DOMANDA Confronto tra diversi notebook per utilizzo gaming - budget 500-600€

RavielZ

Nuovo Utente
15
2
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo sono in cerca di un buon notebook per poter giocare sopratutto, ma anche per navigare in internet e per vedere film in HD; l'editing foto e video non mi interessano particolarmente e non ho mai utilizzato programmi come AutoCAD o simili. Il mio budget è di circa 500-600€, tuttavia, per I prodotti da 600€, dovrò aspettare di trovarli in offerta per poter considerare il loro acquisto. Nel frattempo vorrei farmi un'idea precisa su quali pc tenere d'occhio e quali no. Ciò che sono riuscito a trovare fin'ora è quanto segue: LENOVO IDEAPAD Z580 M81JDIX (Intel i5-3230M 2.60GHz-3.20GHz + GT 635M/479,00€) - SAMSUNG NP350E5C-S05IT (Intel Core i5-3210M 2.50GHz 3MB L3 + HD7670M/499,00€) - ASUS A56CB-XX176H (Intel Core i5-3317U + GT 740M/550€) - SAMSUNG NP370R5ES01I M-NB (i5-3210M + HD8750M/548.74€) - LENOVO Ideapad Z500 (i7-3632QM + GT 635M/600€). Se avete qualcos'altro da consigliarmi scrivete pure. L'asus è quella con la scheda video migliore, ma l'unico con il processore a risparmio energetico, dite che quest'ultimo limiti eccessivamente il lavoro della VGA? La 7670M è la scheda video meno performante tra tutte, giusto? L'accoppiata i7-3632QM + GT 635M pareggia le prestazioni di i5 ULV + 740M?
Attenendosi a benchmark puri, i5 u + 740M vs i5 + 635M, chi la spunterebbe?
In previsione del futuro (videogiochi e non), conviene puntare più sul proceessore, o più sulla scheda video?
In alternativa, avreste da consigliarmi qualche altro buon prodotto che sia una via di mezzo accettabile?
Conviene aspettare (fino a Natale massimo) di avere i nuovi processori Haswell e le nuove VGA AMD e prendere allo stesso prezzo macchine più potenti, o non ci sarà chissà quale stravolgimento, e qualcosa di più performante di questo non si presenterà di sicuro?

Vi ringrazio in anticipo per aver visualizzato questo topic. Attendo le vostre risposte
smile.gif
P.S. Riguardo a questi portatili, tralasciando per un secondo l'hardware, cosa mi sapete dire di specifico? I materiali, il sistema di raffreddamento e la solidità dell'asssemblaggio come sono? Lo schermo e il sistema audio? La tastiera e tutto il resto?
 
Ultima modifica:

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Invece io ti consiglio questo: SAMSUNG NP370R5ES01I M-NB, come processore è molto migliore dell'Asus(2.5 Ghz contro 1.7), invece scheda video come dice gronag è poco peggiore rispetto alla GT 740M
 

RavielZ

Nuovo Utente
15
2

Innanzitutto vi ringrazio entrambi per le risposte. Nel primo messaggio gronag dice che l'i5u è paragonabile all'i5-3210m (con il Turbo Boost la frequenza è più o meno la stessa), per cui, visto che sono entrambi Dual Core, ma l'Asus monta una scheda video superiore, io direi di andare su quest'ultimo. Se avete altre soluzioni che comprendono una buona scheda video abbinata ad un i5 non a basso consumo, proponete pure. Quad Core + buona scheda video per giocare a questo prezzo è improponibile, per cui dovrò accontentarmi. Non so, ditemi voi. L'unica cosa che non mi convince è lo schermo lucido dell'Asus, avere dei riflessi continui mentre si gioca potrebbe essere una cosa davvero molto fastidiosa :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

RavielZ

Nuovo Utente
15
2
Il turbo boost non resiste a lungo e 0.8 Ghz di differenza sono molti.
Anche questo è vero :asd: Aspetto altri pareri e poi valuto. La 7670M con un prestante processore Quad Core come la vedete, è troppo inferiore alle altre? Qualche altro notebook adatto al gaming che voi conoscete?
 
Ultima modifica:

F3D3

Utente Attivo
444
81
La 7670 con i7 quad core va benissimo,io ho un NP350V5C con quelle caratteristiche e mi trovo davvero bene
 

RavielZ

Nuovo Utente
15
2
La 7670 con i7 quad core va benissimo,io ho un NP350V5C con quelle caratteristiche e mi trovo davvero bene
Immaginavo, ma calcolando solo la parte gaming: i7 quad core + 7670M come va rispetto a i5 dual core + 8750M o i5u + 740M? Se trovo un'offerta vorrei poter decidere con sicurezza, perciò devo capire qual'è il pc migliore tra quelli che abbiamo proposto o tra altri che ancora non sono stati citati, e che magari montano proprio la 7670M...
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Secondo me per il gaming è meglio i7 dual core + 740M, anche secondo gronag la gpu è molto più importante rispetto al processore per il gaming, il dual core non limita la 740, invece una 7670 limita il quad core. Guarda l'ultimo messaggio della discussione: http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/332447-scelta-notebook-dallestero.html. L'MSI(i5 e GTX 660) è come se fosse l'i7 ulv con 740 che è meglio all'Asus(i7 con 740M) è paragonabile al quad core con 7670. Nonostante la maggior potenza del processore dell'Asus la scheda video conta di più. Per il gaming con il tuo budget questo è il migliore Asus a56cb-xx175h, ti mando il link a 599€
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

RavielZ

Nuovo Utente
15
2
Secondo me per il gaming è meglio i7 dual core + 740M, anche secondo gronag la gpu è molto più importante rispetto al processore per il gaming, il dual core non limita la 740, invece una 7670 limita il quad core. Guarda l'ultimo messaggio della discussione: http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/332447-scelta-notebook-dallestero.html. L'MSI(i5 e GTX 660) è come se fosse l'i7 ulv con 740 che è meglio all'Asus(i7 con 740M) è paragonabile al quad core con 7670. Nonostante la maggior potenza del processore dell'Asus la scheda video conta di più. Per il gaming con il tuo budget questo è il migliore Asus a56cb-xx175h, ti mando il link a 599€
Grazie per il favore, ti ho risposto tramite messaggio privato e ti ho fatto altre domande lì =)
 
Ultima modifica:

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Secondo me conviene spendere quei 50€ in più per un i7. Allora l'i5 a risparmio energetico è meno potente di quello normale per cercare di risparmiare energia. Poi un quad core con una 7670 è inferiore per il gaming come ti ho detto, poi non so se è davvero parecchio. Non vorrei farti sbagliare, aspettiamo qualcun'altro. è urgente?

- - - Updated - - -

Dimenticavo il Samsung con la 8750 è inferiore sia per processore (dovrebbe montare un i5, vero?) sia per la scheda video.

- - - Updated - - -

Non preoccuparti se hai tanti domande! Pian piano le daremo delle risposte come è successo a me e ho trovato il computer perfetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

RavielZ

Nuovo Utente
15
2
Secondo me conviene spendere quei 50€ in più per un i7. Allora l'i5 a risparmio energetico è meno potente di quello normale per cercare di risparmiare energia. Poi un quad core con una 7670 è inferiore per il gaming come ti ho detto, poi non so se è davvero parecchio. Non vorrei farti sbagliare, aspettiamo qualcun'altro. è urgente?

- - - Updated - - -

Dimenticavo il Samsung con la 8750 è inferiore sia per processore (dovrebbe montare un i5, vero?) sia per la scheda video.

- - - Updated - - -

Non preoccuparti se hai tanti domande! Pian piano le daremo delle risposte come è successo a me e ho trovato il computer perfetto.
La questione è abbastanza urgente perchè l'offerta dell'Asus i7u + 740M scade il 25 Agosto, perciò se dovessi approfittarne dovrei farlo entro quella data. Lo schermo dell'Asus (secondo le recensioni uno dei suoi pochi e maggiori difetti) è così fastidioso? E' lucido e non anti-riflesso? L'estetica della tastiera e in generale tutto il design è fantastico, l'unica cosa che mi preoccupa è la comodità dei tasti durante le fasi di gioco, voi cosa ne pensate? Comunque il processore del Samsung, anche essendo un'i5, va più o meno come l'i7u.
 
Ultima modifica:

MadMav

Utente Attivo
251
98
Comunque il processore del Samsung, anche essendo un'i5, va più o meno come l'i7u.

In effetti sì, secondo i benchmark un i5 3210/3230 va circa come un i7 3537u, questo perchè sono entrambi dual core, ma l'i7 scalda meno.
Anch'io sono orientato verso l'Asus, per qualità specifica di comparti e generale di costruzione.
L'unico problema si porrebbe nel caso di editing pesante o applicazioni molto cpu-oriented, perchè perderesti tutta la potenza di un quad core (va circa 2 volte un i5/i7u), ma per il gaming l'i7u tiene bene.
Su YT ci sono anche i gameplay, basta cercare i7 3537u.
Però per un uso non così specifico è un ottimo acquisto, anzichè metterci 10 minuti in un processo con molto utilizzo di CPU, ce ne metterai 15/20, ma non credo sia un problema :)
Asus propende per la maggiore
 

RavielZ

Nuovo Utente
15
2
In effetti sì, secondo i benchmark un i5 3210/3230 va circa come un i7 3537u, questo perchè sono entrambi dual core, ma l'i7 scalda meno.
Anch'io sono orientato verso l'Asus, per qualità specifica di comparti e generale di costruzione.
L'unico problema si porrebbe nel caso di editing pesante o applicazioni molto cpu-oriented, perchè perderesti tutta la potenza di un quad core (va circa 2 volte un i5/i7u), ma per il gaming l'i7u tiene bene.
Su YT ci sono anche i gameplay, basta cercare i7 3537u.
Però per un uso non così specifico è un ottimo acquisto, anzichè metterci 10 minuti in un processo con molto utilizzo di CPU, ce ne metterai 15/20, ma non credo sia un problema :)
Asus propende per la maggiore
Esattamente, ho cercato molto in giro e per il gaming, con 500-600€, questa sembra essere la soluzione migliore. Asus come marca è sinonimo di qualità ed affidabilità, poi il fatto che la macchina non scaldi molto non può che essere un bene. Dispiace non poter avere un Quad Core, ma bisogna accontentarsi. Spero solo che nel futuro del gaming la VGA si più sfruttata rispetto alla CPU, un po' come accade oggi (salvo rare eccezioni). La mia unica perplessità riguardante questo Asus è rappresentata dallo schermo (che secondo le recensioni non è buonissimo). Tu che ne pensi?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!