DOMANDA connessione 1000 mega

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Salve. Mia madre è stata recentemente contattata da un' operatore fastweb per un passaggio gratuito alla 1000mega dalla 100 attuale. ho tre domande a tal proposito:
- Cioè è fattibile? nel senso, passare gratuitamente 1 un gb, magari c'è qualcosa sotto o non riceverei ugualmente un buon segnale... non so cosa potrebbe comportare
- 2 anni fa acquistai un modem della fritzbox e mi chiedevo se fossi ancora in grado di usarlo in quanto gli operatori che verranno dovranno cambiare modem per uno della fastweb che, per i problemi che mi dava, ho dovuto cambiare, per l'appunto... sono modem specifici per questa connessione?
- connettendomi via cavo dal pc mi serve un cavo ethernet particolare? non ho idea della capacità del mio attuale per cui insomma, vorrei sapere se ci fosse un modo per verificarlo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
in teoria la 100mb e la 200mb sono in fttc mentre la 1000 è in ftth il ciò comporta tracciare il cavo della fibra ottica dentro casa tua. Mi pare strano che lo facciano in modo del tutto gratuito
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
in teoria la 100mb e la 200mb sono in fttc mentre la 1000 è in ftth il ciò comporta tracciare il cavo della fibra ottica dentro casa tua. Mi pare strano che lo facciano in modo del tutto gratuito
già... comunque ho visto sul cavo: dovrebbe essere cat5e quindi supportarla la 1000mbps
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il cavo ethernet sarà sempre il 5e
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
ah ok. Vabbè quindi evo solo sperare che non mi addebitino nulla sostanzialmente. Speriamo faccia bene: peggio della attuale non può fare; se anche non dovesse arrivare a 1gb spero di vedere qualche miglioramento
 

CiruzzoMertens

Utente Attivo
445
124
CPU
i5-6600
Dissipatore
Raijintek Aidos CPU Cooler
Scheda Madre
asrock h170 pro4
HDD
Western digital blu 1tb + SAMSUNG 850 EVO 2.5" 250GB SATA III
RAM
Kingston HyperX DDR4-2133 CL14 8GB (2x4GB)
PSU
EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold
Case
Carbide Series® SPEC-03 con LED bianco
OS
w10 pro
Se non hanno fatto i lavori nel palazzo di tua madre in modo che tu possa avere il cavo Fibra da portare direttamente al modem ( io ad esempio ho Open Fibra fuori alla porta ) starai sempre in FTTC , e quindi 1G è mera illusione ( che poi non sarà mai 1g ).
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Se non hanno fatto i lavori nel palazzo di tua madre in modo che tu possa avere il cavo Fibra da portare direttamente al modem ( io ad esempio ho Open Fibra fuori alla porta ) starai sempre in FTTC , e quindi 1G è mera illusione ( che poi non sarà mai 1g ).
ma servono lavori specifici per la 1000 o intendi per la fibra in genere anche 100?
 

CiruzzoMertens

Utente Attivo
445
124
CPU
i5-6600
Dissipatore
Raijintek Aidos CPU Cooler
Scheda Madre
asrock h170 pro4
HDD
Western digital blu 1tb + SAMSUNG 850 EVO 2.5" 250GB SATA III
RAM
Kingston HyperX DDR4-2133 CL14 8GB (2x4GB)
PSU
EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold
Case
Carbide Series® SPEC-03 con LED bianco
OS
w10 pro
ma servono lavori specifici per la 1000

Per portare la Fibra si fanno lavori " stradali " in zona ( e sta sicuro che te ne accorgi ) , ma non è detto che raggiungono la tua abitazione ....la 100 lavora sempre con i doppini in rame nativi !!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve. Mia madre è stata recentemente contattata da un' operatore fastweb per un passaggio gratuito alla 1000mega dalla 100 attuale. ho tre domande a tal proposito:
- Cioè è fattibile? nel senso, passare gratuitamente 1 un gb, magari c'è qualcosa sotto o non riceverei ugualmente un buon segnale... non so cosa potrebbe comportare
- 2 anni fa acquistai un modem della fritzbox e mi chiedevo se fossi ancora in grado di usarlo in quanto gli operatori che verranno dovranno cambiare modem per uno della fastweb che, per i problemi che mi dava, ho dovuto cambiare, per l'appunto... sono modem specifici per questa connessione?
- connettendomi via cavo dal pc mi serve un cavo ethernet particolare? non ho idea della capacità del mio attuale per cui insomma, vorrei sapere se ci fosse un modo per verificarlo

Salve.

La "1000 mega" non esiste. Stessa cosa per "la 100 mega".

Tutte le connessioni ad internet hanno sia una velocità minima contrattuale che una nominale. La prima è molto inferiore a quella nominale.

Tocca vedere se era effettivamente un operatore Fastweb e non uno se si spacciava per tale lavorando per una di quella società che a turno propongono offerte Sorgenia, Vodafone, TIM, Fastweb etc...

Tocca vedere se ora hai la fibra oppure la FTTC.

Nel primo caso dovresti avere da contratto una velocità nominale di 100 mbit in download e 50 mbit in upload. Se vuoi passare all' offerta Fino A 1gbit devi essere coperto dalla tecnologia Gpon.

Nel caso dovresti avere da contratto una velocità nominale di 100 mbit in download e 20 mbit in upgrade. Se vuoi passare alla fibra devi essere coperto. Devi ad es. avere il ROE nel palazzo o sulla facciata del palazzo. Se hai il ROE viene il tecnico che ti disattiverà la FTTC e poi porterà un cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa dove ti installerà la borchia ottica. Le prese rj11 e le tripolari non sono compatibili con il cavo in fibra ottica.

Tu hai invece un modem router. Però non ha l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato. O vai su un ONT esterno oppure ti serve un modem router con l' ONT integrato. Nel caso dell' ONT esterno esso si collega alla borchia ottica, tramite un cavo in fibra ottica, e poi al modem router tramite un cavo di rete.

Le porta 1gbit ethernet non vanno oltre i 940 mbit o max max i 950 mbit.
Il cavo di rete cat5e supporta Fino A 1 gbit.
Mentre il cavo cat6 (non intendo il cat6a) supporta 1 gbit. Invece Fino ai 35/50 metri supporta Fino A 10 gbit.
 
  • Mi piace
Reazioni: CiruzzoMertens

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Salve.

La "1000 mega" non esiste. Stessa cosa per "la 100 mega".

Tutte le connessioni ad internet hanno sia una velocità minima contrattuale che una nominale. La prima è molto inferiore a quella nominale.

Tocca vedere se era effettivamente un operatore Fastweb e non uno se si spacciava per tale lavorando per una di quella società che a turno propongono offerte Sorgenia, Vodafone, TIM, Fastweb etc...

Tocca vedere se ora hai la fibra oppure la FTTC.

Nel primo caso dovresti avere da contratto una velocità nominale di 100 mbit in download e 50 mbit in upload. Se vuoi passare all' offerta Fino A 1gbit devi essere coperto dalla tecnologia Gpon.

Nel caso dovresti avere da contratto una velocità nominale di 100 mbit in download e 20 mbit in upgrade. Se vuoi passare alla fibra devi essere coperto. Devi ad es. avere il ROE nel palazzo o sulla facciata del palazzo. Se hai il ROE viene il tecnico che ti disattiverà la FTTC e poi porterà un cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa dove ti installerà la borchia ottica. Le prese rj11 e le tripolari non sono compatibili con il cavo in fibra ottica.

Tu hai invece un modem router. Però non ha l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato. O vai su un ONT esterno oppure ti serve un modem router con l' ONT integrato. Nel caso dell' ONT esterno esso si collega alla borchia ottica, tramite un cavo in fibra ottica, e poi al modem router tramite un cavo di rete.

Le porta 1gbit ethernet non vanno oltre i 940 mbit o max max i 950 mbit.
Il cavo di rete cat5e supporta Fino A 1 gbit.
Mentre il cavo cat6 (non intendo il cat6a) supporta 1 gbit. Invece Fino ai 35/50 metri supporta Fino A 10 gbit.
grazie delta spiegazione . I lavori in strada comunque ci sono stati. Non mi aspetto una connessione di 1gb necessariamente eh adesso non so bene la mia offerta o lo status della mia connessione in quanto non me ne occupo io. So semplicemente che verranno a sostituire il modem e, presumo, altro. Non so molto di più, la prossima volte che chiamano / quando chiamerò mi farò spiegare per bene, grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
grazie delta spiegazione . I lavori in strada comunque ci sono stati. Non mi aspetto una connessione di 1gb necessariamente eh adesso non so bene la mia offerta o lo status della mia connessione in quanto non me ne occupo io. So semplicemente che verranno a sostituire il modem e, presumo, altro. Non so molto di più, la prossima volte che chiamano / quando chiamerò mi farò spiegare per bene, grazie

Di nulla!

Pure per la FTTC vengono fatti i lavori in strada.
Però per quanto riguarda la fibra devi vedere se hai il ROE nel palazzo e sulla facciata perchè altrimenti non te la possono attivare.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Di nulla!

Pure per la FTTC vengono fatti i lavori in strada.
Però per quanto riguarda la fibra devi vedere se hai il ROE nel palazzo e sulla facciata perchè altrimenti non te la possono attivare.
Ora che ci penso credo sia attualmente FFTTC: il motivo per cui offrono questo passaggio è che chiudono la centralina cui ero connesso (almeno cosi mi ha detto mia madre)
Post unito automaticamente:

Allora ho controllato e in teoria a casa può arrivare il FTTH. Non so però se è installato il roe. A dire il vero non so neanche dove dovrei cercarlo
 
Ultima modifica:

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
comunque ho chiamato la fastweb e mi hanno confermato che è presente il ROE nel mio condominio e che porterannoi cavi fin su la casa dunque avrò la connesssione 1000 mega, grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili