Confusione Assoluta - Dac O Scheda Audio?

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Buona sera, come da titolo... confusione più assoluta.

Vado a spiegare.

Possiedo un macbook pro retina e sto assemblando un pc (i5,gtx1060,8gb ram,mobo h170 performance hyper).

Possiedo inoltre dei diffusori Indiana Line Arbour 4.06, un amplificatore Advance Acoustic map 103, delle cuffie bose triport, aiaiai tma1 e dovrebbero arrivare la superlux hd681 evo a breve, e inoltre ho un microfono xlr neewer nw800 (mi è stato regalato per bellezza ma vorrei utilizzarlo)

Ora, vorrei capire come migliorare il mio setup pc tramite una scheda audio usb facendo conto che quando necessito vorrei utilizzarla anche con il mac (non sempre ma se capita vorrei).

Avevo pensato alla Focusrite 2i2 2nd generation perchè ha ingresso xlr, 48v, autoalimentata tramite usb, volume per i monitor e volume per la cuffia separati.

In questo modo nella mia testa prendo due piccioni con una fava, miglioro l'audio senza acquistare un dac (economico), ho una gestione separata dell'audio monitor e cuffia (entrambi con relativi volumi), e non acquisto un amplificatore cuffie.

ora arriva il problema, come faccio a collegare la focusrite che ha OUTPUT L e OUTPUT R con jack da 6,3 al mio amplificatore che ha ingressi RCA?

Ha senso utilizzare questi componenti o è meglio acquistare delle casse attive tipo le EDIFIER R1700BT? e queste casse possono esser collegate a questa suddetta scheda audio? A livello qualitativo suonerebbero meglio le Edifier o le Indiana Line con il mio amplificatore?

Inoltre sto dicendo gastronerie o la focusrite 2i2 2nd generation può andare bene come "gestione" di cuffie, microfono e audio tramite speakers o monitor?

Se dovessi scegliere preferirei riuscire a collegare il tutto al mio amplificatore tramite focusrite, ma non vorrei perdere la possibilità dell'utilizzo del microfono e vorrei poter avere un setup che non devo ogni volta modificare, ovvero staccare e collegare casse o cuffie, perchè con la focusrite posso tenere tutto collegato e decidere se ascoltare solo in cuffia o solo monitor.

Che cosa mi consigliate?

Per qualsiasi info e domanda sono a disposizione.

Grazie anticipatamente.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buona sera, come da titolo... confusione più assoluta.

Vado a spiegare.

Possiedo un macbook pro retina e sto assemblando un pc (i5,gtx1060,8gb ram,mobo h170 performance hyper).

Possiedo inoltre dei diffusori Indiana Line Arbour 4.06, un amplificatore Advance Acoustic map 103, delle cuffie bose triport, aiaiai tma1 e dovrebbero arrivare la superlux hd681 evo a breve, e inoltre ho un microfono xlr neewer nw800 (mi è stato regalato per bellezza ma vorrei utilizzarlo)

Ora, vorrei capire come migliorare il mio setup pc tramite una scheda audio usb facendo conto che quando necessito vorrei utilizzarla anche con il mac (non sempre ma se capita vorrei).

Avevo pensato alla Focusrite 2i2 2nd generation perchè ha ingresso xlr, 48v, autoalimentata tramite usb, volume per i monitor e volume per la cuffia separati.

In questo modo nella mia testa prendo due piccioni con una fava, miglioro l'audio senza acquistare un dac (economico), ho una gestione separata dell'audio monitor e cuffia (entrambi con relativi volumi), e non acquisto un amplificatore cuffie.

ora arriva il problema, come faccio a collegare la focusrite che ha OUTPUT L e OUTPUT R con jack da 6,3 al mio amplificatore che ha ingressi RCA?

Ha senso utilizzare questi componenti o è meglio acquistare delle casse attive tipo le EDIFIER R1700BT? e queste casse possono esser collegate a questa suddetta scheda audio? A livello qualitativo suonerebbero meglio le Edifier o le Indiana Line con il mio amplificatore?

Inoltre sto dicendo gastronerie o la focusrite 2i2 2nd generation può andare bene come "gestione" di cuffie, microfono e audio tramite speakers o monitor?

Se dovessi scegliere preferirei riuscire a collegare il tutto al mio amplificatore tramite focusrite, ma non vorrei perdere la possibilità dell'utilizzo del microfono e vorrei poter avere un setup che non devo ogni volta modificare, ovvero staccare e collegare casse o cuffie, perchè con la focusrite posso tenere tutto collegato e decidere se ascoltare solo in cuffia o solo monitor.

Che cosa mi consigliate?

Per qualsiasi info e domanda sono a disposizione.

Grazie anticipatamente.
allora... No.
La focusrite è una scheda audio professionale, la sfrutteresti meno di zero in casa, come infatti ti sei accorto dai problemi che ti sta causando (Gli output per esempio non sono RCA ma sono TRS bilanciati, ovvero uscite professionali per monitor professionali, l'amp non puoi collegarlo, potresti se avesse ingressi XLR, ma non li ha.). Per collegare tutta la roba che hai ti basta una creative X-FI HD, ha uscite RCA per l'amplificatore, un amplificatore dedicato per le cuffie, e un ingresso microfonico su jack da 6.3mm.

Nota bene, il mic che hai, non è un mic con uscita XLR, il cavo termina con il connettore 3.5mm come si può notare da descrizione e immagini presenti su amazon: https://www.amazon.it/Neewer-Professionale-Radiotelevisivo-Registrazione-Alimentazione/dp/B00X9OM9AI
quindi è perfettamente compatibile con la creative, a patto di prendere un adattatore per jack da 3.5mm a 1/4" (adattatore che ti servirà anche per le cuffie, quindi prendine due, intanto costano 3€ se va bene)

L'unica cosa è che non so se la creative funzioni su mac, ma dovrebbe funzionare penso.
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Il cavo Xlr - Xlr lo ho già, e il microfono è stato già usato con questo cavo su una Scarlett solo ed è funzionato molto bene.

Inoltre son sicuro che con la x fi hd non posso avere casse e cuffia attive contemporaneamente... e leggo inoltre non è compatibile con macos

Quindi mi converrebbe prendere dei monitor attivi come gli edifier??

Inoltre qualitativamente parlando sono migliori o peggiori del mio ampi con indiana line Arbour 4.06?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Il cavo Xlr - Xlr lo ho già, e il microfono è stato già usato con questo cavo su una Scarlett solo ed è funzionato molto bene.

Inoltre son sicuro che con la x fi hd non posso avere casse e cuffia attive contemporaneamente... e leggo inoltre non è compatibile con macos

Quindi mi converrebbe prendere dei monitor attivi come gli edifier??

Inoltre qualitativamente parlando sono migliori o peggiori del mio ampi con indiana line Arbour 4.06?
si ma intanto chi è che ascolta contemporaneamente da casse e cuffie? :asd:
Per il cavo mic basta lo stock xlr->jack. Per i diffusori, non li ho ascoltati gli indiana, semmai chiedi a @Kha-Jinn ma leggendo qualche parere online sembrano molto validi e superiori agli edifier.
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Nessuno, ma cosi non devo ogni volta scollegare tutto quanto? basta accendere amplificatore (o diffusori attivi) e basta! =D

allora aspetto @Kha-Jinn volentieri!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Nessuno, ma cosi non devo ogni volta scollegare tutto quanto? basta accendere amplificatore (o diffusori attivi) e basta! =D

allora aspetto @Kha-Jinn volentieri!
nono, non devi scollegare nulla, semplicemente quando c'è il jack di una cuffia collegato l'uscita va sul jack, altrimenti va all'amplificatore tramite rca. Si tratta solo di staccare il jack delle cuffie, anche il mio dac/amp che è su ben altra fascia di prezzo ha lo stesso meccanismo di funzionamento, credo tutti funzionano così.
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Quindi rimane solo la questione che la x fi hd non è compatibile con il mac, mi sono informato! quindi siamo punti e a capo!

consigli? a questo punto potrei anche valutare di evitare di fare mille giri e prendere solo un dac/scheda audio/ampli (economico), con budget massimo di 120€ che faccia solo ampli cuffia ma compatibile con casse attive, e in un secondo momento valuterò se acquistare le casse attive o no.

Consigli? Ho visto consigli il Douk @filoippo97 per amplificazione cuffia, ma non credo possa funzionare anche per "dac" per le casse esterne amplificate. Sbaglio?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi rimane solo la questione che la x fi hd non è compatibile con il mac, mi sono informato! quindi siamo punti e a capo!

consigli? a questo punto potrei anche valutare di evitare di fare mille giri e prendere solo un dac/scheda audio/ampli (economico), con budget massimo di 120€ che faccia solo ampli cuffia ma compatibile con casse attive, e in un secondo momento valuterò se acquistare le casse attive o no.

Consigli? Ho visto consigli il Douk @filoippo97 per amplificazione cuffia, ma non credo possa funzionare anche per "dac" per le casse esterne amplificate. Sbaglio?
certamente, il douk é molto valido, un po' piú della xfi hd, ma non ha ingresso microfonico.
Ad ogni modo quello lo potresti collegare comunque alle casse attive, ma non so di nuovo per il mac, non penso.
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Il mac mi sembra piu una rogna a sto punto.

Per di più trovo pareri discordanti sul fatto di utilizzare un amplificatore per cuffie che hanno impedenza inferiore agli 80 ohm, sembra quasi che non serva, e le cuffie in mio possesso sono tutte sotto i 40 ohm. inoltre per il microfono una soluzione la trovo, se riesco a risparmiare la spesa a questo punto anche meglio!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Il mac mi sembra piu una rogna a sto punto.

Per di più trovo pareri discordanti sul fatto di utilizzare un amplificatore per cuffie che hanno impedenza inferiore agli 80 ohm, sembra quasi che non serva, e le cuffie in mio possesso sono tutte sotto i 40 ohm. inoltre per il microfono una soluzione la trovo, se riesco a risparmiare la spesa a questo punto anche meglio!
sicuramente rispetto a una scheda audio integrata la differenza c'é eccome, anche solo nella sezione dac. Anche il tuo amplificatore dovrebbe giovarne rispetto all'integrata.
Al massimo provi a prendere la xfi da amazon una volta che hai il pc, e se non pensi ne valga la pena puoi sempre rimandarla indietro gratuitamente.
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Si quello si, ma se a priori so che non funziona con il Mac, non la acquisto nemmeno! purtroppo il mac è molto presente nelle mie attività!

A questo punto rimando la spesa, mi informo meglio anche sulla uscita cuffie della Focusrite 2i2 (che sono sicuro esser compatibile con il Mac), e più avanti acquisterò delle casse attive, tipo Edifier r1700 o le Mackie CR4.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Si quello si, ma se a priori so che non funziona con il Mac, non la acquisto nemmeno! purtroppo il mac è molto presente nelle mie attività!

A questo punto rimando la spesa, mi informo meglio anche sulla uscita cuffie della Focusrite 2i2 (che sono sicuro esser compatibile con il Mac), e più avanti acquisterò delle casse attive, tipo Edifier r1700 o le Mackie CR4.
sembra ridicolo, ma i dac che vanno anche su mac non sono molti :sisi:
la focusrite secondo me é piú una scheda da acquisizione che non da riproduzione, e fare tutta sta storia per un mic da pochi € mi sembra eccessivo, ma de gustibus.

Suggerisco asus Xonar U7 che é compatibile parzialmente, accertata dalla casa: https://www.asus.com/support/FAQ/1010310/

hai tutto quello che ti serve e fine.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Eccomi, volevo rispondere ieri sera ma il forum era nuovamente morto.
Il Douk va su Mac senza problemi, il chip XMOS è compatibile con tutto.
Se leggi i post successivi vedi anche come fare andare i file DSD su MAC: http://www.alchimieaudio.com/t1176p...pcm5102-xmos-384k-32bit-55-euro-spedito#26883

Perché vorresti cambiare le IL Arbour 4.06? Sono diffusori molto buoni rapportati al prezzo, hanno buoni bassi nonostante le dimensioni compatte, ed hai anche un ottimo amplificatore in senso assoluto, con le Edifier faresti un passo indietro. Al massimo se vuoi cambiare qualcosa, cambia solo le Indiana Line con altri diffusori passivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Eccomi, volevo rispondere ieri sera ma il forum era nuovamente morto.
Il Douk va su Mac senza problemi, il chip XMOS è compatibile con tutto.
Se leggi i post successivi vedi anche come fare andare i file DSD su MAC: http://www.alchimieaudio.com/t1176p...pcm5102-xmos-384k-32bit-55-euro-spedito#26883

Perché vorresti cambiare le IL Arbour 4.06? Sono diffusori molto buoni rapportati al prezzo, hanno buoni bassi nonostante le dimensioni compatte, ed hai anche un ottimo amplificatore in senso assoluto, con le Edifier faresti un passo indietro. Al massimo se vuoi cambiare qualcosa, cambia solo le Indiana Line con altri diffusori passivi.
il problema sorgeva dal momento che voleva usare la scheda esterna anche per il mic... ma imho, secondo me é meglio che la tenga come scheda di riproduzione e per l'acquisizione colleghi il mic direttamente al pc come facciamo tutti, tanto ha il jack da 3.5mm.
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
In realtà non vorrei cambiare le IL 4.06, anzi, vorrei sfruttarle, ma vorrei "aggiungere" un dac che mi faccia utilizzare sia il microfono sia che possa farmi implementare l'uscita cuffie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili