DOMANDA Configurazione Workstation per modellazione 3d, render, grafica, disegno Cad budget 1500/2000 euro

TPaul88

Nuovo Utente
14
1
Buongiorno a tutti ragazzi,
Sto cercando una configurazione potente capace di mangiarsi tranquillamente programmi come 3ds max, rhino, revit, solidworks e tutto il pacchetto adobe.
Non faccio overclocking e non ho intenzione di usarlo per giocare... Deve essere semplicemente una macchina da guerra per la grafica capace di lavorare incessantemente (o quasi).
Il mio budget varia dai 1500 ai 2000, monitor escluso. Non lo devo comprare per forza oggi, quindi posso anche aspettare che escano dei pezzi nuovi sul mercato.
Mi affido alla vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buongiorno a tutti ragazzi,
Sto cercando una configurazione potente capace di mangiarsi tranquillamente programmi come 3ds max, rhino, revit, solidworks e tutto il pacchetto adobe.
Non faccio overclocking e non ho intenzione di usarlo per giocare... Deve essere semplicemente una macchina da guerra per la grafica capace di lavorare incessantemente (o quasi).
Il mio budget varia dai 1500 ai 2000, monitor escluso. Non lo devo comprare per forza oggi, quindi posso anche aspettare che escano dei pezzi nuovi sul mercato.
Mi affido alla vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo.
ciao,
ora non ho tempo, ma prova a dare un occhio qua: https://www.tomshw.it/forum/threads...o-per-rendering-e-gaming.640716/#post-6159260
 
I

id_11457

Ospite
con il tuo budget puoi andare già oggi di ryzen, è per chi ha budget più alti che cconviene orientarsi sulle nuove future piattaforme.
ho messo insieme un po' di pezzi al volo per darti un'idea, aggiungi una scheda video ( dalla 1070 in su sono tutte buone, ovviamente la 1080ti è il meglio oggi ma costa anche un rene) , il dissipatore, sul case sono solo gusti.
per l'overclock se proprio sei contrario prendi il 1700x al posto del 1700, cambia una 40ina di euro il prezzo.

1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]
Euro 315 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 500 GB [MZ-V6E500BW]
Euro 229.88 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - MB AMD AM4 GBT AB350-Gaming Ryzen [AB350-GAMING]
Euro 99.17 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - MEM 32 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL16 18-18-38 [F4-3200C16D-32GVK]
Euro 245.81 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - HD 3,5 3000GB Toshiba DT01ACA300 SATA (DT01ACA300)
Euro 79.62 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - PSU be quiet! 550 Watt 14,4 - 31,6 dB(A) System Power B8 550W, PC-Netzteil [BN259]
Euro 57.97 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - Cases Zalman R1 Midi-Tower - Black [R1]
Euro 47.88 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - Netw. WLAN PCIe 300Mb Asus PCE-N15 802.11 b/g/n [90-IG1U003M00-0PA0-]
Euro 17.1 iva compresa
|------------
------------|

Totale carrello: Euro
Bonifico : 1070,60 iva Comp.
Paypal : 1092,44 iva Comp.

 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao, si gli ho già dato un occhio, grazie. Un bel po' fuori budget però.
mi pare che quello sia 3.000€ ma con 700€ di budget comunque, se ho tempo domani ci do un occhio ;)
Cerca di informarti bene su cosa sfruttano i tuoi software, se più l'IPC o hanno fame di core, o robe varie...
 
I

id_11457

Ospite
mi pare che quello sia 3.000€ ma con 700€ di budget comunque, se ho tempo domani ci do un occhio ;)
Cerca di informarti bene su cosa sfruttano i tuoi software, se più l'IPC o hanno fame di core, o robe varie...
quei software li conosco bene, lavorano nell'area di lavoro in single thread mentre nelle operazioni di calcolo con più ce n'è con meglio è, fanno anche il calcolo distribuito in rete cpu per capirci quindi multicore a manetta.
la domanda più che altro è come lo usa, sulla scheda grafica ho dato per scontato una cosa: se il render è gpu ( es motori di render come vray rt, sui montaggi video con premiere e after) ha senso prendere una scheda grafica caxxuta, mentre se è abituato a lavorare con motori di render cpu e sulla parte video ci lavora poco forse anche una 1070 è quasi "sprecata" alla fine.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
I

id_11457

Ospite
Grazie mille ragazzi.
In base a questa configurazione, ci sarebbero alternative alla mobo?
ovviamente sì, qua ne vedi una carrellata abbastanza vasta. scegli quelle con chipset b350, o se proprio vuoi con x370 per avere il supporto allo sli ( anche se è sostanzialmente inutile per il tuo uso, nel render gpu si usa il multigpu e non lo sli, se vuoi tenerti aperta questa porta ti serve anche un alimentatore più grosso) http://wccftech.com/amd-ryzen-am4-motherboard-round-up-msi-gigabyte-asrock-asus-x370/
per i dissipatori cerca quelli compatibili in questa lista
https://www.mwave.com.au/blog/2017/2/27/amd-ryzen-am4-cpu-coolers-compatibility-list
 
Ultima modifica da un moderatore:

TPaul88

Nuovo Utente
14
1
Quindi se dovessi scegliere tipo la MSI X370 XPower Gaming Titanium andrebbe bene giusto? Nel caso che alimentatore dovrei prendere?
Grazie
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Quindi se dovessi scegliere tipo la MSI X370 XPower Gaming Titanium andrebbe bene giusto? Nel caso che alimentatore dovrei prendere?
Grazie
Valuta anche la Biostar GT7, mi dicono che sia ottima per quello che costa!
Inoltre siamo in attesa di risposta, ma forse il venditore su Amazon da dentro anche un SSD... Ma per questo ti faccio sapere :ok:

P.S. Ricordo una cosa: con qualsiasi scheda madre, anche la migliore da 300€, Ryzen per il momento non supera i 4GHz con tensioni umane (però ovviamente su tutti i core eh)
 
  • Mi piace
Reazioni: id_11457
I

id_11457

Ospite
Quindi se dovessi scegliere tipo la MSI X370 XPower Gaming Titanium andrebbe bene giusto? Nel caso che alimentatore dovrei prendere?
Grazie
ma con tutto il dovuto rispetto, sei fuori di testa? :pazzo: 300 euro di scheda madre per avere in più cosa, il nulla.
quei prodotti esistono solo perchè c'è chi è disposto a spenderli ( della serie: vuoi spendere di più? prontissimi!!! :asd: ) ma non offrono praticamente nulla in più delle altre se non dei fregi lussuosi. se dovessi spendere 300 euro per una mobo prenderei una dual socket, altro che x370.
 
I

id_11457

Ospite
comunque nel conto che ti ho messo manca ancora la gpu ( cioè circa 400 euro per una 1070, 550 per una 1080, 750 per una 1080ti, o anche una 1060 6gb a 300 euro al risparmio) e il dissipatore. l'alimentatore è da capire se vuoi il dual gpu, perchè i quel caso ti serve un 750W all'incirca. se vuoi un prodotto di miglior qualità ( quello che ho messo è un "sindacale") puoi guardare gli evga, super flower, xfx, corsair, bequiet ( ma anche altre, è un po' lungo l'elenco), con efficienza energetica migliore ( lo standard di efficienza 80+ in ordine crescente è bianco, bronze, silver, gold, titanium, gold è già ottimo comunque) ma se entri nella sezione alimentatori del forum troverai un branco di invasati :lol: che ne conoscono ogni virgola costruttiva e luogo di nascita :sono razzisti, se non sono nati in giappone per loro sono come negri in usa negli anni 50 :asd:
qua hanno fatto una guida, chiedi comunque
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: flavio hc 16
I

id_11457

Ospite
Valuta anche la Biostar GT7, mi dicono che sia ottima per quello che costa!
Inoltre siamo in attesa di risposta, ma forse il venditore su Amazon da dentro anche un SSD... Ma per questo ti faccio sapere :ok:

P.S. Ricordo una cosa: con qualsiasi scheda madre, anche la migliore da 300€, Ryzen per il momento non supera i 4GHz con tensioni umane (però ovviamente su tutti i core eh)
ma anche una msi x370 gaming pro carbon se vuole sempre msi, caspita costa quasi la metà della xpower gaming titanium ed è praticamente la fotocopia.
 

TPaul88

Nuovo Utente
14
1
Lo chiedo perchè mi è stata consigliata.. ma se non mi dà nulla in più in quanto a prestazioni, sono più che felice di spendere 100 euro.
 
I

id_11457

Ospite
Lo chiedo perchè mi è stata consigliata.. ma se non mi dà nulla in più in quanto a prestazioni, sono più che felice di spendere 100 euro.
già quella da 100 ha praticamente tutto, se vuoi tutto ( cioè il supporto allo sli) prendine una da 180, il 300 è proprio una follia.
per l'ali guarda questo se vuoi qualcosa di smisuratamente obeso per stare sereno, te lo dico solo perchè costa poco ed è ottimo. è un 80+bronze da 850W (lol) e costa 88 euro, le review sono eccellenti. PS 850W XFX P1-850S-NLB9 https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=25972
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story3&reid=217
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili