Conflitto audio tra software e youtube

Mylos77

Nuovo Utente
35
4
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un aiuto con l'audio del mio pc che non capisco come funziona.
Mi spiego meglio: ho notanto che quando avvio un qualsiasi programma di gestione audio o video tipo Reaper o Ableton o Davinci resolve, poi avvio anche il browser e accendo un video youtube non sento più l'audio del video e anzi a volte esce un messaggio di errore di youtube che dice che non riesce a caricare il video, oppure carica il video ma non si sente nulla.
Da cosa può dipendere?
io ho una vaga idea che sia colpa dei driver asio o del driver del dac Cambridge-Audio dac 100.
Mi aiutate per favore a capire da cosa dipende e risolvere? è una cosa molto fastidiosa. Grazie.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Quei driver asio usano la periferica in modalità esclusiva, il che vuol dire che non é disponibile per altri software.
Quando vuoi usare davinci resolve e guardarti YouTube nel mentre, dovrai impostarlo in modalità Wasapi non esclusivo, o Direct sound.
Chiaramente ti perdi le basse latenze degli Asio.
 

Mylos77

Nuovo Utente
35
4
Ok ho capito. Ma vorrei sapere da cosa dipende? nel senso è un problema di driver del mio Dac? se avessi ad esempio un' altro dac funzionerebbe diversamente oppure non ci si può far proprio nulla....
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sono i driver asio in generale che funzionano così,
La mia scheda mi permette di sentire anche youtube nonostante stia utilizzando reaper, ma perché fa vedere al pc 3 uscite differenti che mixa lei internamente e posso dedicarne una al sistema e una a Reaper per fare un esempio, altrimenti avrei il tuo identico problema.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili