DOMANDA Connessione A 2 Mb, Contratto A 7

Bran

Nuovo Utente
31
3
CPU
Intel® Core™ i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
gigabyte z170xp sli
HDD
500GB 7200Rpm
RAM
8 GB DDR4
GPU
Gigabyte Gtx 960 4Gb
Monitor
Hanns-g 19''
OS
Windows 10 Home
Salve ragazzi, volevo farvi una domanda : In base ai miei parametri SNR e Attenuazione, non è proprio possibile che mi arrivi una connessione almeno da 5mb ?
Ho parlato varie volte alla telecom, la loro risposta è stata che in base alla distanza dalla centrale, è già un miracolo che io abbia una connessione stabile a 2mb, secondo le vostre conoscenze è vero oppure dovrebbero modificare qualche parametro ?
Ho revisionato anche l'impianto, collegando il modem alla spina principale, ed ho un cavo esclusivo su cui passa internet, poichè prima a casa avevo una connessione ISDN.
E' veramente frustante essere nell'ormai 2017 (anche se fresco) ed avere una connessione del genere a casa :muro:
Grazie a tutti della gentilezza

P.S. allego distanza centrale, tramite GEO così come ho letto in altri post e lo screen del Modem.
distanza centrale.png Immagine.png
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
L'attenuazione è veramente molto alta, credo che il massimo che tu possa ottenere sia 3 mega. In relazione con l'attenuazione, anche il margine di rumore (SNR) è basso, rischi varie disconnessioni.
Guardando bene i dati forniti da GEA (sempre che siano veritieri) dovresti avere una linea stabile, sei vicino alla centrale, ma quel 1,5km dal cabinet mi lascia perplesso, anche se non giustificherebbe comunque un'attenuazione così alta..
L'impianto in casa com'è messo? è molto vecchio? Hai prese tripolari o rj11?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bran

Bran

Nuovo Utente
31
3
CPU
Intel® Core™ i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
gigabyte z170xp sli
HDD
500GB 7200Rpm
RAM
8 GB DDR4
GPU
Gigabyte Gtx 960 4Gb
Monitor
Hanns-g 19''
OS
Windows 10 Home
Per Duke7 secondo le informazioni che h, la centrale dovrebbe essere a 3km (sempre che non ce ne sia un'altra più vicina a me) il cabinet potrebbe esser però, come dice GEA a 1,5 km, sempre in linea teorica.
L'impianto a casa ho controllato in base a tutte le guide ed è ok (l'impianto è anche recente) ho anche cambiato le impostazioni del computer per non avere la limitazione della banda assegnata al sistema operativo, ma comunque sia in base a un ping test ho questi risultati :


per Cibachrome ecco i dati da te richiesti :)
vus.png

Grazie ad entrambi per l'interesse :)
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Quindi l'impianto non è il problema, e nemmeno una possibile saturazione in centrale, poiché secondo il sito ovus non è presente. Quei 3km dalla centrale sono veramente tanti, con quella distanza è normale avere un'attenuazione a 46db, ed anche la distanza dal cabinet è notevole. Purtroppo ti direi che non ci sono possibilità che la tua linea vada più veloce..
L'unico modo per aumentare la velocità sarebbe la copertura in fibra FTTC, che nonostante 1,5km di distanza dal cabinet potrebbe permetterti di raggiungere 15/20 mega in download e qualche mega in upload.
Controlla sul sito: https://fibra.click/ e vedi se l'armadio a cui sei collegato è in pianificazione o già attivo a tua insaputa :)

EDIT: Per sapere a quale armadio sei collegato, vai su questo sito: https://fibra.planetel.it/ e clicca su "verifica copertura", dovresti poi vedere, tra le varie informazioni, anche il numero dell'armadio a cui sei collegato, a quel punto ti basta vedere se su Fibra Click risulta in pianificazione o già attivo. Se non lo vedi, vuol dire che non è ancora stato preso in considerazione dalla copertura di TIM, e l'unica cosa che puoi fare è aspettare ahaha
 
Ultima modifica:

Bran

Nuovo Utente
31
3
CPU
Intel® Core™ i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
gigabyte z170xp sli
HDD
500GB 7200Rpm
RAM
8 GB DDR4
GPU
Gigabyte Gtx 960 4Gb
Monitor
Hanns-g 19''
OS
Windows 10 Home
Ecco i dati, dovrebbero coincidere le cabine, secondo questi dati quindi potrei ricevere la fibra o quantomeno 7mb? ahah ss.png
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ecco i dati, dovrebbero coincidere le cabine, secondo questi dati quindi potrei ricevere la fibra o quantomeno 7mb? ahah Visualizza allegato 229306
Secondo questi dati, tu sei coperto dalla FTTC :). Se ti abbonerai al servizio Fibra di TIM, non aspettarti 100 mega pieni ovviamente ahah ma secondo me, visto che sei a 487 metri dal cabinet dovresti agganciare una buona velocità, domani prova a fare una chiamata al 187 e richiedi la fibra, se tutto va bene te la attiveranno!

Il sito GEA Vodafone dice che sei a 1,5km dal cabinet perché probabilmente si riferisce ad un cabinet di proprietà VODAFONE e non TIM.

Il sito fibra.planetel dice che sei a 487 metri dal cabinet perché probabilmente si riferisce a quello di TIM, a questo punto, potresti agganciare una buona velocità in fibra :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bran

Bran

Nuovo Utente
31
3
CPU
Intel® Core™ i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
gigabyte z170xp sli
HDD
500GB 7200Rpm
RAM
8 GB DDR4
GPU
Gigabyte Gtx 960 4Gb
Monitor
Hanns-g 19''
OS
Windows 10 Home
Grazie Duke, sei stato gentilissimo, domani chiamo la TIM e vediamo cosa mi diranno in merito, sperando non mi ingannino collegando una Fibra che arriva a 2mb ahah ^_^
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Bran

Nuovo Utente
31
3
CPU
Intel® Core™ i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
gigabyte z170xp sli
HDD
500GB 7200Rpm
RAM
8 GB DDR4
GPU
Gigabyte Gtx 960 4Gb
Monitor
Hanns-g 19''
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti, dopo un pò di tempo finalmente sono riuscito a fare il passaggio alla fibra con TIM, sempre con i medesimi dati, lo dico a puro scopo informativo magari può essere utile, adesso ho una connessione con un Ping medio di 35, con picchi massimi di 60 ed una velocità in Download di 65mb e upload 15mb, certo rispetto l'offerta attiva parti a 100 mb non sembrerebbe il top, però è un risultato accettabile anche perchè talvolta riesce ad arrivare anche a 71mb in download :D

Volevo ringraziare chi mi ha seguito,nella speranza che la mia informazione possa risultare utile a qualcun altro, vi auguro un felice proseguo :brindiamo:

Al momento una scansione fatta su Speedtest è questa, seppur più bassina di quella solita la allego comunque ^_^

 

Challenger

Utente Attivo
178
22
Ciao a tutti, dopo un pò di tempo finalmente sono riuscito a fare il passaggio alla fibra con TIM, sempre con i medesimi dati, lo dico a puro scopo informativo magari può essere utile, adesso ho una connessione con un Ping medio di 35, con picchi massimi di 60 ed una velocità in Download di 65mb e upload 15mb, certo rispetto l'offerta attiva parti a 100 mb non sembrerebbe il top, però è un risultato accettabile anche perchè talvolta riesce ad arrivare anche a 71mb in download :D

Volevo ringraziare chi mi ha seguito,nella speranza che la mia informazione possa risultare utile a qualcun altro, vi auguro un felice proseguo :brindiamo:

Al momento una scansione fatta su Speedtest è questa, seppur più bassina di quella solita la allego comunque ^_^


Però, complimenti!
Fossi in te farei festa grande, passare da 2 a 60 mega che dire fantastico! Si ok c'e chi ha la vdsl a 200 mega o la Ftth a 1 gigabit ma considera che c'e ancora moltissima gente che una connessione come la tua se la può solo sognare, non a caso lo speedtest dice "fasther 98% of italy".
Ora goditela per bene :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!