DOMANDA Confronto tra alexa e google home

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come si comporta google home nei confronti di alexa. Ho acquistato alexa un paio di giorni fa grazie alla promo a metà prezzo.
Per 30€ mi sono detto: Proviamo!.
Con mio grande disappunto ho poi scoperto che alexa è lontano dall'essere un dispositivo per la famiglia in quanto è legato ad un account.
Cose come la lista della spesa la può vedere solo chi ha il mio account amazon sul telefono (in casa ne abbiamo 2 perchè ognuno ha il suo). Anche spotify uguale, noi abbiamo un account family ma è possibile associare solo un account. Non ho provato altro perchè non ho avuto tempo e mi sono subito accorto di questi limiti, visto che era il motivo principale per il quale la ho presa, oltre la domotica.
Non mi interessano aspetti ludici ed i confronti che ho trovato su youtube sono sempre limitati alle cavolate.
Cioè mi vorrei concentrare su aspetti utili alla vita quotidiana. e non “alexa raccontami una barzelletta”
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh pure google è legato all'account esattamente come amazon.

Alexa può essere installato su ogni telefono, e esercitare le sue funzioni attraverso di esso, senza necessarimanete un account di amazon

Può non essere intuitivo, ma nella configurazione degli apparecchi se non ricordo male, si deve possedere un account principale, ovviamente, ma gli altri utenti non devono disporre necessariamente di un account, basta configurare sul telefono che il dispositivo è "per un altro" invece che configurato all'account principale al quale è legato il dispositivo.
Si tratta certtamente di una funzione che non è immediata, ma credo sia esattamente ciò che cerchi.


Se si opuò fare un confrontoi, non puoi certo farlo con il mini dot visto che si tratta di un dispositivo di 30 euro, mentre un confronto va fatto con echo plus che dispone anche di un hub per smart home, oltre ad avere ben 7 microfoni integrati, mentre il dot ne ha solo 4.

Quindi dicevo, amazon ha un ecosistema più vasto, in quanto produce e commercializza parecchi dispositivi che sono compatibli,
Di suo google ha il vantaggio di non dover utilizzare le skin

AL livello di account come ho detto è meglio alexa, non è intuitivo, ma migliore di google.

Alexa è un dispositivo di famiglia, ed ovviamente ci deve essere 1 account collegato, mentre gli altri non devono avere un account sul proprio telefono, come ho detto sopra, quando si installa l'applicazione basta confiogurarla come per "un altro" e non per il proprio account, in questo modo alexa potrà chiamarte anche tutti i telefoni della famiglia, lo so che potrebbe non essere subito capito, ma c'è la guida.
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Purtroppo da quello che ho letto non è proprio così, cioè si possono legare più account ma rimangono separati. Quindi la lista della spesa non è condivisa ma rimane sempre nell'account caricato in quel momento. Idem per spotify. Magari sbaglio perchè devo ancora provare, ma mi hanno risposto così. Inoltre devo capire anche la parte domotica, cioè se metto un interruttore nel mio profilo, questo rimane anche in quello della mia compagna? Anche questo non lo posso provare perchè sto aspettando questo interruttore.

In ogni caso i miei dispositivi smart si gestiscono tramite wifi, e non zigbee, quindi tra dot ed eco plus non c'è differenza nella gestione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!