RISOLTO Connessione a utente di server Ubuntu con samba fallita

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Salve a tutti,
premetto che sono nuovissimo al mondo server & co.
Avevo un vecchio (ma neanche troppo) fisso che non usavo più, e piuttosto che fargli prendere polvere sotto la scrivania avevo deciso di convertirlo in un serves NAS casalingo, che avrebbe fatto comodo a tutta la famiglia. Ho quindi installato ubuntu server e, smanettando su internet, ho visto che bisognava usare samba.
Seguendo guide online (per la precisione quella di html.it) l'ho configurato, e ho provato a fare una connessione sulla directory pubblica dal pc windows di mio fratello, e fin qui tutto bene.
Ho poi creato un utente per ogni membro della famiglia, e li ho collegati a samba con il comando sudo smbpasswd -a nome_utente e settando poi una password per il collegamento.
Dopodiché ho provato a connettermi alla directory di mio fratello dal suo pc. Ho quindi connesso una nuova unità di rete, mettendo \\host-name\user_name nella configurazione, come indicato dalla guida, e all'invio mi ha chiesto username e password, come mi aspettavo. Solo che, dopo aver confermato le credenziali, mi da un errore dicendo che la cartella di rete è connessa con uno username e una password diversi, anche se ho disconnesso tutti i tentativi precedenti.

Queste sono le sezioni per la directory pubblica e quella dei singoli utenti nel file smb.conf:
Codice:
[public]
comment = ""
guest ok = yes
path = path/to/public
read only = no
Codice:
[homes]
browseable = no
comment = ""
read only = no
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Windows è stupido purtroppo.
Il protocollo smb prevede un solo account alla volta da windows. Esempio:
Hai queste cartelle condivise:
- a
- b
-c
Ogni cartella ha un username ed una password
Da windows colleghi la cartella a ed inserisci le credenziali; tutto ok.
Ma adesso dalla stessa macchina vuoi collegare anche la cartella b che ha credenziali differenti.. Scacco matto, windows da errore, in quanto lui mappa l'ip e non la cartella.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Ah ok, quindi il mio errore è stato non disconnettere public.
Se voglio fare l'accesso da due macchine windows differenti dovrebbe funzionare quindi, giusto?
Edit: leggendo la wiki di samba ho scoperto che la sezione [homes] su windows non funziona, come faccio allora a creare una directory per ogni utente?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Esatto. Per far vedere più cartelle di rete devi creare dei gruppi..
Quindi il gruppo A può vedere la cartella a / b, il gruppo B solo la cartella b e così via.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!