DOMANDA Configurazioni per PC VIDEO MAKING?

DreadReturn

Nuovo Utente
20
9
Ragazzi qualcuno può farmi una configurazione decente per un PC indirizzato per il videomaking? Il budget va dagli 800 fino ad un tetto massimo di 1500 euro di configurazione.
A proposito quando si dice PC EDITING equivale pure a PC VIDEOMAKING? Nel senso, le due attività "spingono" le stesse componenti con le stesse intensità o sono abbastanza diversi come possono esserlo per esempio un PC Gaming ed un PC Editing?


Mentre ci sono ne approfitto per chiedervi se è possibile utilizzare 2 monitor contemporaneamente per lo stesso PC senza che si affatichi se in un monitor renderizzo video anche pesantucci e nell'altro apro pure 20 finestre su google o magari lavoro nel frattempo ad un altro progetto sempre di video-making. Vorrei che faceste una configurazione tenendo conto pure di questo aspetto, se mi dite che è possibile fare queste due attività senza che il computer ne risenta rientrando perfettamente nel budget, perfetto! Ma se mi dite che per fare ciò devo alzare il budget allora come non detto.

PS. Budget modificato - ora è 800€ - 1500€
 
Ultima modifica:

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
aspetta, prima di consigliarti configurazioni o che altro.... indica grossomodo le % di utilizzo (es. 50% gaming 50% editing / videomaking).
i monitor sono già in tuo possesso? (e quali) perché se hai bisogno di...spazio, i 21:9 non li han fatti per niente....lo avevi considerato? :)
 

DreadReturn

Nuovo Utente
20
9
aspetta, prima di consigliarti configurazioni o che altro.... indica grossomodo le % di utilizzo (es. 50% gaming 50% editing / videomaking).
i monitor sono già in tuo possesso? (e quali) perché se hai bisogno di...spazio, i 21:9 non li han fatti per niente....lo avevi considerato? :)
I 21:9 ma certo!! Ahaha che genio che sei! Non c'avevo minimamente pensato, anzi non ne sapevo manco dell'esistenza :popo:. Comunque quanto a percentuale di utilizzo sarà per 70-80% video making (è ciò che piu mi interessa, lo devo usare per lavoro quindi cerco una certa professionalità) e il restante tutto dedicato al gaming (spesso durante l'anno mi vengono certe ispirazioni e riprendo "in mano" vecchi giochi e mi ci dedico per un certo periodo, quindi la componente gaming non dev'essere estranea).

Per il momento come monitor/TV ho un SAMSUNG SyncMaster T27B300, che fra l'altro ha da giorni che mi sta dando problemi perché circa una settimana fa ho smanettato nelle risoluzioni schermo perché c'era una sottile banda nera a destra, ero a 1920x1080 e ne avrò selezionato una maggiore giusto per vedere l'effetto, io genio, ho fatto Applica - e lo schermo è diventato tutto nero ed è apparsa la scritta "modalità non supportata: risoluzione schermo non supportata etc..", allora ho dovuto avviare il PC in mod. provvisoria e accontentarmi di una risoluzione di 1600x1200, che è quella attuale.
E se provo a mettere una risoluzione a 1920x1080 che è quella che il monitor ogni due minuti chiede! (c'è un modo per togliere sta notifica dallo schermo .-.?) lo schermo diventa sempre nero, nonostante lo richiede lo stesso monitor e ho smanettato tantissimo nelle impostazioni del monitor ma non c'è niente da fare... il 1920x1080 sarà solo un sogno.
 
Ultima modifica:

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
(spesso durante l'anno mi vengono certe ispirazioni e riprendo "in mano" vecchi giochi e mi ci dedico per un certo periodo, quindi la componente gaming non dev'essere estranea).

'vecchi' quanto? Perché il discorso sul 21:9 va proprio a parare lì (un habitué del retrogaming): non sempre - anzi - il titolo meno recente [e con eccezioni anche di titoli nuovissimi ^^ ] supporta una risoluzione 21:9 -> 16:9 con bande nere [se va bene] :(
wsgf.org <- ecco dove consultare il SE
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili