PROBLEMA Connessione a NAS domestico lenta

Reaper007

Nuovo Utente
118
19
CPU
AMD Ryzen 3600X
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
B450 GAMING PLUS MAX
HDD
SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe M.2
RAM
Corsair Ddr4 Vengeance Lpx @3200MHZ
GPU
Sapphire Nitro+ rx 5700 xt
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,

ho un server Dell R310 su cui sopra c'è virtualizzato TrueNAS (attraverso Proxmox). Il problema è che quando trasferisco file dal mio PC al server o viceversa la connessione è intorno ai 5Mb/s. Il server è connesso a un access point tramite cavo ethernet da 40 Gb/s (cat 8) il quale a sua volta connesso a un router Tim.

Nonostante preveda in futuro di upgradare sia il router che l'accesso point mi sembra strana questa bassa velocità di trasferimento.

Tutti i dati sono salvati su due HDD Iron Wolf in RAID 0.

Inoltre ho notato che il consumo di ram è sempre intorno al 95% e questo potrebbe inficiare...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
ho un server Dell R310
Roba vecchiotta

su cui sopra c'è virtualizzato TrueNAS (attraverso Proxmox).
A truenas passi dei dischi dedicati tramite pass-through? Utilizzi raid controller?




Il server è connesso a un access point tramite cavo ethernet da 40 Gb/s (cat 8) il quale a sua volta connesso a un router Tim.
L'access point che roba è? Ha schede ethernet 10 Gbps? Se ha normali schede 1 Gbps devi togliere quel cat 8 e mettere un cat 6. Poi l'access point è connesso al router via cavo o fa da client wireless?



Tutti i dati sono salvati su due HDD Iron Wolf in RAID 0.
Hai backup o sono dati che non ti interessa di perdere?


Comunque fossi in te ripartirei proprio da capo.
Se lo usi solo come NAS leva proxmox e metti truenas su macchina fisica (anche se io preferisco usare xpenology, che è il software DSM di Synology su hardware custom, e può anche gestire macchine virtuali), poi quel RAID-0 non mi piace affatto, devi proprio averci solo dati da buttare via per fare RAID-0, poi collega diretto con cavo CAT. 6 il server al router che spero bene abbia porte 1 Gbps
 

Reaper007

Nuovo Utente
118
19
CPU
AMD Ryzen 3600X
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
B450 GAMING PLUS MAX
HDD
SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe M.2
RAM
Corsair Ddr4 Vengeance Lpx @3200MHZ
GPU
Sapphire Nitro+ rx 5700 xt
OS
Windows 10
Roba vecchiotta


A truenas passi dei dischi dedicati tramite pass-through? Utilizzi raid controller?





L'access point che roba è? Ha schede ethernet 10 Gbps? Se ha normali schede 1 Gbps devi togliere quel cat 8 e mettere un cat 6. Poi l'access point è connesso al router via cavo o fa da client wireless?




Hai backup o sono dati che non ti interessa di perdere?


Comunque fossi in te ripartirei proprio da capo.
Se lo usi solo come NAS leva proxmox e metti truenas su macchina fisica (anche se io preferisco usare xpenology, che è il software DSM di Synology su hardware custom, e può anche gestire macchine virtuali), poi quel RAID-0 non mi piace affatto, devi proprio averci solo dati da buttare via per fare RAID-0, poi collega diretto con cavo CAT. 6 il server al router che spero bene abbia

Roba vecchiotta


A truenas passi dei dischi dedicati tramite pass-through? Utilizzi raid controller?





L'access point che roba è? Ha schede ethernet 10 Gbps? Se ha normali schede 1 Gbps devi togliere quel cat 8 e mettere un cat 6. Poi l'access point è connesso al router via cavo o fa da client wireless?




Hai backup o sono dati che non ti interessa di perdere?


Comunque fossi in te ripartirei proprio da capo.
Se lo usi solo come NAS leva proxmox e metti truenas su macchina fisica (anche se io preferisco usare xpenology, che è il software DSM di Synology su hardware custom, e può anche gestire macchine virtuali), poi quel RAID-0 non mi piace affatto, devi proprio averci solo dati da buttare via per fare RAID-0, poi collega diretto con cavo CAT. 6 il server al router che spero bene abbia porte 1 Gbps
Facendo un test con LAN Speed Test mi sono usciti i seguenti risultati:

1612630730531.png

Se non leggo male la velocità di download è di 2Mbps al secondo? è normale? Ho un TIM Smart Modem (quello bianco rettangolare con gli angoli tondi).
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Come velocità non sono affatto normali.
Prova a collegarlo direttamente al tim hub con un cat 6
Per quanto riguarda TrueNas bisogna stare piuttosto attenti in quanto per stare stabile vuole avere il pieno controllo sui dischi, quindi devi fare passtrough dei dischi e fare raid zfs con truenas stesso. Prima di tutto lo devi fare dalla scheda raid, quindi passa direttamente i dischi senza fare raid hardware, però non tutte le schede lo supportano... Che raid card hai?
Successivamente devi passare da proxmox i dischi alla vm come ti avevo detto nel 3d dell'idrac, ma se hai intenzione di usarlo solo come nas togli proxmox e mettici su direttamente truenas, come ti è già stato detto.

Domanda per @r3dl4nce, xpenology è stabile virtualizzato per esempio su proxmox? Vuole il pieno controllo sui dischi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Domanda per @r3dl4nce, xpenology è stabile virtualizzato per esempio su proxmox? Vuole il pieno controllo sui dischi?

Dove ho proxmox, ovvero un virtualizzatore barebone, non metto mai os da nas perché non ne vedo il senso, le funzioni base di condivisioni basta un container con samba server e per funzioni avanzate posso virtualizzare ciò che serve.
Xpenology lo uso da chi necessita effettivamente solo di un nas con condivisione dati, senza le richieste hardware di un server virtualizzato. Poi anche su DSM ci sono impostazioni o app per funzioni comuni (vpn, backup, cloud, multimedia, ecc)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Dove ho proxmox, ovvero un virtualizzatore barebone, non metto mai os da nas perché non ne vedo il senso, le funzioni base di condivisioni basta un container con samba server e per funzioni avanzate posso virtualizzare ciò che serve.
Xpenology lo uso da chi necessita effettivamente solo di un nas con condivisione dati, senza le richieste hardware di un server virtualizzato. Poi anche su DSM ci sono impostazioni o app per funzioni comuni (vpn, backup, cloud, multimedia, ecc)
Si in effetti ha poco senso...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili