DOMANDA Confusione ????

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
1)come scelgo il dissipatore
2) differenza k processori intel
3)ghz cosa sono ????
ciao,
Le CPU K semplicemente, ti danno la possibilità di fare un overclock "ufficiale": puoi aumentare la frequenza della tua CPU spingendola oltre i limiti comuni. Ormai è una pratica non sempre utile, è più una passione.
Il dissipatore... Dipende dalla CPU che devi andare a dissipare, dalla scheda madre (non deve interferire con le RAM).
Ci sono vari tipi di Dissi: ad aria e liquido sono i più comuni. Quelli ad aria vanno sempre bene, per le CPU senza la K basta quello che ti da intel insieme alla CPU.
Dopo ti linko un po' di guida, di certo spiegano meglio di me

Edit:
articolo sulle CPU intel: https://www.tomshw.it/differenze-tra-i-processori-intel-75496
Articolo sui GHz e i core: http://www.monclick.it/magazine/processori-frequenza-core
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaAlbanese
M

Mattew87

Ospite
1)come scelgo il dissipatore
2) differenza k processori intel
3)ghz cosa sono ????
1) in base al fatto se vorrai effettuare overlclock oppure no, in base al rendimento, in base alle performance, in base al rumore, in base all'estetica, in base alle dimensioni, in base al socket, in base alla portata d'aria
2) le cpu K hanno il moltiplicatore sbloccato e sono propense per l'overclock, al contrario le cpu non K sono cpu lisce con il moltiplicatore bloccato e quindi non propense per l'overclock
3) per queste domandine esiste anche il buon amico Google: https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=Ghz
 

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
ciao,
Le CPU K semplicemente, ti danno la possibilità di fare un overclock "ufficiale": puoi aumentare la frequenza della tua CPU spingendola oltre i limiti comuni. Ormai è una pratica non sempre utile, è più una passione.
Il dissipatore... Dipende dalla CPU che devi andare a dissipare, dalla scheda madre (non deve interferire con le RAM).
Ci sono vari tipi di Dissi: ad aria e liquido sono i più comuni. Quelli ad aria vanno sempre bene, per le CPU senza la K basta quello che ti da intel insieme alla CPU.
Dopo ti linko un po' di guida, di certo spiegano meglio di me

Edit:
articolo sulle CPU intel: https://www.tomshw.it/differenze-tra-i-processori-intel-75496
Articolo sui GHz e i core: http://www.monclick.it/magazine/processori-frequenza-core




quindi più il numero di k aumenta più posso overclokare
cosa vuol dire non deve interferire con la ram
se compro un i7 posso usare una ventola se non faccio overclook
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il numero vicino alla K è il tipo e la serie del processore. La K indica solo che lo puoi overcloccare cioè farlo andare più veloce utilizzando una scheda madre che riesce a variare i parametri di funzionamento.
Interferire con la RAM significa che la disposizione del socket della CPU e i banchi di RAM deve poter permettere l'installazione di quel dissipatore come spazio che occupa una volta installato.
All'ultima non so se risponderti o no... Le ventole servono per raffreddare quindi un dissipatore ad aria senza ventola è come una macchina senza motore...
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaAlbanese

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
Il numero vicino alla K è il tipo e la serie del processore. La K indica solo che lo puoi overcloccare cioè farlo andare più veloce utilizzando una scheda madre che riesce a variare i parametri di funzionamento.
Interferire con la RAM significa che la disposizione del socket della CPU e i banchi di RAM deve poter permettere l'installazione di quel dissipatore come spazio che occupa una volta installato.
All'ultima non so se risponderti o no... Le ventole servono per raffreddare quindi un dissipatore ad aria senza ventola è come una macchina senza motore...


ma quindi quel numero(della serie) ha un senso logico progressivo o è solo un codice del modello

per l'ultima ho sbagliato volevo dire se con un i7 no per overclook posso usare dissipatore ad aria o devo scegliere qualcosa a liquido
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
per l'ultima ho sbagliato volevo dire se con un i7 no per overclook posso usare dissipatore ad aria o devo scegliere qualcosa a liquido
Se non fai overclock il disssipatore fornito dal produttore assieme alla CPU è più che sufficiente e non dovrai acquistarne un altro....
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaAlbanese

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
figurati...:)
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaAlbanese

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili