DOMANDA Confugirazione Gaming Fascia Medio-Alta - 700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Ciao ragazzi, come da titolo dovrei realizzare (per un amico) un pc di fascia alta / medioalta spendendo non oltre 700€. Va considerato che il mio amico non ha spese da fare per monitor, mouse e tastiera, hdd (ne ha uno da 500gb) , e soprattutto case (non vi so dire esattamente quale abbia).

Vi riporto una pseudo configurazione a cui avevo pensato. Accetto modifiche e consigli di ogni genere.
Grazie a chi mi darà una mano.

COMPONENTE
MARCA
MODELLO
Scheda Madre
ASUS
Z87-A
Processore
Intel
[h=1]Core™ i5-4570[/h]
Dissipatore

Quello incluso nella CPU
Alimentatore
Corsair
RM Series 550
Scheda Video
ASUS
[h=3]nVidia Geforce GTX 760[/h]
Memoria
Corsair
[h=1]Vengeance 16 GB DDR3 1600Mhz LP 2x8[/h]
SSD
Samsung
[h=1]840 EVO MZ-7TE120[/h]
 

Creebles

Utente Attivo
1,033
121
Ciao ragazzi, come da titolo dovrei realizzare (per un amico) un pc di fascia alta / medioalta spendendo non oltre 700€. Va considerato che il mio amico non ha spese da fare per monitor, mouse e tastiera, hdd (ne ha uno da 500gb) , e soprattutto case (non vi so dire esattamente quale abbia).

Vi riporto una pseudo configurazione a cui avevo pensato. Accetto modifiche e consigli di ogni genere.
Grazie a chi mi darà una mano.

COMPONENTE
MARCA
MODELLO
Scheda Madre
ASUS
Z87-A
Processore
Intel
Core™ i5-4570
Dissipatore

Quello incluso nella CPU
Alimentatore
Corsair
RM Series 550
Scheda Video
ASUS
nVidia Geforce GTX 760
Memoria
Corsair
Vengeance 16 GB DDR3 1600Mhz LP 2x8
SSD
Samsung
840 EVO MZ-7TE120
vuoi fare oc?
serve il so?
ethernet o wifi?
solo gaming o anche editing/rendering professionale?
 

MarcoAlleruzzo

Nuovo Utente
29
2
Ciao ragazzi, come da titolo dovrei realizzare (per un amico) un pc di fascia alta / medioalta spendendo non oltre 700€. Va considerato che il mio amico non ha spese da fare per monitor, mouse e tastiera, hdd (ne ha uno da 500gb) , e soprattutto case (non vi so dire esattamente quale abbia).

Vi riporto una pseudo configurazione a cui avevo pensato. Accetto modifiche e consigli di ogni genere.
Grazie a chi mi darà una mano.

COMPONENTE
MARCA
MODELLO
Scheda Madre
ASUS
Z87-A
Processore
Intel
Core™ i5-4570
Dissipatore

Quello incluso nella CPU
Alimentatore
Corsair
RM Series 550
Scheda Video
ASUS
nVidia Geforce GTX 760
Memoria
Corsair
Vengeance 16 GB DDR3 1600Mhz LP 2x8
SSD
Samsung
840 EVO MZ-7TE120

La Ram da 16 GB non è indispensabile, ne basterebbero 8 GB, così potresti risparmiare e puntare alla scheda video R9 "70x 4 GB (dovrebbe avere 3 ventole, quindi lavorare più fredda)
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Ciao ragazzi, come da titolo dovrei realizzare (per un amico) un pc di fascia alta / medioalta spendendo non oltre 700€. Va considerato che il mio amico non ha spese da fare per monitor, mouse e tastiera, hdd (ne ha uno da 500gb) , e soprattutto case (non vi so dire esattamente quale abbia).

Vi riporto una pseudo configurazione a cui avevo pensato. Accetto modifiche e consigli di ogni genere.
Grazie a chi mi darà una mano.

COMPONENTE
MARCA
MODELLO
Scheda Madre
ASUS
Z87-A
Processore
Intel
Core™ i5-4570
Dissipatore

Quello incluso nella CPU
Alimentatore
Corsair
RM Series 550
Scheda Video
ASUS
nVidia Geforce GTX 760
Memoria
Corsair
Vengeance 16 GB DDR3 1600Mhz LP 2x8
SSD
Samsung
840 EVO MZ-7TE120
Abbastanza sbagliata come config, la CPU non è sbloccata e quindi la MB deve essere H87, adesso sono disponibili gli Haswell Refresh come i5 4690 che si può affiancare ad una MB H97. La RAM da 16GB è inutile per gaming, bastano e avanzano da 8GB e la scheda video è meglio una R9 270X, non tanto per la qualità ma per il prezzo; infatti la 760 costa 200€ mentre la R9 270X costa 150€ e hanno prestazioni molto simili tra di loro. l'SSD in un pc da gaming è inutile e ci devi dire che case ha, la risoluzione del monitor e se l'HDD è SATA.
Ah, l'alimentatore: meglio un Thermaltake Berlin 630W che costa 45€ ed è ottimo.
Poi può anche valutare AMD per puntare su una GPU migliore come GTX 770 o R9 280X.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rio77

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Abbastanza sbagliata come config, la CPU non è sbloccata e quindi la MB deve essere H87, adesso sono disponibili gli Haswell Refresh come i5 4690 che si può affiancare ad una MB H97. La RAM da 16GB è inutile per gaming, bastano e avanzano da 8GB e la scheda video è meglio una R9 270X, non tanto per la qualità ma per il prezzo; infatti la 760 costa 200€ mentre la R9 270X costa 150€ e hanno prestazioni molto simili tra di loro. l'SSD in un pc da gaming è inutile e ci devi dire che case ha, la risoluzione del monitor e se l'HDD è SATA.
Ah, l'alimentatore: meglio un Thermaltake Berlin 630W che costa 45€ ed è ottimo.
Poi può anche valutare AMD per puntare su una GPU migliore come GTX 770 o R9 280X.

Allora mi consigli una configurazione con la quale non vado oltre i 700?
Scheda Madre vorrei rimanere in Asus
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Per il case sarebbe meglio sapere che modello è, perché se non fosse buono sarebbe meglio valutarne l'acquisto di uno valido, in modo da avere un PC ben areato e più performante
 

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
ok allora dovendo sostituire anche il case, quale può essere un buon modello cercando di spendere al massimo 50€?

- - - Updated - - -

COMPONENTE
MARCA
MODELLO
Scheda Madre
ASUS
h97-plus
Processore
Intel
Core™ i5-4690
Dissipatore

Quello incluso nella CPU
Alimentatore
Corsair
RM Series 550
Scheda Video
ASUS
nVidia Geforce GTX 760
Memoria
Corsair
Vengeance 86 GB DDR3 1600Mhz LP 2x4
Come va così?

Magari il tutto in un Case COOLERMASTER - Case Elite K-250?

- - - Updated - - -

Che case ha? L'HDD è SATA?

Scrivo una configurazione pseudo-definitiva, ottenuta avvalendomi dei consigli di tutti.
Spero in pareri positivi :)

COMPONENTE
MARCA
MODELLO
Scheda Madre
ASUS
h97-plus
Processore
Intel
Core™ i5-4690
Dissipatore
Quello incluso nella CPU

Alimentatore
Thermaltake
Berlin 630W
Scheda Video
ASUS
nVidia Geforce GTX 760
Memoria
Corsair
Vengeance 8 GB DDR3 1600Mhz LP 2x4
Case
CoolerMaster
Elite K 250


A tutto ciò va aggiunta pasta termica e un paio di ventoline da 12 (credo il case lo permetta).
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
ok allora dovendo sostituire anche il case, quale può essere un buon modello cercando di spendere al massimo 50€?

- - - Updated - - -

COMPONENTE
MARCA
MODELLO
Scheda Madre
ASUS
h97-plus
Processore
Intel
Core™ i5-4690
Dissipatore

Quello incluso nella CPU
Alimentatore
Corsair
RM Series 550
Scheda Video
ASUS
nVidia Geforce GTX 760
Memoria
Corsair
Vengeance 86 GB DDR3 1600Mhz LP 2x4
Come va così?

Magari il tutto in un Case COOLERMASTER - Case Elite K-250?

- - - Updated - - -



Scrivo una configurazione pseudo-definitiva, ottenuta avvalendomi dei consigli di tutti.
Spero in pareri positivi :)

COMPONENTEMARCA MODELLO
Scheda Madre ASUSh97-plus
ProcessoreIntelCore™ i5-4690
DissipatoreQuello incluso nella CPU
AlimentatoreThermaltakeBerlin 630W
Scheda VideoASUSnVidia Geforce GTX 760
MemoriaCorsairVengeance 8 GB DDR3 1600Mhz LP 2x4
CaseCoolerMasterElite K 250


A tutto ciò va aggiunta pasta termica e un paio di ventoline da 12 (credo il case lo permetta).
Togli subito quel case, e mettici o uno Zalman Z3 Plus oppure un Enermax Ostrog. Tra i due sceglierei (e ho scelto ahah) Enermax Ostrog dato che è più grande e spazioso al suo interno.
Le ventole bastano quelle che sono incluse nel case (per entrambi i casi, lo Z3 Plus ne ha di più) e la pasta termica non serve dato che è già spalmata sul dissipatore.
Come MB prendi una Asrock, sempre con lo stesso chipset, così risparmi sul prezzo e NON sulle prestazioni.
 
Ultima modifica:

Fiore Partenopeo Cava

Utente Attivo
338
44
ok allora dovendo sostituire anche il case, quale può essere un buon modello cercando di spendere al massimo 50€?

- - - Updated - - -

COMPONENTE
MARCA
MODELLO
Scheda Madre
ASUS
h97-plus
Processore
Intel
Core™ i5-4690
Dissipatore

Quello incluso nella CPU
Alimentatore
Corsair
RM Series 550
Scheda Video
ASUS
nVidia Geforce GTX 760
Memoria
Corsair
Vengeance 86 GB DDR3 1600Mhz LP 2x4
Come va così?

Magari il tutto in un Case COOLERMASTER - Case Elite K-250?

- - - Updated - - -



Scrivo una configurazione pseudo-definitiva, ottenuta avvalendomi dei consigli di tutti.
Spero in pareri positivi :)

COMPONENTEMARCA MODELLO
Scheda Madre ASUSh97-plus
ProcessoreIntelCore™ i5-4690
DissipatoreQuello incluso nella CPU
AlimentatoreThermaltakeBerlin 630W
Scheda VideoASUSnVidia Geforce GTX 760
MemoriaCorsairVengeance 8 GB DDR3 1600Mhz LP 2x4
CaseCoolerMasterElite K 250


A tutto ciò va aggiunta pasta termica e un paio di ventoline da 12 (credo il case lo permetta).
Mettici una 270X, si trova a 150€
 

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Togli subito quel case, e mettici o uno Zalman Z3 Plus oppure un Enermax Ostrog.
Come MB prendi una Asrock, sempre con lo stesso chipset, così risparmi sul prezzo e NON sulle prestazioni.

L'enermax non ha le usb 3.0 frontali mi sembra di vedere.. confermi?
e anche lo Zalman... beh ovviamente frontalmente preferirei avere le 3.0 per nn star a collegare adattatori o quant'altro... avevo adocchiato il case Corsair Spec 03, che mi sembrava adeguatamente spazioso e ben ventilato. Pareri?

- - - Updated - - -

Mettici una 270X, si trova a 150€

Si trova anche a 120€.. ma che cambia rispetto alla 760? prestazioni identiche a fronte di 80€ in meno? Perchè dovrei preferire questa alla 760 ( al di là del prezzo) ?
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
L'enermax non ha le usb 3.0 frontali mi sembra di vedere.. confermi?
e anche lo Zalman... beh ovviamente frontalmente preferirei avere le 3.0 per nn star a collegare adattatori o quant'altro... avevo adocchiato il case Corsair Spec 03, che mi sembrava adeguatamente spazioso e ben ventilato. Pareri?

- - - Updated - - -



Si trova anche a 120€.. ma che cambia rispetto alla 760? prestazioni identiche a fronte di 80€ in meno? Perchè dovrei preferire questa alla 760 ( al di là del prezzo) ?
L'enermax Ostrog ce l'ho di fianco e ha 3 USB 2.0 e una USB 3.0 sul pannello frontale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!