Confronto Intel i5 prezzo/prestazioni

Pubblicità

Traliccio

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
65
Domanda semplicissima, devo cambiare processore (e scheda madre) e sarei orientato su un i5, ma ce ne sono davvero tanti nella mia fascia di prezzo! Quindi ne ho selezionati alcuni e vi chiedo se secondo voi i più costosi valgono la differenza in termini di prestazioni oppure è meglio rimanere sui più economici (parlando in ambito principalmente gaming a risoluzione 1920x1080):

-Intel Core i5-4440 : 164€
-Intel Core i5-4570 : 173€
-Intel Core i5-4590 : 187€
-Intel Core i5-4670 : 193€
-Intel Core i5-4670K : 202€ (so che è la versione da OC ma io non ho intenzione di farlo, secondo voi vale comunque quei 10€ rispetto alla versione liscia?)

Questi sono i processori che ho trovato, ma se ce ne sono di migliori a questi prezzi accetto ovviamente consigli :)

Configurazione PC:
VGA: Sapphire Dual-X R9 270X 2GB
Scheda madre: da decidere dopo il processore (se riuscite a consigliarmi anche questa ve ne sarei grato)
Ram: Kingston Hyper-X DDR3 1600 MHz 2x4Gb
Ali: Cooler Master B600 Thunder
Ssd Samsung 840 EVO 250Gb
HDD WD Caviar Blue 1Tb
SO: Windows Seven 64 bit
Case del ciccio di un preassemblato di 10 anni fa :utonto:

Ciao,
Per cominciare, se hai veramente un case di un vecchio preassemblato andrebbe cambiato anche quello secondo me. Quindi, eventualmente, si può cercare di stare sull'i5 più economico (4440 o 4570) per inserire anche un case decente, minimo un Zalman Z3 (che sta a meno di 40€).

Entrando più nel merito della domanda, l'unica cosa che differenza tutti questi modelli è la frequenza: più alta è, più prestazione avrai. Puoi considerare molto approssimativamente un 5-6% di prestazioni in più della CPU ogni 300MHz guadagnati: a questo punto, puoi fare i tuoi conti da solo.
Attento alla frequenze in turbo boost realmente ottenibili, che non rispecchiano del tutto quelle di base: abbiamo, in caso di utilizzo di tutti e 4 i core, 3.2GHz per il 4440, 3.4GHz per il 4570, 3.5Ghz per il 4590, 3.7GHz per il 4690 e 3.6GHz per il 4670.

Come scheda madre basterebbe una economica Asrock H87 Pro4, mentre, per gli Haswell Refresh (4590\4690) sarebbe più sicuro abbinare una H97, tipo la Gigabyte GA H97 HD3, che però tendenzialmente costa un po' di più. Anche una H87 andrebbe bene, ma bisognerebbe accertarsi che il BIOS sia aggiornato.

Inoltre ricordo che, in gaming, conta soprattutto la GPU: generalmente è meglio un i5 4440 con una R9 280 rispetto a un i5 4690 (il più veloce) con una R9 270x.

Ultima modifica:
Il budget dipende da quanto guadagno in termini di durata negli anni dei componenti, cioè se vale la pena spendere quei 30-40 € in più per il processore che magari sarà ancora buono tra qualche anno rispetto a quello più economico.
La mobo pensavo di non andare oltre gli 80€, basta che sia buona e non mi interessano feature superflue...

Il case sei sicuro sia così importante? Ormai mi ci sono affezionato :love:
Non mi pare di aver mai avuto problemi di ricircolo dell'aria o altre cose...certo non ha una zona per il cable management ma mi accontento ;)

Inoltre ricordo che, in gaming, conta soprattutto la CPU: generalmente è meglio un i5 4440 con una R9 280 rispetto a un i5 4690 (il più veloce) con una R9 270x.

Questa parte non l'ho capita. Intendi che è inutile sprecare soldi per un processore potente se la GPU è scarsa?

Il budget dipende da quanto guadagno in termini di durata negli anni dei componenti, cioè se vale la pena spendere quei 30-40 € in più per il processore che magari sarà ancora buono tra qualche anno rispetto a quello più economico.
La mobo pensavo di non andare oltre gli 80€, basta che sia buona e non mi interessano feature superflue...

La Asrock H87 pro4 viene sui 65€, la Gigabyte H97 HD3 75-80€. Come si può intuire dal mio post precedente, non ci sono differenze enormi tra i vari i5 considerati: tra l'i5 4690 e l'i5 4440 la differenza di prestazioni si aggira sul 10-12% al massimo.

Il case sei sicuro sia così importante? Ormai mi ci sono affezionato :love:
Non mi pare di aver mai avuto problemi di ricircolo dell'aria o altre cose...certo non ha una zona per il cable management ma mi accontento ;)

Puoi fare qualche foto dell'interno e dirci quali e quante ventole possiede? Se è un classico case da preassemblato direi che andrebbe cambiato: la VGA, come tutte quelle da gaming, non consuma pochissimo e il calore dissipato rimane nel case.

Questa parte non l'ho capita. Intendi che è inutile sprecare soldi per un processore potente se la GPU è scarsa?

Esatto, intendevo che, nella maggior parte dei giochi, conta maggiormente la potenza della GPU di quella della CPU. Avevo sbagliato a scrivere e infatti ho editato: avevo scritto CPU al posto di GPU.

Il case ha 2 ventole (frontale e posteriore) che ho montato io. Adesso provo a fare qualche foto.

Un'altra cosa, gli Haswell Refresh (4590\4690) cos'hanno di diverso rispetto agli altri? Non sono molto informato sulle architetture :boh:

Ah ok, pensavo fossero diversi in quanto avevi consigliato una mobo migliore :cav:

Comunque ecco qualche foto

DSC06599.webp interno.webp

Questa è la ventola posteriore (manda l'aria fuori)

fan retro.webp

La ventola frontale si vede poco, perchè si trova tra gli HD e la mascherina del case (manda l'aria dentro)

fan fronte.webp

Allegati

• fan retro.webp
    fan retro.webp
    335.7 KB · Visualizzazioni: 271
Sono da 92mm quelle ventole, giusto?
Ma, forse basterebbe se disponi bene i cavi, ma di sicuro con un case nuovo, anche economico, avresti temperature migliori e riusciresti a sistemare meglio i cavi.

Mmm no sono più piccole le ventole, da 80 mm credo :boh:

Per il case allora ci penso, non è una priorità per ora ma magari a breve cambio anche quello :)
A parte lo Zalman Z3, ne avresti altri da consigliarmi? Magari arrivando anche intorno ai 50€, visto che lo cambio lo prendo bello!

Altra cosa, ho notato che le mobo nuove non hanno più gli attacchi IDE giusto? Quindi dovrò cambiare anche masterizzatore DVD e prenderne uno sata?

Tornando a quelle che mi hai proposto tu, sarei tentato di andare direttamente su una H97 piuttosto che H87, così sto tranquillo. Ce ne sarebbero altre oltre alla Gigabyte?

Giuro, ti farei una statua se potessi, mi stai aiutando tantissimo! Spiegami dov'è il tastino per ringraziare che non lo trovo, visto che mi sembra il minimo :inchino:

-------
niente, già trovato da solo :D

Per il case, dipende un po' anche da come lo vuoi sobrio o un po' più tamarro. Guarderei anche il Thermaltake Commander MS-I, a cui magari si potrebbe aggiungere una ventola dietro in estrazione, o lo Zalman Z9.

Sì, il masterizzatore va cambiato. Ci sarebbe anche gli adattatori, ma non sono affidabili: tanto vale spendere 15€ e cambiare tutto il masterizzatore.

La Gigabyte è una delle più economiche che ho trovato, tralasciando i modello scarsi. Su Amazon, ci sarebbe anche la Asrock H97 Pro4: anche quella va benissimo se la trovi a meno.

Come case ho visto che c'è lo Zalman Z11 Plus a 55€ ed è davvero fighissimo da vedere!

Allora come mobo ti dico cosa ho trovato:
- Asrock H97 Pro4
-
Asrock H97 Performance (non so proprio cosa cambi dall'altra)
-
Gigabyte H97 HD3
- Asus H97-Plus

tutte più o meno a prezzi simili (differenze di 10€). Ce n'è qualcuna da preferire o vado su quella che costa meno?

Va bene lo Zalman Z11 Plus allora...
La Asrock H97 Performance è globalmente un po' superiore alle altre: a una integrata audio un po' migliore e offre un sistema di alimentazione della CPU più pregiato a 8 fasi.
D'altra parte la Asrock H97 Pro4 probabilmente costa meno e non ha reali svantaggi: il numero di porte e slot di espansione è paragonabile e non credo si possa notare la differenza nelle integrate se non sei un appassionato del settore (e in questo caso useresti una dedicata).
La Asus si distingue dalla Pro4 e dalla Gigabyte, che considero equivalenti, per lo slot M.2: è una soluzione di archiviazione che potrebbero usare gli SSD del futuro, per andare oltre alla banda messa a disposizione dalle porte SATA3. Nemmeno la Performance possiede tale caratteristica.

Guarda andrei anche io di Asrock H97 Pro4 o Gigabyte, solo che nello shop dove prendo il processore non ci sono e visto che preferirei fare un'ordine unico mi trovo a scegliere tra la Asrock H97 Performance (85€) e la Asus H97-Plus (81€).
Lo slot M.2 non so se lo sfrutterò, tanto da qui a quando usciranno i nuovi Ssd probabilmente dovrò già cambiare MB
:D
D'altra parte, cosa non meno importante, le mie ram sono blu e su una scheda rossa non si possono proprio vedere :asd:
Scherzi a parte, finora ho avuto asus e non mi sono trovato male, però mi piacerebbe cambiare un po' ma non so come potrei trovarmi con la Asrock.
Comunque alla fine ho deciso di optare per l'i5 4570 che mi sembra il più equilibrato per le mie esigenze.

Se stiamo andando OT per il discorso della mobo, posso aprire un altro topic nella sezione più appropriata

Se prendi l'i5 4570, puoi mettere anche una H87, tipo la Asrock H87 Pro4. Risparmieresti una ventina di euro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro