Confronto fra mobo B650

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DevilTyphoon

Utente Attivo
Messaggi
734
Reazioni
66
Punteggio
62
NOTA da un moderatore
I seguenti sono messaggi off-topic spostati dalla discussione di un altro utente che chiedeva di una build da gaming, i messaggi sono stati spostati in questa nuova discussione


molto sinteticamente: la Tomahawk probabilmente è la miglior scheda di fascia media (anche rispetto ad altre marche), rispetto alla Gaming Plus ha una sezione VRM superiore, supporto a RAM più veloci, meiglior reparto storage 3 slot M2 e 6 SATA (contro 2 e 4), più porte USB, uscita audio ottica, più connettori per ventole. Ma a parte questo è proprio la qualità globale della scheda che è superiore.
Riguardo al prezzo nei periodi promozionali la trovi a circa 186-190€, spesso sta sui 205, in questo momento è un po' di più ma sono normali oscillazioni di prezzo dovute a domanda-offerta (è na mobo richiestissima)

Che mi dici della seguente? Gigabyte B650 GAMING X AX V2
 
Ultima modifica da un moderatore:
dico che detesto gigabyte per il supporto BIOS caotico e perché non c'è nemmeno il minimo motivo per non spedere 20€ in più per la MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI che è data attualmente in sconto a 196€ ed è senza dubbio la miglior mobo B650 di fascia media indipendentemente dalla marca scelta

Ho chiesto a GPT di dirmi le differenze. Mi ha risposto così:

Differenze principali

  • Supporto CPU: La Gigabyte supporta anche i processori Ryzen serie 9000, mentre la MSI si ferma alla serie 8000.
  • Memoria: La Gigabyte supporta velocità di memoria DDR5 più elevate rispetto alla MSI.
  • Slot di espansione: La Gigabyte offre uno slot PCIe 5.0, mentre la MSI ha solo slot PCIe 4.0.
  • Archiviazione: La Gigabyte ha più slot M.2 per l’archiviazione rispetto alla MSI.
  • Audio: La MSI ha un processore audio ALC4080, mentre la Gigabyte utilizza un codec audio Realtek.
Spero che queste informazioni ti siano utili! Se hai altre domande, fammi sapere.

Cioè apparentemente sembra addirittura migliore la Gigabyte pur costando meno, ma può essere che l'AI abbia scritto cavolate eh....
 
ma per favore!
ti ha detto una massa di idiozie, quella più grossa riguarda il supporto alle CPU Ryzen 9000, ti bastava guardare le specifiche delle schede madri, tutte le MSI hanno da tempo ricevuto l'aggiornamento BIOS per i Ryzen 9000, ed entrambe le schede hanno 3 slot M2
lo slot PCIe 5 non serve, le attuali schede video si fermano al 4 e come se non bastasse faticano a saturare le banda del PCIe 3.0, ci riesce solo la RTX 4090 e solo in benchmark fatti apposta; se metti un SSD nell'unico slot M2 sotto controllo della CPU che può ospitare un SSD in standard PCIe 5 alla scheda video viene dimezzata la banda passante e invece di funzionare a 16 linee funzionerà ad 8, questo non te lo dice ciapGIPIPI'?
E quando usciranno le schede video PCIe 5 si ripeterà la situazione: NESSUNA sarà nenache in grado di avvicinare la banda del PCI 4.0!
e dove sta scritto che il codec audio ALC è meglio del Realtek?

cortesemente evita di fare osservazioni basate sul nulla, se ti vuoi comprare la Gigabyte comprala pure
se nel forum suggeriamo solo Asus e MSI i motivi ci sono...

P.S.
con questo non voglio dire che la Gigabyte sia una cattiva scheda, ma che in ogni caso se dovessi comprare io stesso coi miei soldi, prenderei la Tomahawk 100 volte su 100

sposto i messaggi off-topic
 
ma per favore!
ti ha detto una massa di idiozie, quella più grossa riguarda il supporto alle CPU Ryzen 9000, ti bastava guardare le specifiche delle schede madri, tutte le MSI hanno da tempo ricevuto l'aggiornamento BIOS per i Ryzen 9000, ed entrambe le schede hanno 3 slot M2
lo slot PCIe 5 non serve, le attuali schede video si fermano al 4 e come se non bastasse faticano a saturare le banda del PCIe 3.0, ci riesce solo la RTX 4090 e solo in benchmark fatti apposta; se metti un SSD nell'unico slot M2 sotto controllo della CPU che può ospitare un SSD in standard PCIe 5 alla scheda video viene dimezzata la banda passante e invece di funzionare a 16 linee funzionerà ad 8, questo non te lo dice ciapGIPIPI'?
E quando usciranno le schede video PCIe 5 si ripeterà la situazione: NESSUNA sarà nenache in grado di avvicinare la banda del PCI 4.0!
e dove sta scritto che il codec audio ALC è meglio del Realtek?

cortesemente evita di fare osservazioni basate sul nulla, se ti vuoi comprare la Gigabyte comprala pure
se nel forum suggeriamo solo Asus e MSI i motivi ci sono...

P.S.
con questo non voglio dire che la Gigabyte sia una cattiva scheda, ma che in ogni caso se dovessi comprare io stesso coi miei soldi, prenderei la Tomahawk 100 volte su 100

sposto i messaggi off-topic

Ti sei arrabbiato vedo. Allora questo se non erro si chiama FORUM e su un forum si parla. Seconda cosa io stesso avevo messo le mani avanti per primo dicendo che potrebbe aver detto cavolate. Quindi quali osservazioni basate sul nulla avrei fatto che siano uscite da qualcosa che IO sostengo? Bah...
 
e su un forum si parla
si parla e si ragiona
usare un chat nata per riassumere testi è (perché questo è chatGPT) non significa ragionare, significa voler andare a cercare "scorciatoie" su argomenti che si farebbe bene ad imparare, se interessano.
quali osservazioni basate sul nulla avrei fatto che siano uscite da qualcosa che IO sostengo?
Venirmi a dire "spero che le informazioni ti siano utili e se hai altre domande fammele sapere" è offensivo; in primo luogo le domande le hai fatte tu, in secondo luogo, non hai dato "informazioni", hai fatto copia-incolla da una fonte inattendibile, senza alcun senso critico e senza fare nessuna verifica.
Vedo gente andare dal medico perché cercando su Google ha trovato i sintomi della sua malattia... cioè mica conta che il medico s'è laureato ed ha 20 anni di esperienza ospedaliera, a che serve, tanto c'è Google. Ora ci manca pure che si dia per verità biblica quello che dice ChatGPT, aboliamo la facoltà di medicina e chiediamo a chatGPT

Da far fare a ChatGPT
In una fattoria ci sono galline e conigli, complessivamente 15 teste e 38 zampe. Quante sono le galline?

non c'è stato verso di farlo risolvere a chatGPT, dopo un'oretta di suggerimenti e aiutini continuava a sbagliare un problema che perfino uno studente discretamente asino riesce a risolvere in circa un minuto. Speriamo che la versione nuova sia migliorata, a fine 2023 non ce la faceva proprio.

P.S.
quando di hanno domande NON si entra completamente off-topic in discussioni aperte da altri utenti, una lettura al regolamento non guasterebbe
chiudo, siamo off-topic
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top