Conflitto scheda audio scheda TV

xerjio

Utente Attivo
70
0
ciao ragazzi

vado subito al sodo e vi spiego la follia

Ho installato xp pro ... ma ... se installo prima la scheda audio (Creative X-Fi Platinum) allora la scheda TV (Terratec 250 PCI) non viene riconosciuta, ovvero viene visto un nuovo hardware ma mettendo i driver non vengono installati perchè visti come non compatibili.
Se installo prima la scheda TV riesco a installare entrambe le schede senza problemi ... però ogni tanto ( diciamo 1 volta su 10) quando accendo il pc la scheda audio non funziona e infatti mi spunta a video che c'è un nuovo hardware da installare ma se provo a mettere i driver non me li riconosce come compatibili con la scheda ... :cav: .... ma che schifio è??
... però provando a riavviare diverse volte, oppure a staccare la spina del pc prima o poi la situazione si sistema da sola e tutto ritorna a funzionare. :skept: ... ma perchè devono succedere queste cose!?

non è che qualcuno si sente di consigliarmi qualcosa? grazie!
 
T

Toby

Ospite
Hai provato sui siti dei produttori a scaricare eventuali ultimi driver ??
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
prova a spostare la terratec su un' altro slot pci ... a volte basta questo per risolvere la magagna... :)
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
Arcovoltaico77 ha detto:
prova a spostare la terratec su un' altro slot pci ... a volte basta questo per risolvere la magagna... :)
lo avevo già provato ... ma niente

secondo voi è solo un problema di gestione del sistema operativo ??

io non ci capisco niente ... mi sa che me lo dovrò tenere cosi vero?:cry:
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
Non avevo notato che anche la scheda audio è pci ... giusto?

Hai controllato che gli intervalli di interrupt delle due schede siano ben distinti, e non si sovrappongano? se non sai dove andarli a guardare ti spiego...

Visto che sono entrambe pci potresti provarle su un' altro pc... non si sa mai...
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
Arcovoltaico77 ha detto:
Non avevo notato che anche la scheda audio è pci ... giusto?

Hai controllato che gli intervalli di interrupt delle due schede siano ben distinti, e non si sovrappongano? se non sai dove andarli a guardare ti spiego...
pure io avevo pensato a questo però sinceramente non saprei dove mettere le mani ... se per favore puoi dirmi come si fa

Visto che sono entrambe pci potresti provarle su un' altro pc... non si sa mai...
ho provato la scheda TV in un altro pc e non da problemi.
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
Allora, dall' icona di "risorse del computer" segui il seguente percorso :
tasto destro del mouse -> proprietà -> Hardware -> Gestione periferiche ;

Selezioni la periferica che ti interessa (dovrebbe avere almeno un punto esclamativo giallo sopra, se qualcosa non và) e fai
tasto destro del mouse -> proprietà ->Risorse ;

da questa finestra puoi vedere tutti gli intervalli di interrupt assegnati alla periferica; gli intervalli delle varie periferiche non devono sovrapporsi, altrimenti funzionano male...
se qualcosa non và dovresti poter agire su di essi, selezionandoli e cambiandoli (magari togliendo la check "impostazioni automatiche" ed impostando un intervallo tu a mano)...

Però se non c'è neanche un punto interrogativo giallo dentro Gestione Periferiche dubito che il problema sia questo...

Per i test su un altro pc, io intendevo di testare le due schede INSIEME su un altro pc, una alla volta hai già detto tu che funzionano, anche sul tuo pc, ma magari insieme fanno "a pizze" :D
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
Arcovoltaico77 ha detto:
Allora, dall' icona di "risorse del computer" segui il seguente percorso :
tasto destro del mouse -> proprietà -> Hardware -> Gestione periferiche ;

Selezioni la periferica che ti interessa (dovrebbe avere almeno un punto esclamativo giallo sopra, se qualcosa non và) e fai
tasto destro del mouse -> proprietà ->Risorse ;

da questa finestra puoi vedere tutti gli intervalli di interrupt assegnati alla periferica; gli intervalli delle varie periferiche non devono sovrapporsi, altrimenti funzionano male...
se qualcosa non và dovresti poter agire su di essi, selezionandoli e cambiandoli (magari togliendo la check "impostazioni automatiche" ed impostando un intervallo tu a mano)...

Però se non c'è neanche un punto interrogativo giallo dentro Gestione Periferiche dubito che il problema sia questo...
certo ... come dici tu senza punto esclamativo non c'è conflitto, infatti mi da irq17 e irq18

Per i test su un altro pc, io intendevo di testare le due schede INSIEME su un altro pc, una alla volta hai già detto tu che funzionano, anche sul tuo pc, ma magari insieme fanno "a pizze" :D
si in realtà avevo capito però mi secca troppo fare questa prova, mi darebbe parecchi fastidi ... anche perchè secondo me non riuscirei comunque a capire esattamente il punto della situazione

capisco che il mio è un problema veramente difficile da individuare, tant'è vero che praticamente mi hai risposto solo tu ... e ti ringrazio.

probabilmente devo controllare gli irq o altro nel momento in cui mi da il problema :sisi: ... se ti dovesse venire qualche idea in futuro sai dove trovarmi :asd:
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
ok... ste cose a volte hanno un che di misterioso :boh: :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili