Conflitto tra pc fisso eAccess Point wireless da esterno

Andrea forlenza

Nuovo Utente
4
0
Come da titolo ho questa strana anomalia. In rete ho collegati vari dispositivi(tutti collegati via cavo) tra cui un pc fisso con indirizzo IP automatico e l access point esterno in dhcp. Funziona tutto bene (il pc comunica con server per programma magazzino e router per connessione ad intenet) fintanto che dopo un periodo di tempo (10 minuti o giù di li) il pc continua a comunicare con il server ma perde la connessione intenet. Se stacco e riattacco il cavo ethernet si ripristina e poi dopo un tempo ritorna a manifestare il problema... Il pc si collega sempre in automatico all indirizzo 192.168.1.29 mentre l access point ho provato anche a dargli uno statico, ovviamente diverso dal 29, ma continua il problema
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Come da titolo ho questa strana anomalia. In rete ho collegati vari dispositivi(tutti collegati via cavo) tra cui un pc fisso con indirizzo IP automatico e l access point esterno in dhcp. Funziona tutto bene (il pc comunica con server per programma magazzino e router per connessione ad intenet) fintanto che dopo un periodo di tempo (10 minuti o giù di li) il pc continua a comunicare con il server ma perde la connessione intenet. Se stacco e riattacco il cavo ethernet si ripristina e poi dopo un tempo ritorna a manifestare il problema... Il pc si collega sempre in automatico all indirizzo 192.168.1.29 mentre l access point ho provato anche a dargli uno statico, ovviamente diverso dal 29, ma continua il problema

Magari se metti i soggetti, ovvero marca e modelli dei vari dispositivi che usi e se possibile uno schema della rete. Per farci capire meglio.
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
Come da titolo ho questa strana anomalia. In rete ho collegati vari dispositivi(tutti collegati via cavo) tra cui un pc fisso con indirizzo IP automatico e l access point esterno in dhcp. Funziona tutto bene (il pc comunica con server per programma magazzino e router per connessione ad intenet) fintanto che dopo un periodo di tempo (10 minuti o giù di li) il pc continua a comunicare con il server ma perde la connessione intenet. Se stacco e riattacco il cavo ethernet si ripristina e poi dopo un tempo ritorna a manifestare il problema... Il pc si collega sempre in automatico all indirizzo 192.168.1.29 mentre l access point ho provato anche a dargli uno statico, ovviamente diverso dal 29, ma continua il problema

ciao Andrea... Come ti ha detto quizface servono piu' informazioni e piu' chiarezza :) ... Parli di un cavo ethernet che se stacchi e riattacchi permette alla connessione internet di ritornare a funzionare... L'access point (wifi) è un altro dispositivo di rete a parte ? E' parte del router ? C'è un server di magazzino ? quanti client ci sono ? Il problema avviene con tutti i client ? (se ci sono piu' client)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea forlenza

Andrea forlenza

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi scusate ma per motivi di lavoro ero e sono all estero quindi con difficoltà evidenti a fornire info. Mi rendo conto che effettivamente,rileggendomi, ho dato tante NON INFORMAZIONI. La rete è composta da 6 pc, 4 stampanti, un server di magazzino, un router. Questi dispositivi sono collegati tutti a 3 switch diversi (non chiedetemi perché, perché l ho trovata così fatt la rete).tutto funzionava bene ovvero i pc comunicavano con server per dati di magazzino e con router per connessione.Il router in rete è un Fritz!box7490. Di seguito ho provato a aggiungere una coppia di antenne(gli outdoor access point di cui parlavo, modello cpe30024lp) inserendo in rete in dhcp, quella "sorgente", e quella "ricevente", a casa. (l intento è quello di portare internet a casa piuttosto che pagare 2 bollette). Tutto bene. Tutto funzionante. Ho internet a casa e nella rete che vi ho descritto. Dopo qualche minuto però, uno è uno solo(e sempre lo stesso) pc smette di accedere ad internet. Comunica con i server di magazzino ma non accede più ad internet. Stacco il cavo di rete che comunica con l access point(l'antenna Che sto provando ad inserire) e il pc torna a navigare. Riattacco il cavo e dopo un po' ritorna lo stesso pc a perdere la connessione internet. Tutti gli altri pc, compresi quelli a casa che lavorano tramite gli Access point, sono sempre con connessione stabile
 

Andrea forlenza

Nuovo Utente
4
0
ciao Andrea... Come ti ha detto quizface servono piu' informazioni e piu' chiarezza :) ... Parli di un cavo ethernet che se stacchi e riattacchi permette alla connessione internet di ritornare a funzionare... L'access point (wifi) è un altro dispositivo di rete a parte ? E' parte del router ? C'è un server di magazzino ? quanti client ci sono ? Il problema avviene con tutti i client ? (se ci sono piu' client)
Posso fornire altre info utili?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Condividere una rete aziendale con una rete casalinga, oltre che violare i termini contrattuali degli ISP (una connettività è per una utenza), ti espone a rischi di sicurezza, oltre al fatto che se hai fatto adeguamento alle normative GDPR, dovresti autorizzare l'uso delle risorse aziendali da casa e sicuramente non è particolarmente GDPR compliant.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Se becchi un ransomware nella rete di casa infetti anche tutta la rete dell'ufficio, senza adeguate protezioni (firewall e separare le due reti con vlan o proprio fisicamente).
Inoltre se mescoli le due reti, da casa potresti accedere alle risorse (condivisioni, ecc) della rete aziendale, ma senza che chi ci accede sia stato autorizzato a farlo. Anche qui, è possibile farlo con adeguate protezione (autenticazione utenti centralizzata, ecc)
Ovviamente la scelta è tua e la responsabilità è del titolare del trattamento dati, generalmente il legale rappresentante dell'azienda, io mi limito a spiegare come funziona la sicurezza in questi casi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili