido di chiamare il 130 (Nel frattempo, la mia connessione è scesa da 3.5 mbps a 0.3 mbps). Al 130 mi dicono che bisogna prenotare un intervento in centrale, perchè il guasto è probabilmente lì. L'intervento verrà effettuato dal 20 al 22 ottobre.
Il 22 ancora niente.
Ri-chiamo perciò tiscali, e una signorina molto gentile mi dice che effettivamente il 20 c'è stato un intervento, ma il tecnico non ha lasciato nessun appunto. La signorina ha quindi mandato un ulteriore sollecito, inoltrando anche una mail al proprio referente. Mi chiede però di pazientare altre 48 ore (eh, come se avessi altra scelta...)
Ancora niente, quindi richiamo giorno 24 ottobre e un signore mi dice che la segnalazione è stata addirittura chiusa da telecom (sono in ull, ma a quanto pare bisogna fare un intervento congiunto tra tecnici telecom e tecnici tiscali). Lì mi incacchio un po', ma lui mi dice che loro non possono fare niente e che è telecom che non rispetta gli appuntamenti. Mi dice di richiamare lunedì (oggi, 27 ottobre) . Oggi richiamo e mi si ripete la solita cosa: che bisogna fare un intervento congiunto e che loro possono solo sollecitare.
Chiamo dunque l'assistenza amministrativa per avere (almeno) un rimborso per ogni giorno di disservizio.
Arrivato a questo punto (e avendo anche un po' di tempo libero) provo ad indagare per conto mio: può darsi che c'è qualcosa nella mia linea e non alla centrale?
Premesse: Il modem è sempre stato nella stessa presa e non ha mai dato problemi, fino a 1 mese e mezzo fa;
adesso il modem è attaccato alla presa principale e il telefono in un altra presa (mi hanno consigliato di fare così).
L'unica cosa su cui potevo indagare era quindi vedere come si comportava la connessione senza il telefono di casa. Provo a sconnetterlo e succede questo: Vi linko sotto spoiler i due screen, con il telefono connesso e con il telefono sconnesso
Telefono CONNESSO
Telefono SCONNESSO
Ho notato che quando il telefono è connesso, l'snr in downstream è a 6 db ma l'attainable rate è bassissimo...
Quando il telefono è sconnesso invece, l'snr in downstream è molto alto e l'attainable rate è molto alto...
Come posso interpretare questi valori? C'è un modo per risolvere autonomamente la cosa?
Perdonate il papiro, un grazie di cuore a chi mi vorrà aiutare.
- - - Updated - - -
Nessuno sa come interpretare i valori?
*UPDATE 4 NOVEMBRE 2014*
Come avevo già scritto, era una settimana circa che avevo risolto, ma da due giorni sto riscontrando piccole disconnessioni nella linea. Monitorando i valori mi sono accorto che l'snr cambia di continuo e che ci sono tanti errori...ecco uno screen
E dopo un po', l'snr si assesta del tutto ma su un valore negativo (prima -8, poi -21) e sono costretto a riavviare il modem. A cosa può essere dovuto tutto ciò? Come posso interpretare questi valori?
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