Confronto hard disk

Spatok

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i5-2430M 2.4GHz
HDD
500 GB HDD
RAM
6 GB DDR3 Memory
GPU
NVIDIA Geforce GT 520M up to 3765MB
OS
Windows 7
Ciao a tutti, vorrei sapere quale dei due hard disk è il migliore:
Hard Disk 3,5 320GB Western Digital Sata II Caviar Blue[h=1]Hard Disk Interno Seagate Barracuda 320GB 3.5" 7200RPM 16MB SATA3[/h]Grazie mille!!
 

andrea4623

Utente Attivo
408
38
CPU
i5 3570k+enermax ets-t40-vd
Scheda Madre
asrock z77 fatal1ty performance
HDD
ssd samsung 840 basic 250gb+wd caviar blue 1tb
RAM
corsair vengeance 2x4gb lp white cl9 1600mhz
GPU
sapphire hd 7970 dual-x
Audio
quella della scheda madre
Monitor
asus mx239h
PSU
cm gx 750w
Case
corsair obsidian 650d+ aerocool silent master 200mm blue led front
OS
windows 8
Siamo li ma qualità wd nn è paragonabile al seagate e il wd fa meno baccano
 
  • Mi piace
Reazioni: Spatok

Spatok

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i5-2430M 2.4GHz
HDD
500 GB HDD
RAM
6 GB DDR3 Memory
GPU
NVIDIA Geforce GT 520M up to 3765MB
OS
Windows 7
Allora prenderò il wd, dato che fa meno rumore.
Volevo solo un chiarimento su cosa fosse "sata 2" e "sata 3"
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Allora prenderò il wd, dato che fa meno rumore.
Volevo solo un chiarimento su cosa fosse "sata 2" e "sata 3"

Ciao,

Sulla qualità tra western digital e seagate si può sempre discuterne.

Ho letto su internet di molti guasti seagate e altrettanti di western digital... secondo me quando un pezzo esce difettato non c'è niente da fare...

Sinceramente i miei seagate barracuda sono silenziosissimi e stanno funzionando in modo perfetto.

C'è da dire che sono modelli migliori di quello che hai scritto tu.

Per esempio molti trovano rumorosi i western digital caviar black.

La differenza tra sata 2 e 3 consiste nella velogità massima di trasmissione dati.

300 mb/s per il sata 2 e 600 mb/s teorici per il sata 3.

Tuttavia per i dischi meccanici è un fattore abbastanza relativo perchè difficilmente riescono a superare i 200 mb/s quindi anche il

sata 2 basta e avanza.

Certo dovendone comprare uno ormai perchè non comprarlo sata 3.

La differenza in euro non è molta ma nemmeno le prestazioni.

Diverso il discorso per i migliori dischi ssd che invece riescono a saturare quasi completamente la banda del sata 3 con i loro 560 mb/s di punta.

Se hai altri dubbi chiedi pure!! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Spatok

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
occhio solo al tipo di WD che scegli, tu hai postato caviar blu, che è un disco obsoleto montante i vecchi piatti da 667 cad, l'ultima generazione che perde il nome di caviar e si chiama solo BLU è un altro paio di maniche, veloce, silenzioso, monopiatto nel taglio da un tera, e densità elevata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spatok e zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
occhio solo al tipo di WD che scegli, tu hai postato caviar blu, che è un disco obsoleto montante i vecchi piatti da 667 cad, l'ultima generazione che perde il nome di caviar e si chiama solo BLU è un altro paio di maniche, veloce, silenzioso, monopiatto nel taglio da un tera, e densità elevata.

quoto completamente @dirklive :+1:

non so se devi comprarli o cosa ma sono dischi obsoleti...

io prima parlavo degli ultimi modelli nuovi fiammanti da 2 o 3 Tb...
 
  • Mi piace
Reazioni: Spatok

Spatok

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i5-2430M 2.4GHz
HDD
500 GB HDD
RAM
6 GB DDR3 Memory
GPU
NVIDIA Geforce GT 520M up to 3765MB
OS
Windows 7
Io non voglio proprio uno dei due che ho scritto, ho messo quei due perchè sembravano buoni (così ho letto).
Quindi se volete potete anche consigliarmi un hard disk qualsiasi, basta che non superi il Tb (anche 500 GB vanno bene), dato che per me è sufficiente.
Il motivo per cui non voglio troppi GB è perchè quando uscirà la nuova generazione di SSD sostituirò l'hard disk.
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Io non voglio proprio uno dei due che ho scritto, ho messo quei due perchè sembravano buoni (così ho letto).
Quindi se volete potete anche consigliarmi un hard disk qualsiasi, basta che non superi il Tb (anche 500 GB vanno bene), dato che per me è sufficiente.
Il motivo per cui non voglio troppi GB è perchè quando uscirà la nuova generazione di SSD sostituirò l'hard disk.
Grazie a tutti!

si certo. il discorso è che i dischi da 500gb o meno sono "vecchi dentro" :old:

tieni conto che lo spazio non è come lo yoghurt... non scade e non marcisce... :asd:

anzi un giorno quando avrai il tuo ssd, sicuramente da 128gb, potrai affiancargli il disco che compri ora come storage.

vuoi fare una scarpa e una ciabatta? l'ssd super veloce e il disco vecchio?? :cav:

Va bene non sprecare ma tra l'altro spesso la differenza tra 500 /1 tb / e 2 tb è pochissima e per due soldi perdi magari 1tb di spazio.

questo per esempio è un ottimo disco, ultima generazione, veloce e silenzioso.
SEAGATE - Barracuda 7200.14 1 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm circa 58 euro.

il 500gb per esempio costa solo 10 euro meno ma è di una generazione prima.

capisci cosa intendo?? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Spatok

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Sono alla ricerca di un buon SSD da almeno 250 Gb con un massimo di 200€, che cosa mi consigliate? Il mio computer ha solo una porta quindi devo sostituire il mio HDD con il SSD, ho letto che non conviene tenere solo la SSD, cosa mi dite?
 

Spatok

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i5-2430M 2.4GHz
HDD
500 GB HDD
RAM
6 GB DDR3 Memory
GPU
NVIDIA Geforce GT 520M up to 3765MB
OS
Windows 7
Grazie mille!!! Ho capito perfettamente cosa intendi, prendo quel disco allora!!:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie mille!!! Ho capito perfettamente cosa intendi, prendo quel disco allora!!:thanks:

bravo, spero proprio che ne resterai soddisfatto! ;)

- - - Updated - - -

Sono alla ricerca di un buon SSD da almeno 250 Gb con un massimo di 200€, che cosa mi consigliate? Il mio computer ha solo una porta quindi devo sostituire il mio HDD con il SSD, ho letto che non conviene tenere solo la SSD, cosa mi dite?

Ciao Francesco!!

Io sono il profeta degli ssd... non potevo mancare :asd:

Con 200 euro sonanti puoi mettere nel carrello un bel samsung 840 pro 256gb che è l'ssd migliore del momento.

io ho scritto la recensione che trovi in alto in evidenza e l'ho provato personalmente ma puoi leggere mille siti e troverai sempre questa risposta.

Veloce, reattivo, adatto a carichi di lavoro elevati, memorie ottime di lunga durata, 5 anni di garanzia del produttore.

Per il fatto di lasciare solo l'ssd devi decidere tu.

Se ti bastano 250 gb oppure no.

l'alternativa è , se lo usi poco, rimuovere il lettore dvd e spostarci il tuo hdd in un cassettino apposito.

oppure ancora prendere un disco ibrido hdd/ssd come il seagate momentus xt hybryd 750gb che è una via di mezzo tra il disco e l'ssd ma che comunque non ha niente a che vedere con un vero ssd puro.

Per ora digerisci e rifletti su queste informazioni... poi se hai altre domande vieni pure da Zultan :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco27

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
bravo, spero proprio che ne resterai soddisfatto! ;)

- - - Updated - - -



Ciao Francesco!!

Io sono il profeta degli ssd... non potevo mancare :asd:

Con 200 euro sonanti puoi mettere nel carrello un bel samsung 840 pro 256gb che è l'ssd migliore del momento.

io ho scritto la recensione che trovi in alto in evidenza e l'ho provato personalmente ma puoi leggere mille siti e troverai sempre questa risposta.

Veloce, reattivo, adatto a carichi di lavoro elevati, memorie ottime di lunga durata, 5 anni di garanzia del produttore.

Per il fatto di lasciare solo l'ssd devi decidere tu.

Se ti bastano 250 gb oppure no.

l'alternativa è , se lo usi poco, rimuovere il lettore dvd e spostarci il tuo hdd in un cassettino apposito.

oppure ancora prendere un disco ibrido hdd/ssd come il seagate momentus xt hybryd 750gb che è una via di mezzo tra il disco e l'ssd ma che comunque non ha niente a che vedere con un vero ssd puro.

Per ora digerisci e rifletti su queste informazioni... poi se hai altre domande vieni pure da Zultan :ok:
Grazie vorrei prendere una SSD pura! Mi bastano 250 Gb, solo che ho letto sul forum che le SSD non sono fatte per essere riscritte tante volte, è vero? Rischierei di rovinarla ?

- - - Updated - - -

Siccome non sono proprio esperto di SSD, cosa fanno? Dovrebbero accellerare il computer ? Sai se è vero quello cho ho letto ?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie vorrei prendere una SSD pura! Mi bastano 250 Gb, solo che ho letto sul forum che le SSD non sono fatte per essere riscritte tante volte, è vero? Rischierei di rovinarla ?

- - - Updated - - -

Siccome non sono proprio esperto di SSD, cosa fanno? Dovrebbero accellerare il computer ? Sai se è vero quello cho ho letto ?

Secondo me dopo dovresti fare un saltino a leggere la mia recensione del samsung 840 pro che trovi in alto in evidenza.

li trovi anche molta teoria degli ssd che vale per tutti i tipi e modelli. potrebbe interessarti.

Ancora una volta salta fuori sta leggenda del "rovinare gli ssd" e ancora una volta mi trovo a ripetere che gli ssd non sono fatti per appenderli al muro e guardarli.

vanno U S A T I e S C R I T T I come tutti i dischi qualsiasi. Un ssd con scritture da 40gb al giorno (14tb all'anno) durerà almeno da 10 a 14 anni.

Quando mai un disco meccanico tradizionale dura 10 anni? mai, specialmente adesso che costruiscono tutto in economia.

Cosa volete fare? lasciarli ai vostri figli? ai vostri nipoti?

Il samsung 840 pro 256gb che costa 190 euro anche se durasse "solo" 10 anni vi verrebbe a costare 19 euro l'anno.

Non mi sembra una cifra così assurda per un oggetto di tali prestazioni.

Ho degli amici che se vanno al bar, tra sigarette , bianco spruzzato e grattaevinci li spendono in un giorno 15 euro... vedete voi.

Adesso non posso riscriverti tutta la recensione in un post.

Sappi che il disco ssd è velocissimo soprattutto grazie ai suoi tempi di accesso ridotti quasi a 0ms, consuma pochissimo, scalda poco e rende quasi istantaneo ogni accesso al disco.

Windows si avvierà in circa 20 secondi, le applicazioni partiranno in un baleno... insomma vita nuova per il pc.

Quello che NON farà l'ssd invece è: il caffè :asd: e velocizzare la sezione grafica del pc che invece si basa tutta su CPU, GPU e RAM.

Leggi un po' la recensione poi se hai altri dubbi torna pure senza problemi ok?

Ciaoooooooooooooooooo:ok:
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Secondo me dopo dovresti fare un saltino a leggere la mia recensione del samsung 840 pro che trovi in alto in evidenza.

li trovi anche molta teoria degli ssd che vale per tutti i tipi e modelli. potrebbe interessarti.

Ancora una volta salta fuori sta leggenda del "rovinare gli ssd" e ancora una volta mi trovo a ripetere che gli ssd non sono fatti per appenderli al muro e guardarli.

vanno U S A T I e S C R I T T I come tutti i dischi qualsiasi. Un ssd con scritture da 40gb al giorno (14tb all'anno) durerà almeno da 10 a 14 anni.

Quando mai un disco meccanico tradizionale dura 10 anni? mai, specialmente adesso che costruiscono tutto in economia.

Cosa volete fare? lasciarli ai vostri figli? ai vostri nipoti?

Il samsung 840 pro 256gb che costa 190 euro anche se durasse "solo" 10 anni vi verrebbe a costare 19 euro l'anno.

Non mi sembra una cifra così assurda per un oggetto di tali prestazioni.

Ho degli amici che se vanno al bar, tra sigarette , bianco spruzzato e grattaevinci li spendono in un giorno 15 euro... vedete voi.

Adesso non posso riscriverti tutta la recensione in un post.

Sappi che il disco ssd è velocissimo soprattutto grazie ai suoi tempi di accesso ridotti quasi a 0ms, consuma pochissimo, scalda poco e rende quasi istantaneo ogni accesso al disco.

Windows si avvierà in circa 20 secondi, le applicazioni partiranno in un baleno... insomma vita nuova per il pc.

Quello che NON farà l'ssd invece è: il caffè :asd: e velocizzare la sezione grafica del pc che invece si basa tutta su CPU, GPU e RAM.

Leggi un po' la recensione poi se hai altri dubbi torna pure senza problemi ok?

Ciaoooooooooooooooooo:ok:
Ho letto la tua recensione ( tutte le 13 pagine in un pomeriggio! non c'è lo fatta a finire!) è davvero bellissima e ben fatta, anche se per arrivare al gaming c'è ne voluto! Vai a controllare e troverai una ventina di ringraziamenti e Mi piace (a un certo punto non mi ha fatto mettere più ringraziamenti ed ho continuato con i mi piace :asd: ). Scusa per quella domanda sciocca ma l'ho fatta prima di leggere la tua recensione!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili