Confronto Cpu Amd - Intel

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nardustyle

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Ma devi prendere un FX perché hai già una mobo adatta o perché ti rifai il PC? No perché il discorso del vantaggio in multithread per i giochi nuovi sta cominciando a perdere di significato...


a perdere significato ???

watch dogs e tra i primi con supporto pieno in multicore difatti vanno benissimo anche con uno sli

alla faccia di che diceva che lo sli sull'fx non andava ...:asd:

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Watch_Dogs-test_new-proz_amd_hi.jpg

rispetto ad uno sli con motori vecchi

56764.png

mi pare un notevole aumento visto anche che la 295x e pure piu potente
 
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a perdere significato ???

watch dogs e tra i primi con supporto pieno in multicore difatti vanno benissimo anche con uno sli

alla faccia di che diceva che lo sli sull'fx non andava ...:asd:

Visualizza allegato 114535

rispetto ad uno sli con motori vecchi

Visualizza allegato 114536

mi pare un notevole aumento visto anche che la 295x e pure piu potente


Wow, un FX con "il doppio" dei core di un i5 e 1 GHz e passa in più... che va come quest'ultimo. Proprio multithread abbestia

Solo su core "reali" sembra esserci differenza, ovvero sul 3970X. Ma lì potrebbe trattarsi anche solo della piattaforma

Se fosse come dici tu, ci sarebbero differenze maggiori tra il 4300 e il 6300. E l'8150, per quanto schifo faccia, andrebbe meglio di un i3

E comunque non parlavo di multi GPU ma in generale... E watch dogs è lungi dall'essere un videogioco ottimizzato a quanto leggo

La tua firma è ancora valida
 
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Wow, un FX con "il doppio" dei core di un i5 e 1 GHz e passa in più... che va come quest'ultimo. Proprio multithread abbestia

pure l'i7 fa gli stessi frame dell'i5 pur con 4 core in piu

Solo su core "reali" sembra esserci differenza, ovvero sul 3970X. Ma lì potrebbe trattarsi anche solo della piattaforma

probabilmente l'ht non e molto implementato

Se fosse come dici tu, ci sarebbero differenze maggiori tra il 4300 e il 6300. E l'8150, per quanto schifo faccia, andrebbe meglio di un i3

4300 e 6300 purtroppo non sono riportati su civilization ma presumo sarebbero stati veramente bassi i frame, cmq e aumentato l'uso percentuale cpu in maniera elevata, sull'8150 la problematica credo sia il single core pessimo e la cache, purtroppo la prima incarnazione buldozzer e davvero pessima

E comunque non parlavo di multi GPU ma in generale... E watch dogs è lungi dall'essere un videogioco ottimizzato a quanto leggo

watch e davvero mal otimizzato nella parte gpu, il motore grafico e il cry 4 mi pare ed e gia ad un buon stadio di sviluppo
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risp in rosso
 

Flea93

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Se non è implementato l'HT figuriamoci se viene sfruttata la modularità degli FX, dato che i processori intel sono molto più diffusi attualmente e che l'architettura dei core Jaguar è diversa dalle attuali architetture di FX e APU desktop. I risultati lo mettono ben in evidenza, ocn un i5 ( preso anche 2-3 anni fa ) si sta ancora più che a posto.

I possessori di Sandy se la ridono ancora, come hanno fatto all'uscita sia di Bulldozer che di Piledriver.
 

nardustyle

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Se non è implementato l'HT figuriamoci se viene sfruttata la modularità degli FX, dato che i processori intel sono molto più diffusi attualmente e che l'architettura dei core Jaguar è diversa dalle attuali architetture di FX e APU desktop. I risultati lo mettono ben in evidenza, ocn un i5 ( preso anche 2-3 anni fa ) si sta ancora più che a posto.

I possessori di Sandy se la ridono ancora, come hanno fatto all'uscita sia di Bulldozer che di Piledriver.


Invece vengono usati meglio dell'ht , la diffusione non centra con l'ottimizzazione ! e non vedo cosa c'entrino i core jaguar :lol:

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Battlefield_Hardline_Beta-test-bfh_amd.jpg http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Battlefield_Hardline_Beta-test-bfh_intel.jpg

non fare un pastone come al solito solo per dimostrare l'assoluta devozione ....

"il discorso del vantaggio in multithread per i giochi nuovi sta cominciando a perdere di significato..."

io ti ho risposo su questo punto dicendo che con i motori totalmente nuovi , lo sfruttamento dei core è aumentato notevolmente e dove prima non si riusciva a gestire uno sli ora si riesci anche a sfruttare uno SLI DI 290X

mi sembra un miglioramento ENORME , visto che spesso si dava per scontato l'inadeguatezza con più di una scheda


chi ha un qualsiasi i5 o fx gioca comunque bene , ridono tutti da chi ha un 8320 a 130euro a un 2500k

un po fregati si trovano quelli a cui veniva dato un i3 dicendo pure l'i3 va meglio dell'fx x8 e ora si trova le prestazioni di un 4300
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Battlefield_Hardline_Beta-test-bfh_proz_nv.jpg


Cavolo un'altro I3 che va in un gioco molto MT come un 8350.... peraltro gioco sponsorizzato AMD.
 

coder7

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I possessori di Sandy se la ridono ancora, come hanno fatto all'uscita sia di Bulldozer che di Piledriver.

E fanno bene. no ma sai le nuove console next gen.. lol
 

Flea93

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Invece vengono usati meglio dell'ht , la diffusione non centra con l'ottimizzazione ! e non vedo cosa c'entrino i core jaguar :lol:

I core jaguar c'entrano col fatto che tutto il discorso del miglioramento del multithreading nei giochi era basato sulla presenza di chip a 8 core e quindi dato la presenza di altrettanti sugli FX 8xxx ha portato a pensare che questi ultimi avrebbero fatto il mega salto di prestazioni

Invece i core jaguar non sono CMT come bulldozer, piledriver e steamroller, quindi il porting non è diretto come sembra: tra l'altro sono praticamente due cpu attaccate, dato che l'architettura jaguar sembra essere progettata con massimo 4 core per die. L'athlon 5350 ( AM1 ) è la prova, secondo me, che il problema di AMD è proprio l'architettura CMT.

La diffusione c'entra con l'ottimizzazione, perché un programmatore non scemo prima pensa a lavorare sulla piattaforma più diffusa ( più soldi ) e poi sulle altre

Come si nota anche dalle recensioni che tu stesso hai linkato, su BF hardline e watch dogs un i3 4330 si comporta meglio di un fx6300. Tra l'altro con lo sli di 780Ti si notano delle discrete differenze, anche quando si vanno ad aumentare i dettagli:

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Watch_Dogs-test-proz_nvidia_hi.jpg
http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Watch_Dogs-test-proz_nvidia_ultra.jpg
Fondamentalmente è vero che i motori nuovi scalano meglio con più core, ma non con i core di AMD purtroppo. Proprio per l'architettura CMT direi.
 
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Cavolo un'altro I3 che va in un gioco molto MT come un 8350.... peraltro gioco sponsorizzato AMD.

se va bene va uguale

e in altri come quello sopra citato offre performance appena accettabili , in generale non si può consigliarlo per giocare ora visto il prezzo di 127 euro 6 euro sotto l'fx 8320 :patpat:
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Tu consiglia, secondo me sbagliando, Fx per giocare.
Ti potrei linkare tonnellate di test gaming anche MT dove non è come credi, ma servirebbe a qualcosa? Quindi ognuno credo possa restare della propria idea con buona pace di tutti :ciaociao:
 
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Tu consiglia, secondo me sbagliando, Fx per giocare.
Ti potrei linkare tonnellate di test gaming anche MT dove non è come credi, ma servirebbe a qualcosa? Quindi ognuno credo possa restare della propria idea con buona pace di tutti :ciaociao:


ma io di solito consiglio fx su pc a medio budget o qualsiasi pc multiporpose , difatti l'8320 è il processore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni attualmente disponibile sul mercato

per puro gaming e alto budget preferisco l'5

I core jaguar c'entrano col fatto che tutto il discorso del miglioramento del multithreading nei giochi era basato sulla presenza di chip a 8 core e quindi dato la presenza di altrettanti sugli FX 8xxx ha portato a pensare che questi ultimi avrebbero fatto il mega salto di prestazioni

E è vero le prestazioni sono aumentate di molto e con il lavoro di dx e api , vedi mantle , dx 12 si va in quella direzione

amd-performance-3.png


molto interessante anche come sarà ancora meno importante con le dx 12 e come si parli di cpu che non andranno di più per diversi anni

<span style="color:#b22222;">

Invece i core jaguar non sono CMT come bulldozer, piledriver e steamroller, quindi il porting non è diretto come sembra: tra l'altro sono praticamente due cpu attaccate, dato che l'architettura jaguar sembra essere progettata con massimo 4 core per die. L'athlon 5350 ( AM1 ) è la prova, secondo me, che il problema di AMD è proprio l'architettura CMT.

i porting facili si riferisco al fatto che per la prima volta le console hanno core x86 il porting è facile per questo

La diffusione c'entra con l'ottimizzazione, perché un programmatore non scemo prima pensa a lavorare sulla piattaforma più diffusa ( più soldi ) e poi sulle altre

il multithread riguarda tutte le cpu visto che sia intel che arm che amd hanno tutti cpu a 8 core

Come si nota anche dalle recensioni che tu stesso hai linkato, su BF hardline e watch dogs un i3 4330 si comporta meglio di un fx6300. Tra l'altro con lo sli di 780Ti si notano delle discrete differenze, anche quando si vanno ad aumentare i dettagli:

come detto prima quasi in tutti i giochi va da dio ma molto vicino a fx vari , in altre è molto peggio , soprattutto se non viene usato l'ht resta un ottimo dual core ... che cominciano ad essere pochi

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Wolfenstein_The_New_Order_-test-WolfNewOrder_proz2.jpg


Fondamentalmente è vero che i motori nuovi scalano meglio con più core, ma non con i core di AMD purtroppo. Proprio per l'architettura CMT direi.
L'architettura non centra, tra l'altro il cmt l'abbiamo fatto noi italiani vanne fiero !!! ... se viene sfruttato il multithread questo verrà sfruttato su tutte le cpu che hanno più core in maniera più o meno marcata ma in tutte
 
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Mantle e API varie non c'entrano una mazza con il discorso che si faceva accostando i chip delle console ( amd ad 8 core ) agli FX ( altri amd ad 8/6/4 core ) che avrebbero portato a un miglior sfruttamento dei bulldozer.

Anche un i3 ci guadagna con mantle e DX aggiornate, quelli sono modi per scaricare il peso sulla GPU invece che sulla CPU


A proposito di italiani, sai che ha fatto un tale Federico Faggin? L'Intel 4004.
 

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Mantle e API varie non c'entrano una mazza con il discorso che si faceva accostando i chip delle console ( amd ad 8 core ) agli FX ( altri amd ad 8/6/4 core ) che avrebbero portato a un miglior sfruttamento dei bulldozer.


e come ti ho scritto è proprio così siam passati da 2 core a quasi 8,


http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Watch_Dogs-test-wd_amd.jpg
sc2%20amd.png



non ci saranno più gli skirim, starcraft o i civilization di turno (forse qualcuno si) , e questo per lo sfruttamento core .... in più ...

oltre a questo ci sono le api (di basso o alto livello ) e perfino i driver (come gli ultimi nvidia) che sono un ulteriore aumento delle prestazioni

speriam di essere stati piuù chiari , scusa se lo ero poco prima.
 

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Sì, aumenta l'utilizzo, ma le performance non sono di certo aumentate proporzionalmente...
 

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