Conglio dissipatore low budget

steppy98

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, dovrei acquistare un dissipatore ad aria con spesa massima di 20/25 euro.
Non lo utilizzerei per raffreddare una CPU ma per raffreddare il calore di un modulo peltier per fare un mini frigo portatile. La cella peltier è da circa 80 watt e l'altezza massima del dissipatore dev'essere di 14,5 cm.
Per il momento avevo visto:
-arctic freezer 7 ( 22 euro circa)
-arctic freezer 11 (22 euro circa)
-thermaltake contact 21 (25 euro circa)
-antec a40 pro (26 euro circa)
-cm hyper tx3 evo 92 mm (25 euro circa)

Tra quelli elencati quale mi consigliate?
Grazie a tutti
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, dovrei acquistare un dissipatore ad aria con spesa massima di 20/25 euro.
Non lo utilizzerei per raffreddare una CPU ma per raffreddare il calore di un modulo peltier per fare un mini frigo portatile. La cella peltier è da circa 80 watt e l'altezza massima del dissipatore dev'essere di 14,5 cm.
Per il momento avevo visto:
-arctic freezer 7 ( 22 euro circa)
-arctic freezer 11 (22 euro circa)
-thermaltake contact 21 (25 euro circa)
-antec a40 pro (26 euro circa)
-cm hyper tx3 evo 92 mm (25 euro circa)

Tra quelli elencati quale mi consigliate?
Grazie a tutti

Scusa la curiosità , come intendi applicarlo ? xD

Cmq , tra i tre direi il Thermaltake. Vedi anche un Cryorig M9i
 

steppy98

Nuovo Utente
6
1
Non so se hai mai visto una cella peltier, ma è un piccolo quadratino di ceramica. Dandogli corrente un lato diventa caldo e l'altro freddo, di conseguenza più il lato caldo verrà raffreddato quello freddo sarà più freddo fino a un delta massimo di circa 70 gradi (potenzialmente irraggiungibili). Per dissipare il caldo prodotto, che è davvero immenso ci vuole un dissipatore e quindi io opterei per un dissipatore da pc, le temperature del lato caldo possono arrivare tranquillamente anche a 100 gradi.
Dal lato freddo invece inserirei o una piastra di alluminio o un dissipatore da un vecchio PC con ventolina per raffreddare l'interno del frigo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Non so se hai mai visto una cella peltier, ma è un piccolo quadratino di ceramica. Dandogli corrente un lato diventa caldo e l'altro freddo, di conseguenza più il lato caldo verrà raffreddato quello freddo sarà più freddo fino a un delta massimo di circa 70 gradi (potenzialmente irraggiungibili). Per dissipare il caldo prodotto, che è davvero immenso ci vuole un dissipatore e quindi io opterei per un dissipatore da pc, le temperature del lato caldo possono arrivare tranquillamente anche a 100 gradi.
Dal lato freddo invece inserirei o una piastra di alluminio o un dissipatore da un vecchio PC con ventolina per raffreddare l'interno del frigo.

Sisi la ho presente la peltier anche se non l' ho mai vista diciamo dal vivo , ero curioso sul progetto diciamo xD
 

steppy98

Nuovo Utente
6
1
Sisi la ho presente la peltier anche se non l' ho mai vista diciamo dal vivo , ero curioso sul progetto diciamo xD

Si diciamo che ci sto lavorando da un po' e se venisse una cosa carina potrei farci anche un video, comunque grazie per il consiglio opterò per il thermaltake allora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!