Confronto URGENTE fra notebook Acer o Lenovo?

Nicolò Monforte

Nuovo Utente
2
0
Salve sono uno studente universitario e a fine gennaio dovrò tornare a vivere da fuori sede però a causa di un guasto il mio ex pc (Hp pavilion dv6 2153el) necessito di prenderne un altro.

Il giudizio che do al precedente pc è non soddisfacente per dei difetti che non vorrei avere nel nuovo pc.
1) Surriscaldamento eccessivo e rumoroso
2) Accessori usurfruibili solo se originale e nessuno di altra marca ma compatibile (che costasse meno)
3) Batteria poco efficiente

Detto ciò la mia scelta è di prendere un pc con un costo non superiore ai 420 € che possa essere utile per un uso "normale" da studente universitario : internet, gaming leggero, film, programmi generici.

La mia scelta verte fra questi 2 modelli.
ACER Aspire E5-571G-5582
LENOVO G50-70-6132

ACER  Aspire E5-571G-5582

LENOVO - G50-70-6132 - Black in offerta | Euronics


Siccome è settimana di sconto e fuori tutto mi servirebbe sapere in fretta quale mi conviene fra i due. Sia da un punto di vista di prestazione che di qualità e quindi futura longevità fra i due. Ovviamente non voglio nessun difetto precedentemente scritto.

Grazie mille in anticipo.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Lenovo, come qualità, è superiore ad Acer, soprattutto nella fascia medio-bassa.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Quindi fra i due nonostante l'acer abbia un i5 mi conviene il lenovo?

L'i5, nei banckmark, non è poi così tanto superiore all'i3 del Lenovo. Il punto è che Acer, nella fascia bassa, tende a dare in la per quanto riguarda la qualità dell'assemblaggio, dei dissipatori e dei sistemi di raffreddamento. Ci si ritrova quindi con Notebook dotati di hard disk lentissimi, che si intasano di polvere in pochissimo tempo e con sistemi di dissipatore indecorosi. Lenovo, invece, presta buona attenzione anche alla fascia bassa. Per studio utilizzo un notebook Lenovo, pagato circa 250 euro (meno di così si muore), ma è solido e fresco. Certo, è un Celeron, quindi nulla di che, ma per quello che devo fare basta e avanza e almeno ho una qualità costruttiva decente.
 
U

Utente 16812

Ospite
Quindi fra i due nonostante l'acer abbia un i5 mi conviene il lenovo?

No, l'Acer E5 è un laptop "solido", la sua CPU i5 e la sua GPU 820M (dalla serie Nvidia 8XX si è persa la denominazione GT ma rimane pur sempre una scheda video della serie "standard", quella cosiddetta "Enthusiast", e quindi GT) sono migliori delle rispettive controparti del Lenovo G50 :sisilui:
https://www.youtube.com/watch?v=3gW2JIt2h3M (nel video la versione Full-HD e la GeForce 840M) :sisi:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
No, l'Acer E5 è un laptop "solido", la sua CPU i5 e la sua GPU 820M (dalla serie Nvidia 8XX si è persa la denominazione GT ma rimane pur sempre una scheda video della serie "standard", quella cosiddetta "Enthusiast", e quindi GT) sono migliori delle rispettive controparti del Lenovo G50 :sisilui:
https://www.youtube.com/watch?v=3gW2JIt2h3M (nel video la versione Full-HD e la GeForce 840M) :sisi:

La 820 M non è una scheda enthusiast, anzi... E' una scheda di fascia bassa con RAM DDR3. E' definita Entry-Level dalla stessa NVidia. Solido beh... Io ne ho visto uno all'interno. Il sistema di dissipazione è in linea con gli acer di fascia bassa.
 

Il Picchio

Utente Attivo
411
62
Insomma siamo ancora a "acer fa schifo". Vai sul tranquillo, il note è buono, acer ha imparato a fare portatili ormai.

Mi aspettavo francamente una risposta univoca: ovviamente meglio acer.

Ecco qui le differenze tra i due processori (proprio un nonnulla non direi): questi sono benchmark affidabilissimi direi che non lascia spazio a dubbi (inoltre la cpu del lenovo è di inizio 2013, un po' vecchia in realtà)

La mia ragazza ha un acer (i5 + 840m) e devo dire che è freschissimo e molto fluido.

che poi lenovo abbia una qualità migliore è pressoché indubbio. Ma a fronte di questo divario non ne vale la pena: non è alluminio vs cartone, ips full hd vs hd TN. insomma diamo il giusto peso alle cose, qualità si ma fino ad un certo punto (e la differenza non è moltissima).

p.s.: la 820m è una fascia entry level, le enthusiast sono le 980m, oltre le top di gamma e riservate a pochissimi appassionati (che hanno tanti soldi da spenderci su)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Insomma siamo ancora a "acer fa schifo". Vai sul tranquillo, il note è buono, acer ha imparato a fare portatili ormai.

Mi aspettavo francamente una risposta univoca: ovviamente meglio acer.

Ecco qui le differenze tra i due processori (proprio un nonnulla non direi): questi sono benchmark affidabilissimi direi che non lascia spazio a dubbi (inoltre la cpu del lenovo è di inizio 2013, un po' vecchia in realtà)

La mia ragazza ha un acer (i5 + 840m) e devo dire che è freschissimo e molto fluido.

che poi lenovo abbia una qualità migliore è pressoché indubbio. Ma a fronte di questo divario non ne vale la pena: non è alluminio vs cartone, ips full hd vs hd TN. insomma diamo il giusto peso alle cose, qualità si ma fino ad un certo punto (e la differenza non è moltissima).

p.s.: la 820m è una fascia entry level, le enthusiast sono le 980m, oltre le top di gamma e riservate a pochissimi appassionati (che hanno tanti soldi da spenderci su)

Ma assolutamente no, non fa schifo, anzi... Ho l'iconia tab con Windows 8.1 e mi trovo benissimo. Non mettermi in bocca cose che non ho assolutamente intenzione di dire. Dico solo che, purtroppo, da in la sui notebook di fascia bassa. Da in la nel senso che se ne frega e fa prodotti da "tanto al mucchio" attirando la gente con i5 dual core e sistemi di dissipazione fatti davvero male. E' una marca strana, fa tantissimi prodotti diversi, bisogna osservarli bene prima di scegliere. Ultimamente di notebook acer di fascia bassa ne ho visti due, uno con un i5 e uno con un celeron. Entrambi avevano gli stessi problemi con i dissipatori fatti malaccio (addirittura il celeron aveva i pad termici al posto della pasta termica tra CPU e heatsink, l'i5 aveva una pasta del capitano terribile).
 

Il Picchio

Utente Attivo
411
62
No no non volevo metterti in bocca roba che non vuoi dire, sono io che enfatizzo la cosa tranquillo!

Parlo per mia esperienza, ho preso alla mia ragazza un v3-572g e posso dire che a quel prezzo non potevo chiedere di meglio.

Quindi direi di andare su acer
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
No no non volevo metterti in bocca roba che non vuoi dire, sono io che enfatizzo la cosa tranquillo!

Parlo per mia esperienza, ho preso alla mia ragazza un v3-572g e posso dire che a quel prezzo non potevo chiedere di meglio.

Quindi direi di andare su acer

Nessun problema figurati :)

Non so come sia il V3 in particolare, ma se mi dici che è fresco mi fido. Onestamente sui notebook sono rimasto un po' indietro e le mie ultime esperienze con acer erano davvero bollenti :lol:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sisi in gaming full load si sente un leggero tepore (vicino all'uscita delle ventole l'aria è calda ovviamente)

Beh questo è normale. Anzi, il fatto che esca aria calda dalle ventole significa che il sistema di dissipazione funziona. Il prbolema si ha quando il calore resta "intrappolato" nelle heatpipes perchè il dissipatore fa schifo. Allora l'aria esce fresca ma le temp schizzano a mille :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili