DOMANDA Confronto per acquisto RAM

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Salve, vorrei fare un upgrade del mio notebook aumentando la ram sostituendo il banco da 4gb con uno da 8gb.
Il notebook in questione sarebbe questo:
Satellite L50-A-19M - Toshiba
Le opzioni di upgrade sarebbero queste due (si accettano alternative migliori ovviamente):



  • CT102464BF160B (70 euro su Amazon )
  • HX316LS9IB/8 (82 euro su Amazon)


La domanda è, tra queste due qual è meglio per il mio notebook? In termini di prestazioni e affidabilità. Ammesso ovviamente che sono entrambe compatibili (la crucial mi è stata "consigliata" dal sito crucial dopo aver inserito il modello della mia MB)
Oppure sul mio notebook sono equivalenti?

Altre info del mio pc:
Scheda Madre: Toshiba VG10S
Ram:
ram.JPG
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve, vorrei fare un upgrade del mio notebook aumentando la ram sostituendo il banco da 4gb con uno da 8gb.
Il notebook in questione sarebbe questo:
Satellite L50-A-19M - Toshiba
Le opzioni di upgrade sarebbero queste due (si accettano alternative migliori ovviamente):



  • CT102464BF160B (70 euro su Amazon )
  • HX316LS9IB/8 (82 euro su Amazon)


La domanda è, tra queste due qual è meglio per il mio notebook? In termini di prestazioni e affidabilità. Ammesso ovviamente che sono entrambe compatibili (la crucial mi è stata "consigliata" dal sito crucial dopo aver inserito il modello della mia MB)
Oppure sul mio notebook sono equivalenti?

Altre info del mio pc:
Scheda Madre: Toshiba VG10S
Ram:
Visualizza allegato 135556
se hai un'altro slot suggerirei di usare quello, per spendere la metá e ottenere lo stesso risultato, avendo pure le ram in dual channel.
Io dico un banco da 4GB corsair vengeance 1600MHz SO-Dimm
parlo di queste: Vengeance® — 4GB High Performance Laptop Memory Upgrade Kit (CMSX4GX3M1A1600C9)
che le trovi a 35€.
 

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
in verità mesi fa postai un quesito simile ma mi venne sconsigliato di mettere 2 ram diverse (specialmente perchè quella che monto su è piuttosto scadente come qualità). Perciò avevo messo da parte la cosa in attesa di potermi permettere l'acquisto di un banco da 8gb (o 2 da 4gb). Se invece si potesse risparmiare (senza perdere in prestazioni naturalmente) sarebbe grandioso.
La ram che mi hai consigliato però mi sa che non va bene per il mio notebook, il voltaggio mi sembra essere 1.5 e non 1.3.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
in verità mesi fa postai un quesito simile ma mi venne sconsigliato di mettere 2 ram diverse (specialmente perchè quella che monto su è piuttosto scadente come qualità). Perciò avevo messo da parte la cosa in attesa di potermi permettere l'acquisto di un banco da 8gb (o 2 da 4gb). Se invece si potesse risparmiare (senza perdere in prestazioni naturalmente) sarebbe grandioso.
La ram che mi hai consigliato però mi sa che non va bene per il mio notebook, il voltaggio mi sembra essere 1.5 e non 1.3.
a volte vanno bene anche se di marche diverse ma stesse frequenze... Io avrei provato a vedere se riconosceva il dimm da 4GB, eventualmente se avesse dato problemi ne avrei preso un'altro uguale. il voltaggio non é un problema perché ci pensa il bios. Eventualmente valuta queste kingston a 62€ se vuoi cambiarla completamente. http://www.kingston.com/dataSheets/KVR16S11_8.pdf
chiaramente cambiarla tutta é sempre meglio, peró, parlo per esperienza personale, nel portatile avevo due banchi di ram, una samsung e l'altra SKHynix e funzionava benissimo.
 

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Giustamente il tentare di prenderne solo 1 da 4gb e poi nel caso in cui non sia compatibile prenderne un'altra da 4gb è un'ottima idea (fermo restando di acquistare da amazon dove non pagherei la spedizione). Quella che mi hai linkato invece non riesco a trovarla a 62 euro.. su amazon sta a 72.
Altrove invece ho trovato questa HX316LS9IBK2/8 che costa 80 euro su uno store online, ma ha una latenza più bassa (CL9 invece di CL11) che in teoria dovrebbe essere meglio (anche se non so effettivamente se la differenza sia "palpabile", non ho alcuna esperienza di queste cose). 10 euro di differenza se la qualità è più alta, non sono un problema. Se invece è del tutto inutile invece tanto meglio se risparmio un po' ^^
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Giustamente il tentare di prenderne solo 1 da 4gb e poi nel caso in cui non sia compatibile prenderne un'altra da 4gb è un'ottima idea (fermo restando di acquistare da amazon dove non pagherei la spedizione). Quella che mi hai linkato invece non riesco a trovarla a 62 euro.. su amazon sta a 72.
Altrove invece ho trovato questa HX316LS9IBK2/8 che costa 80 euro su uno store online, ma ha una latenza più bassa (CL9 invece di CL11) che in teoria dovrebbe essere meglio (anche se non so effettivamente se la differenza sia "palpabile", non ho alcuna esperienza di queste cose). 10 euro di differenza se la qualità è più alta, non sono un problema. Se invece è del tutto inutile invece tanto meglio se risparmio un po' ^^
Ecco un modulo perfettamente adatto al tuo Toshiba:

Kingston Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 4GB, CL11: Amazon.it: Informatica

Per esperienza, se si installa un modulo tecnicamente uguale a quello presente, non ci sono problemi. Inutile montare un modulo CL9, perché verrebbe impostato a CL11 come il modulo attualmente presente.
 
Ultima modifica:

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Ecco un modulo perfettamente adatto al tuo Toshiba:

Kingston Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 4GB, CL11: Amazon.it: Informatica

Per esperienza, se si installa un modulo tecnicamente uguale a quello presente, non ci sono problemi. Inutile montare un modulo CL9, perché verrebbe impostato a CL11 come il modulo attualmente presente.

Ti ringrazio per la segnalazione. Riguardo la latenza però mi chiedo: invece di aggiungere un altro compatibile (e quindi andrebbe bene quello che mi hai linkato tu o l'altro utente), acquistando 2 banchi da 4gb, la differenza prestazionale sarebbe significativa al punto da giustificarne la spesa per il kit HX316LS9IBK2/8 che costa il doppio? Inoltre c'è anche la frequenza che queste ultime hanno più alte tramite l'auto overclock, ma non so se il mio notebook può gestire frequenze maggiori di 1600 mhz
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La differenza di prestazioni tra CL9 e CL11 è inavvertibile, non spendere soldi inutilmente. :sisi: I notebook normali, come il tuo, non permettono alcun overclock, quindi qualsiasi modulo con frequenza superiore a 1600 verrebbe comunque fatto funzionare a questa frequenza. Poco tempo fa, qui nel forum, un utente con un Toshiba molto simile al tuo ha chiesto consiglio, gli ho indicato quel modulo Kingston, l'ha preso, l'ha montato: è compatibile, ed è perfettamente uguale (come caratteristiche) al modulo montato, quindi... ;)
 

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
La differenza di prestazioni tra CL9 e CL11 è inavvertibile, non spendere soldi inutilmente. :sisi: I notebook normali, come il tuo, non permettono alcun overclock, quindi qualsiasi modulo con frequenza superiore a 1600 verrebbe comunque fatto funzionare a questa frequenza. Poco tempo fa, qui nel forum, un utente con un Toshiba molto simile al tuo ha chiesto consiglio, gli ho indicato quel modulo Kingston, l'ha preso, l'ha montato: è compatibile, ed è perfettamente uguale (come caratteristiche) al modulo montato, quindi... ;)
Ecco, è proprio quello che volevo sapere. Se tra CL9 e CL11 non c'è differenza avvertibile e la frequenza max è 1600, vado direttamente su quel banco che mi hai consigliato :) Vedrò se col black friday e il cyber monday mettono qualche sconto, dopodicchè acquisterò quella che mi hai consigliato. Mi hai fatto risparmiare un po' di soldi che mi faranno molto comodo per l'acquisto dell'ssd che vorrei prendermi per natale (o prima nel caso in cui esca fuori qualche sconto *_*). Grazie mille a te e a filoippo97, siete stati gentilissimi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili