Confronto Notebook con GTX1650

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano a divincolarmi tra i vari modelli e macchine che montano questa scheda grafica.
Ho cercato di capire su che scheda orientarmi, certo sarebbe comoda una 1660ti o addirittura una 2060 ma purtroppo per come ho visto dalle mie ricerche e altri post sul forum macchine che montano queste schede non soddisfanno dei requisiti per me fondamentali che elenco di seguito:
-Peso <2Kg (dovrà essere trasportato giornalmente in uno zaino da settembre in poi
-Schermo decente anche se non mi aspetto colori accurati al 100% e over 300nits ma non voglio nemmeno un pessimo TN
-Batteria che duri quelle 5-6 ore in uso blando con office e un po' di web diciamo
-Estetica lineare
-Budget intorno ai 1000

Purtroppo per soddisfare queste caratteristiche devo orientarmi su qualcosa che monti una 1650 come scheda grafica, mi piacerebbe tanto prendere il nuovo omen 15 (2020) che con sconto studenti arriva a 1200 ma pesa la bellezza di 2.5kg oppure un optimus pro con la 2060 ma che però monta una batteria da 46Wh che non credo mi farebbe superare le due ora.
La scelta della 1650 allora diviene necessaria ai miei occhi, ma se siete a conoscenza di soluzioni differenti sono disposto a rivalutare tutto.

Per quanto detto allora il pool di notebook che potrebbero soddisfare tutto questo sono:
Dell Insprion 15 serie 7000 esattamente il 7501:
Dell Vostro 15 serie 7000 esattamente il 7590:

Già tra questi due nasce un po' di confusione, io ci vedo solo il processore di una generazione precedente e la ram in singol piuttosto che dual. Voi tra questi due su quale vi orientereste?
Una cosa che mi preoccupa sono le temperature soprattutto dopo aver letto la discussione di un altro membro del forum che recentemente ha acquistato l'inspiron 5500, facendomi preoccupare non poco.

Per questo ho inserito nel pool anche l'asus RX571:

Questo però arriva a pesare 2.2kg che iniziano ad essere un po' scomodi...

Vorrei per prima cosa analizzare questi tre modelli e chiedervi secondo voi quale promette meglio, in seconda istanza vorrei chiedervi se ci sono alternative a questi modelli e se le mie considerazioni fatte all'inizio per quanto riguarda la scheda grafica vi sembrano sensate.

Come ultima cosa di carattere generale vorrei chiedervi se conviene comprare a fine agosto/inizio settembre aspettando quelli che credo saranno i saldi back to school dato che comunque il pc mi servirà da fine settembre in poi e non adesso, non avendo quindi fretta potrei aspettare ma in realtà non so bene (non avendone mai approfittato) se si tratterà di sconti consistenti e su tutti i prodotti.

Vi ringrazio molto per l'attenzione e la pazienza nel leggere tutto.
 

Sem_01

Nuovo Utente
14
0
Dato che hai escluso l'Optimus Pro escluderei anche l'Asus che ha una batteria da 42Wh.

Tra l'Inspiron e il Vostro opterei per il primo che a parità di prezzo (attenzione all'aggiunta dell'IVA perchè quello è il sito Dell dedicato alle aziende, questo è quello per i privati) ha processore e display migliori.
Per quanto riguarda le temperature con l'Inspiron 7501 dovrebbero aver migliorato almeno parzialmente la situazione perchè il display quando viene aperto solleva leggermente il pc dal piano sul quale è appoggiato.

Per rientrare nel budget di 1000€ dovresti aspettare qualche sconto (sul sito Dell vengono aggiornati ogni settimana e i prossimi dovrebbero essere il 30)

Un altro notebook che soddisfa i requisti che hai elencato è il Prestige 15, ma ha un prezzo che va fuori budget. Magari dato che non ti serve subito potresti trovare qualche offerta interessante.

Spero di averti aiutato almeno in parte a chiarirti le idee ?
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Davvero non mi ero accorto che quei due modelli erano senza IVA.
Al momento c'è il 14% di sconto su tutte le altre configurazioni di Inspiron tranne che quella che interessa a me, potrebbero metterla in sconto casomai al prossimo giro chissà.

Per quanto riguarda l'asus dalla scheda leggo che monta una batteria da 97Wh, come quella dell'inspiron.

Il prestige devo dire che mi sembra un'ottima macchina ma purtroppo non la si trova sotto i 1400 che son troppi per me, ma forse potrebbe saltar fuori un'offerta.

A questo punto l'Asus risulta quello più economico, a parità di prezzo (e facendo finta che pesino uguale) quale vi convince di più tra RX571 e 7501?
 

Sem_01

Nuovo Utente
14
0
Per quanto riguarda l'asus dalla scheda leggo che monta una batteria da 97Wh, come quella dell'inspiron.
A questo punto l'Asus risulta quello più economico, a parità di prezzo (e facendo finta che pesino uguale) quale vi convince di più tra RX571 e 7501?
Sicuro? In più di un sito viene indicata una batteria 3 celle 42Wh.

In ogni caso mi convince di più il 7501 anche per il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5 che l'RX571 non ha.
Speriamo che questa volta venga scontato, anche io sono intenzionato ad acquistarlo...
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Hai ragione, l'asus ha una pessima batteria convinto di aver letto tutt'altro :/
Se ho capito siamo entrambi interessati alla stessa tipologia di prodotto, per questo ti chiedo se hai pensato allo Zephyrus G:
https://www.amazon.it/dp/B07ZZ72F3S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Come prezzo siamo lì, l'Inspiron esteticamente è su un altro livello, ma quella webcam mancante mi fa storcere proprio il naso.
Ragionando però si lo zephyrus comunque pesa 2.1Kg che potrebbero ancora andare, una batteria da 72Wh che mi sembra anche abbastanza buona per il tipo di componenti e quest'ultimi appunto, dal lato grafico soprattutto.

Come vedete questi due prodotti?
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Nel sito Dell credo si possano utilizzare anche gli sconti del 10% studenti/insegnanti, tra l'altro cumulabili a quelli del sito.
Perlomeno nel sito UK è possibile.
 

Sem_01

Nuovo Utente
14
0
Hai ragione, l'asus ha una pessima batteria convinto di aver letto tutt'altro :/
Se ho capito siamo entrambi interessati alla stessa tipologia di prodotto, per questo ti chiedo se hai pensato allo Zephyrus G:
https://www.amazon.it/dp/B07ZZ72F3S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Come prezzo siamo lì, l'Inspiron esteticamente è su un altro livello, ma quella webcam mancante mi fa storcere proprio il naso.
Ragionando però si lo zephyrus comunque pesa 2.1Kg che potrebbero ancora andare, una batteria da 72Wh che mi sembra anche abbastanza buona per il tipo di componenti e quest'ultimi appunto, dal lato grafico soprattutto.
Se necessiti una 1660ti è un'ottima alternativa, ma se non ti dovesse servire così tanta potenza grafica andrei sul 7501 che ha un processore nettamente migliore e soprattutto la webcam

Nel sito Dell credo si possano utilizzare anche gli sconti del 10% studenti/insegnanti, tra l'altro cumulabili a quelli del sito.
Perlomeno nel sito UK è possibile.
Sul sito italiano purtroppo non sono cumulabili
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite

Questo va bene, buona autonomia, buono schermo e peso contenuto, ricorda che a batteria le prestazioni decadono ?
Un'alternativa economica può essere il Lenovo L340, che ha anche uno slot SODIMM per l'upgrade fino a 32GB, pesa sui 2kg ma l'autonomia non è quella dello ZenBook, però è da considerare se si vuole spendere meno ?
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Senti, ma ti serve per gaming o solo per uso professionale?
Mi serve una macchina da trasportare tutti i giorni, deve quindi non essere pesante, avere una batteria decente e un aspetto serio.
No non faccio gaming ma sicuramente giochicchieró a qualcosina avendo poi hardware decente, ma più che altro voglio una macchina completa, prestante e in grado di farmi fare tutto. In futuro avró bisogno di hardware potente per i vari applicativi che dovró usare, varie simulazioni e programmazione.
Non avendo un fisso a casa mi manca quella cosa “vabbè il mio portatile non regge quest’attività, la faccio sul fisso”, per questo vorrei puntare ad un pc prestante.

Scheda video ok che serve per i giochi, ma anche altro, ma oltre a questo a mio parare dona più longevità alla macchina, prenderne adesso una con MX250 mi sembra una mossa stupida. Ecco che quindi non necessito di una rtx 2060 ma mi sono fissato come minimo una 1650 (eventualmente anche max-q) poi se questa scelta è giusta o meno non lo so, oltre a questo non vi nego che trovando una macchina, un’occasione con una scheda ancora più performante non me la negherei.

Mi rendo conto che so balzando da un modello ad un altro, da delle caratteristiche ad altre ma davvero credo che il mercato dei notebook non è come lo immaginavo. Non so come la vedete, ma con un budget di 1000 (che a me pareva davvero tanto) non riesco a trovare una macchina che mi soddisfi, manca sempre qualcosa.

Vi ringrazio tutti per aver risposto, davvero.
@gronag a te forse ti ho fatto ripetere le cose più volte ahahah.

Grazie mille ragazzi
 

Sem_01

Nuovo Utente
14
0
Ti capisco, sono nella tua stessa situazione.
L'unico dispositivo che mi convince è l'Inspiron 7501, ma ancora non è mai stato messo in sconto.

Ieri ho trovato questo OMEN che con il codice NBB25NOTEBOOK si arriva a pagare 1220€, ma a quanto ho visto spediscono in Italia solo se si acquista con P. IVA. Un po' pesante (2,37 kg) però ha una buona batteria e la 1660Ti.

@gronag sai se c'è un modo per acquistare e farlo spedire in Italia senza P. IVA?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ti capisco, sono nella tua stessa situazione.
L'unico dispositivo che mi convince è l'Inspiron 7501, ma ancora non è mai stato messo in sconto.

Ieri ho trovato questo OMEN che con il codice NBB25NOTEBOOK si arriva a pagare 1220€, ma a quanto ho visto spediscono in Italia solo se si acquista con P. IVA. Un po' pesante (2,37 kg) però ha una buona batteria e la 1660Ti.

@gronag sai se c'è un modo per acquistare e farlo spedire in Italia senza P. IVA?

L'Omen non è ancora disponibile, quando lo sarà verrà venduto anche da altre ditte che spediscono ai privati, non dubitarne ☺
 

Giuseppe Grasso

Nuovo Utente
29
2
Ieri da Unieuro ho visto i nuovi Omen ma con prezzi molto alti (credo partissero da 1399) non ti nascondo che dal vivo mi ha fatto un'ottima impressione, designo molto sobrio, mi è piaciuto parecchio. Se fosse stato possibile acquistare da questo sito tedesco non sarebbe stato affatto male, ancora online non si trova in nessun posto.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ieri da Unieuro ho visto i nuovi Omen ma con prezzi molto alti (credo partissero da 1399) non ti nascondo che dal vivo mi ha fatto un'ottima impressione, designo molto sobrio, mi è piaciuto parecchio. Se fosse stato possibile acquistare da questo sito tedesco non sarebbe stato affatto male, ancora online non si trova in nessun posto.

Ma parliamo di Omen con chipset Intel, col chipset AMD non ne ho visti (disponibili) sugli e-shop "crucchi" ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili