Conflitto tra hard disk secondario e masterizzatore

Moto Ignorante

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Dual core Q9400 @2.66Ghz 2.66Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 250gb
RAM
8 Gb
OS
Win7 professional
Salve a tutti, ho una MB Asus p5q deluxe ed andava tutto bene fino a che non ho installato un'altro hard disk.
Ho messo un ssd con il sistema operativo, collegato alla presa sata1 rossa, un hard disk sata sulla presa sata2 sempre rossa e sulla sata3 ho messo il masterizzatore dvd sempre asus. Il pc si avvia ma a volte quando accedo all'hard disk secondario si blocca tutto...oppure a volte non riesco a masterizzare che si blocca tutto, e fa qualche bip bip che sembra provenire dal masterizzatore anche senza disco. Ho provato ad invertire le prese sata tra masterizzatore e hard disk ma il risultato non cambia. Se invece scollego hard disk oppure masterizzatore va tutto bene. Come posso fare per utilizzare sia i due hard disk che il masterizzatore?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto. :)
Nei casi come questo, servirebbe conoscere tutti i dettagli, perché già è difficile fare ipotesi a distanza, senza avere sotto il naso il pc, se poi non fornite dati a sufficienza... La scheda madre la conosciamo, ok, ma il processore? Ram installata? Marca e modello del disco SSD? Marca e modello dell'hard disk? Marca e modello del masterizzatore? Sistema operativo installato? Impostazioni del bios: il controller sata è in modalità AHCI o in modalità IDE?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moto Ignorante

Moto Ignorante

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Dual core Q9400 @2.66Ghz 2.66Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 250gb
RAM
8 Gb
OS
Win7 professional
Ciao e benvenuto. :)
Nei casi come questo, servirebbe conoscere tutti i dettagli, perché già è difficile fare ipotesi a distanza, senza avere sotto il naso il pc, se poi non fornite dati a sufficienza... La scheda madre la conosciamo, ok, ma il processore? Ram installata? Marca e modello del disco SSD? Marca e modello dell'hard disk? Marca e modello del masterizzatore? Sistema operativo installato? Impostazioni del bios: il controller sata è in modalità AHCI o in modalità IDE?
Mi scuso, in effetti sono stato un po' vago....Allora sistema operativo win7 64bit, hard disk ssd Samsung 250gb, hard disk secondario Maxtor 500gb 3G/s velocita, processore intel dual core (ma non ricordo la potenza e non ho il pc sotto mano in questo momento), :look: 8 gb RAM , masterizzatore DVD duble layer ASUS sata (non ricordo modello ed ora non ho il pc sotto mano):cav: Controller SATA in modalità IDE..... Ho provato anche la modalità ahci ma a livello di prestazioni non cambia nulla.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La modalità AHCI è altamente raccomandata per i dischi SSD, non tanto per un aumento visibile di prestazioni, ma per il corretto funzionamento del comando TRIM, che serve a mantenere "pulite" le celle del disco, mantenendo le prestazioni ad alto livello nel tempo, senza decadimenti. Ti consiglio quindi di attivarla, anche per vedere se in modalità AHCI il problema si presenta oppure no.
Tieni conto che le unità Maxtor manifestavano problemi di vario tipo, e visto che ormai l'unità è vecchiotta ti consiglierei di sostituirla con un nuovo hard disk: non mi stupirebbe, infatti, se sostituendo l'hard disk tutto andasse a posto... Prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre, ma personalmente ritengo che la causa sia il Maxtor.
 

Moto Ignorante

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Dual core Q9400 @2.66Ghz 2.66Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 250gb
RAM
8 Gb
OS
Win7 professional
E qui che arriva un nuovo problema!! ho tolto l'hard disk secondario maxtor, il pc funziona alla perfezione..ma se entro nel bios e attivo la modalità AHCI non si avvia piu windows...arriva fino alla schermata "starting windows" e poi si riavvia di continuo:ciaociao:!!! Se invece lascio le SATA con modalità IDE, si avvia perfetto! Possibile sia un problema del Bios? C'é qualche parametro da settare che non ho considerato?
Siccome mi scoccia tenere un ssd in modalità IDE che tra qualche mese magari peggiora in prestazioni...come posso fare?
Grazie

- - - Updated - - -

E qui che arriva un nuovo problema!! ho tolto l'hard disk secondario maxtor, il pc funziona alla perfezione..ma se entro nel bios e attivo la modalità AHCI non si avvia piu windows...arriva fino alla schermata "starting windows" e poi si riavvia di continuo:ciaociao:!!! Se invece lascio le SATA con modalità IDE, si avvia perfetto!
Siccome mi scoccia tenere un ssd in modalità IDE che tra qualche mese magari peggiora in prestazioni...come posso fare?
Grazie
Ho anche ricollegato il Maxtor all'esterno con un case apposito per hard disk esterni....ed adesso funziona bene, si aprono tutti i file ed il resto non da problemi (sia il masterizzatore che il disco primario ssd).
quindi mi sorge il dubbio che non ci sia un problema nella mb....
Mi vien voglia di buttare questo SSD....con il vecchio hard disk non ho mai avuto problemi....e le prestazioni sono cambiate davvero poco..
Heeelp!!

- - - Updated - - -

Qualcuno mi può aiutare?
grazie per la pazienza...
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I vecchi hard disk Maxtor avevano problemi con la modalità AHCI, per cui non mi stupisco assolutamente: se c'è qualcosa da buttare, è il Maxtor, non il disco SSD. :sisi: Se si installa un disco SSD, ma nel sistema è presente un'unità obsoleta, con problemi di compatibilità, logico che non si può ottenere il salto di prestazioni sperato. Ribadisco quindi di mantenere il sistema in AHCI mode, e se proprio vuoi tenere il Maxtor, lascialo nel box.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moto Ignorante

Moto Ignorante

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Dual core Q9400 @2.66Ghz 2.66Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 250gb
RAM
8 Gb
OS
Win7 professional
I vecchi hard disk Maxtor avevano problemi con la modalità AHCI, per cui non mi stupisco assolutamente: se c'è qualcosa da buttare, è il Maxtor, non il disco SSD. :sisi: Se si installa un disco SSD, ma nel sistema è presente un'unità obsoleta, con problemi di compatibilità, logico che non si può ottenere il salto di prestazioni sperato. Ribadisco quindi di mantenere il sistema in AHCI mode, e se proprio vuoi tenere il Maxtor, lascialo nel box.
Grazie della risposta serassone, ma in modalità AHCI win non si avvia anche se scollego il maxtor....il masterizzatore può dare questi problemi? Stasera provo a scollegare anche quest'ultimo e lascio collegato solo il disco ssd....se il problema si ripresenta in modalità AHCI non saprei cosa fare....
 

r66

Utente Attivo
239
33
è normale che abbia problemi ad avviarsi perchè hai installato il sistema in modalità ide poi lo hai modificato in ahci senza cambiare alcun valore nel registro di sistema cosa che andava fatta ,ti linko la guida .
 
  • Mi piace
Reazioni: Moto Ignorante

Moto Ignorante

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Dual core Q9400 @2.66Ghz 2.66Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 250gb
RAM
8 Gb
OS
Win7 professional
Mitico r66!!!! ho seguito la guida e adesso si avvia normalmente! Grazie mille davvero! Ora vi chiedo un'altra domanda...come posso fare per aggiornare driver del BIOS e SATA? Il driver del bios sono .ROM ma non so proprio come eseguirli...Ho anche provato a scaricare i driver SATA aggiornati ma non riesco ad installare neppure questi...Un consiglio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il bios non è un driver, è il firmware della scheda madre, e si aggiorna in questo modo:
- metti il file con estensione .ROM in una chiavetta usb formattata in fat32 (non in NTFS, se no non viene letta)
- riavvia il pc, entra nel bios, vai sotto "Tools" e seleziona "Asus EZ Flash"
- nella finestra di EZ Flash spostati con il tasto Tab fino a selezionare la penna; con le frecce su e giù seleziona il file .ROM poi premi invio
- attendi che la procedura vada a buon fine, poi riavvia il pc, entra di nuovo nel bios, carica le impostazioni di default, salva ed esci.
ATTENZIONE: aggiornare il bios è una procedura delicata; se qualcosa andasse storto, potresti non essere più in grado di avviare il pc, per cui se non te la senti, o hai dei dubbi, lascia stare.
Per quanto riguarda i driver AHCI Intel, li puoi scaricare a partire da questo link:

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html

La versione più recente per la tua scheda madre è la versione IRST 11.7.0.1013, le versioni successive a questa non sono compatibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moto Ignorante

Moto Ignorante

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Dual core Q9400 @2.66Ghz 2.66Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 250gb
RAM
8 Gb
OS
Win7 professional
Grazie mille ragazzi!! Mi avete risolto un bel problema.... Sui motori posso dire la mia, ma su pc ne ho ancora da imparare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili