DOMANDA Conflitto hardware?

Pubblicità

ilritorno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho inserito lo spinotto usb dell'hdd esterno dentro una delle porte posteriori. Ogni volta appena fa contatto, quindi non deve stare per forza inserito tutto, si spegne l'immagine del monitor per un paio di secondi per poi tornare normalmente. Conflitto hardware? E se sì da cosa potrebbe dipendere?

Succede con qualunque periferica USB? prima dava problemi? quando ritorna lo schermo la periferica inserita funziona bene?

Succede con qualunque periferica USB? prima dava problemi? quando ritorna lo schermo la periferica inserita funziona bene?

Ho appena provato con l'altro hdd esterno nella stessa porta e non è successo. Prima non ricordo se era già successo con lo stesso hdd, potrei anche non averlo visto, sto di spalle al monitor e bisogna stare attenti per notarlo... magari di giorno non ci farei caso. Cmq poco fa con l'altro hdd non è successo ripeto, e la periferica di prima pure funzionava bene sì, nonostante quel falso contatto. Cmq ho guardato lo spinotto mentre entrava, è normale vedere un attimo di contatto, tipo una piccola(issima) scintilla blu o mi sto semplicemente impressionando? :D di certo non fa scintille e rumori del genere, sembra ok, ma giusto per sapere. Ci sono dei led vicini e potrebbe essere un riflesso magari.

- - - Updated - - -

Ho appena provato con l'altro hdd esterno nella stessa porta e non è successo. Prima non ricordo se era già successo con lo stesso hdd, potrei anche non averlo visto, sto di spalle al monitor e bisogna stare attenti per notarlo... magari di giorno non ci farei caso. Cmq poco fa con l'altro hdd non è successo ripeto, e la periferica di prima pure funzionava bene sì, nonostante quel falso contatto. Cmq ho guardato lo spinotto mentre entrava, è normale vedere un attimo di contatto, tipo una piccola(issima) scintilla blu o mi sto semplicemente impressionando? :D di certo non fa scintille e rumori del genere, sembra ok, ma giusto per sapere. Ci sono dei led vicini e potrebbe essere un riflesso magari.

Boh ho riprovato altre vedere per vedere il fatto di questa "scintilla", che a me non sembra tale, non fa nè rumori, nè altro, si è vista solo una volta adesso provando entrambi i connettori usb degli hdd, sembra piu una piccola lucina blu ma non so. Probabilmente il mio impianto elettrico non è il massimo, visto che giorni fa premendo 1 dietro l'alimentatore è saltata la corrente a casa, cosa che cmq non succedeva da anni. Ora non lo spengo piu da lì cmq. Il pc ha un mese di vita comunque e vorrei capire bene se è pericoloso o mi sto impressionando.

Un "Silent" da 900 watt, di livello bronzo, così mi disse il venditore. Ci tengo a dire che a parte questi episodi comunque il pc va benone, anche a livello di temperature e così via.

- - - Updated - - -

Un "Silent" da 900 watt, di livello bronzo, così mi disse il venditore. Ci tengo a dire che a parte questi episodi comunque il pc va benone, anche a livello di temperature e così via.

Quella "cosa" blu che ho visto sarebbe potuto essere un po' di elettricità statica? Non me ne intendo, vorrei capire.

da come hai descritto l'evento sembra un po di elettricità statica a me capita spesso in questo periodo appena tocco il mouse rat 7
mi si disconnette dal pc e riparte subito riconoscendo la periferica nuovamente .

Pessimo e non solo perché non eroga tutti i Watt. @Falco75 @LordNight

Lo so mi è stato detto che non li eroga tutti, ma mi disse pure che cmq bastano assolutamente per la scheda video e configurazione che ho. Per cos'altro non va bene? Rumorosità?

- - - Updated - - -

Lo so mi è stato detto che non li eroga tutti, ma mi disse pure che cmq bastano assolutamente per la scheda video e configurazione che ho. Per cos'altro non va bene? Rumorosità?

Finora comunque non mi ha dato problemi, ho giocato e gioco a videogames pesantucci e va tutto bene. Poi ho trovato pure un thread in questo forum risalente a qualche mese fa dove l'alimentatore viene "accettato" in una configurazione gaming dalle persone che rispondono (è lo stesso ma da 800w, in quel caso).

Grazie per le risposte. Comunque l'alimentatore è un Hantol di 900 watt, 80 bronze qualcosa del genere. Come lo giudicate?

www.xtremehardware.com/news/hardware/alimentatore-hantol-un-pfc-in-cemento-201204196841/

Alimentatore Hantol: un PFC in... cemento!!

Questo sito lo avevo trovato anche io, ma non è detto che il mio caso sia così... tra l'altro questo nell'articolo è un modello da 700w pure. Comunque non l'ho pagato manco 15 dollari io, ma sui 45-50 euro. Devo dirti poi che mi sembra strano che il tizio del negozio, dal quale comprai anche il mio precedente pc 6 annetti fa, mi avrebbe messo qualcosa di pericoloso per l'hardware visto che gli specificato più volte che il pc lo uso per giocare.

Questo sito lo avevo trovato anche io, ma non è detto che il mio caso sia così... tra l'altro questo nell'articolo è un modello da 700w pure. Comunque non l'ho pagato manco 15 dollari io, ma sui 45-50 euro. Devo dirti poi che mi sembra strano che il tizio del negozio, dal quale comprai anche il mio precedente pc 6 annetti fa, mi avrebbe messo qualcosa di pericoloso per l'hardware visto che gli specificato più volte che il pc lo uso per giocare.
Scommetto che il tuo PSU è questo

21jc1hw.jpg

Ora, dovendo acquistare un PSU, io mi porrei una domanda: se tutti i PSU da 900W di produttori/distributori seri e conosciuti come Seasonic, Enermax, Antec, Corsair, CoolerMaster, SuperFlower, Lepa, etc., costano almeno € 100,00, perché mai questo costa meno della metà? :boh:

La risposta è molto semplice: perché hanno preso un container di PSU cinesi prodotti da non si sa chi e con non si sa quali specifiche, salvo poi appiccicarci un bel adesivo con scritto in grande 900W e 80 Plus Silver, ma nella sostanza è un PSU che eroga si e no 300W. La riprova? Nella fotografia di cui sopra, è indicata la presenza di due rail da +12V e 30A ognuno che, in un PSU serio, darebbero un totale di 720W, mentre in questo si fermerebbero a 204W.

Pensavo che fosse difficile fare peggio del Kraun 700W che, poi, ne erogava solo 300... ma il tuo ce l'ha fatta...

Morale: hai vinto il Tom's Hardware Award per il PSU più ciofeca che si sia mai visto :ok: e dire che con 45 euro potevi comprare un ThermalTake Berlin :asd: :lol: :asd:
@Falco75

Scommetto che il tuo PSU è questo

21jc1hw.jpg

Ora, dovendo acquistare un PSU, io mi porrei una domanda: se tutti i PSU da 900W di produttori/distributori seri e conosciuti come Seasonic, Enermax, Antec, Corsair, CoolerMaster, SuperFlower, Lepa, etc., costano almeno € 100,00, perché mai questo costa meno della metà? :boh:

La risposta è molto semplice: perché hanno preso un container di PSU cinesi prodotti da non si sa chi e con non si sa quali specifiche, salvo poi appiccicarci un bel adesivo con scritto in grande 900W e 80 Plus Silver, ma nella sostanza è un PSU che eroga si e no 300W. La riprova? Nella fotografia di cui sopra, è indicata la presenza di due rail da +12V e 30A ognuno che, in un PSU serio, darebbero un totale di 720W, mentre in questo si fermerebbero a 204W.

Pensavo che fosse difficile fare peggio del Kraun 700W che, poi, ne erogava solo 300... ma il tuo ce l'ha fatta...

Morale: hai vinto il Tom's Hardware Award per il PSU più ciofeca che si sia mai visto :ok: e dire che con 45 euro potevi comprare un ThermalTake Berlin :asd: :lol: :asd:
@Falco75

E' quello ma non è silver. Cmq sinceramente mi pare strano, arriva a 204w solo? Allora già sarebbe successo qualcosa col pc mentre giocavo a giochi pure pesanti per più di 2 ore, il tizio del negozionante mi aveva detto che ne eroga di meno ma tipo sui 700 750, di certo non 300... e sinceramente mi pare logico visto che finora non ho avuto problemi durante applicazioni pesanti. Ho addirittura fatto il test GPU OCCT e non è successo assolutamente nulla, non so che dirvi.

- - - Updated - - -

Come mai qui http://www.hantol.it/?id=33&p=ARTICOLO nella tabella sotto c'è scritto 720w? Mah!

Ultima modifica:
Aggiungo,
la certificazione 80silver e' palesemente falsificata.
Ecova Plug Load Solutions
Altrimenti lo troveresti qui, ma come vedi non ci sono alimentatori RANTOL - oops, Hantol sulla lista.

Quindi questo gia' ti fa capire che e' un patacca.
Comunque la foto con le due massicce rail 12V da 30A ciascuna con scritto sotto "204w MAX" e' una perla davvero che ha dell'incredibile.

Unito al PFC di cemento mi invoglia all'acquisto per poi farne scempio con un grosso martello ed un punteruolo.
L'idea e' questa.

Ultima modifica da un moderatore:
E' quello ma non è silver. Cmq sinceramente mi pare strano, arriva a 204w solo? Allora già sarebbe successo qualcosa col pc mentre giocavo a giochi pure pesanti per più di 2 ore, il tizio del negozionante mi aveva detto che ne eroga di meno ma tipo sui 700 750, di certo non 300... e sinceramente mi pare logico visto che finora non ho avuto problemi durante applicazioni pesanti. Ho addirittura fatto il test GPU OCCT e non è successo assolutamente nulla, non so che dirvi.

Come mai qui Hantol Limited - ARTICOLO nella tabella sotto c'è scritto 720w? Mah!

Storiella...

Volendo comprare un'automobile, Carlo va in una concessionaria e chieda al venditore i dati sul consumo. Questo, ovviamente, gli
garantisce, giurando sulla testa della suocera, che l'auto in questione è effettivamente in grado di consumare pochissimo. Non proprio i 20Km/litro dichiarati (*), ma 18 senza problemi.

Carlo, rincuorato dalle parole del venditore, soggetto assolutamente disinteressato, compra la macchina e la usa per un po', non preoccupandosi minimamente di controllare l'effettivo consumo. Del resto, va tutto bene a parte qualche perdita di olio, qualche mancata accensione, un po' di strappi della frizione, etc.

Poi, un giorno, l'auto di Carlo inizia a fare le bizze. Allora Carlo, che è un uomo dinamico, va su internet e trova un forum di meccanici, preparatori di auto da corsa e piloti. Cercando conferma alle famose parole del venditore, chiede lumi e rassicurazioni ma si sente rispondere da tutti che la sua auto è una fregatura perché il tanto decantato motore ecocompatibile è la brutta copia cinese a basso costo di una robaccia che tutte le case automobilistiche europee si sono rifiutate di produrre o commercializzare.

A questo punto il buon Carlo è preda di feroce indecisione. A chi credere? Al venditore di auto oppure ai meccanici, preparatori e piloti?
Il buon Carlo decide di credere al venditore in quanto con lui era stato onesto dicendogli che l'auto faceva solo 18 Km/litro invece dei 20 promessi... del resto, gli altri, sono solo nickname su internet.

Fine della storiella.

(*) una piccola noticina che Carlo non ha letto, e se ha letto ha finto di non leggere, diceva che il consumo di 20Km/litro era da intendersi con l'auto in folle durante una discesa con pendenza non inferiore a 15°.

Morale: ognuno può credere alle storielle che vuole, basta essere consci che si è stati presi per il (_!_) e, soprattutto, non si cerchi di convincere gli altri, evidentemente più competenti, del contrario ;)

La storiella mi è chiarissima, grazie. Sono conscio dei rischi etc. etc. e mi fido del vostro parere. Il problema è che io queste bizze finora non le ho avute, visto che gira tutto perfettamente. Mai riavvii, surriscaldamenti, puzze strane e così via, manco mentre gioco a giochi pesanti. Il problema che ho detto all'inizio del thread è legato all'ali? Potrebbe essere stata elettricità statica o dispersione di corrente, no? Un altro utente aveva scritto così inizialmente... qualcosa del genere. Parlo del fatto dell'usb (successa solo con uno dei due hard disk esterni tra l'altro). Qui a casa ho sempre avuto saltuarialmente problemi del genere, con altre configurazioni pure e in altre stanze. Cmq grazie a tutti per i commenti, non volevo sembrare arrogante. Buona serata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro