confronto configurazione professionale con i7 5820k

sergallo

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, vorrei sottoporre la seguente configurazione per un'eventuale ottimizzazione sui componenti in base a prestazione / prezzo. Il software che dovrá sostenere va da solidworks a inventor a maya. Ho pensato a questa come configurazione iniziale predisposta per future espansioni: Case mid-tower cooler master silencio 452 equipaggiato con Intel core i7-5820k, scheda video Amd fire pro W7000, scheda madre Asrock X99 Extreme 11, ram 2x4 gb G-skill ddr4-3000, alimentatore Corsair 80+ gold 860W, ssd Samsung 840 pro 128Gb + western Digital da 2T, sistema di raffreddamento noctua nh-d15 oppure a liquido ma non saprei che tipo perché mai adoperato. Il sistema operativo é un bel punto di domanda, forse conviene Windows 7 sp1. Suggerimenti e /o consigli sono ben accetti, dai prezzi trovati in internet si arriva ad un totale sui 2500€ circa, prezzo che è leggermente sopra il budget stimato di 2300€ ma per 200-400€ di qualità sono disposto a chiudere un occhio. Attendo Vs. considerazioni ringraziando anticipatamente.
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Io ci metterei 4 moduli ram (4 x 4 =16 gb) in modo da sfruttare il quad channel che è peculiarità appunto delle piattaforme LGA2011/LGA2011-3.
A proposito, e qui la domanda la facciio io: il sistema si avvia con soli 2 blocchi di ram ? :| penso di si, ma io ste macchine le vedo tutte con quattro moduli alla volta e il dubbio mi viene :)
 

sergallo

Nuovo Utente
2
0
Beh, sinceramente alla configurazione minima di ram non avevo pensato, sarebbero 270€ in più circa, però ne so poco di queste ram, so che sono state adoperate per testare le nuove cpu i7 nella recensione di questo sito e a quanto pare non hanno dato problemi, ma più di così non ne so.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Parte anche con due moduli, anche con uno se è il caso. Ma è meglio sfruttare il quad channel alla fine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!