PROBLEMA Configurazione XigmaNAS problematica

maredentro72

Nuovo Utente
11
0
Buonasera a tutti, per diletto e per curiosità sto tentando di mettere in piedi un NAS e chissà se magari mi servirà.
Vengo al dunque, presa una mobo con processore e un po' di ram, un hdd di piccola capacità dove ho installato XigmaNAS e due hdd più capienti che faranno da storage.
Funziona tutto nel senso che vedo la gui ed è è in rete LAN ma trovo molto complicata la configurazione dei dischi e la "visibilità" del server via FTP o altro metodo.
Qualcuno sa se c'è una guida di installazione in italiano? Quella ufficiale è in inglese e ahimè non sono un drago con le lingue.
Grazie Alberto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Prova a vedere se ti trovi meglio con freenas, altrimenti prendi un NAS synology o puoi vedere se riesci con xpenology
 

maredentro72

Nuovo Utente
11
0
Prendere un NAS già bello e pronto non fa parte dei miei intenti. Proverò a tradurre con calma la documentazione di XigmaNAS dall'inglese. Speravo che qui qualcuno fosse a conoscenza di una documentazione nella nostra lingua.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Buona parte delle guide sono in inglese, che è necessario conoscere per operare in modo un po' più avanzato nel settore informatico.
Guarda comunque se trovi guide in italiano per truenas, è molto più diffuso
 

maredentro72

Nuovo Utente
11
0
Ok, grazie per le dritte. Non mollo l'osso con XigmaNAS e proverò a tuffarmi nelle guide in inglese. Darò un'occhiata anche a truenas.
Alberto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Mah, visto che xigmanas ha decisamente meno diffusione e supporto, io fossi in te andrei con truenas scale che è basato su Debian e decisamente maturo e con un buon supporto.
Poi comunque le funzionalità base bene o male si equivalgono sempre dato che sono tutti basati su *nix.
Samba o nfs per condivisione in rete, gestione gruppi / utenti, permessi, ecc. Sono tutti simili
 

maredentro72

Nuovo Utente
11
0
Fermi tutti, ci sono riuscito.
In locale ed è quello che mi interessa.
Sul come ci sono riuscito... Beh intanto funziona.
Ora posso dormire tranquillo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!