Configurazione workstation grafica silenziosa (indeciso su alimentatore)

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Dovrei assemblare una piccolissima workstation grafica e sono molto indeciso sull'alimentatore. Alcuni mi dicono di evitarli, altri dicono che sarebbe insufficiente per la configurazione in questione altri ancora invece concordano con me che se l'esigenza è quella di avere una macchina molto silenziosa sarebbe la scelta giusta. A me piace molto questo alimentatore e sognavo da tempo di poter acquistare un prodotto di questo tipo ma non tutti concordano sulla mia scelta così ho deciso di chiedervi qualche consiglio. Ovviamente, se posso, vi chiederei ancora di dare un'occhiata a tutto quanto e se possibile non mi spiacerebbe prendere una scheda madre con USB 3.1 incorporate e possibilmente più economica dato che non farò overclock. Gli obiettivi sono quelli di realizzare un pc più silenzioso possibile nonostante la componentistica.
Platinum 520 Fanless
Asus Z170-A
Be Quiet! Dark Rock 3
Be Quiet! Silent Base 800
PNY Quadro K2200 4GB
Corsair DDR4 64GB 2400 MHz CMK32GX4M2A2400C14
Samsung SSD 1TB 850
WD Black 2TB
Asus BW-16D1HT
Windows 10 Professional 64 bit Retail
Intel i7-6700K
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Dovrei assemblare una piccolissima workstation grafica e sono molto indeciso sull'alimentatore. Alcuni mi dicono di evitarli, altri dicono che sarebbe insufficiente per la configurazione in questione altri ancora invece concordano con me che se l'esigenza è quella di avere una macchina molto silenziosa sarebbe la scelta giusta. A me piace molto questo alimentatore e sognavo da tempo di poter acquistare un prodotto di questo tipo ma non tutti concordano sulla mia scelta così ho deciso di chiedervi qualche consiglio. Ovviamente, se posso, vi chiederei ancora di dare un'occhiata a tutto quanto e se possibile non mi spiacerebbe prendere una scheda madre con USB 3.1 incorporate e possibilmente più economica dato che non farò overclock. Gli obiettivi sono quelli di realizzare un pc più silenzioso possibile nonostante la componentistica.
Platinum 520 Fanless
Asus Z170-A
Be Quiet! Dark Rock 3
Be Quiet! Silent Base 800
PNY Quadro K2200 4GB
Corsair DDR4 64GB 2400 MHz CMK32GX4M2A2400C14
Samsung SSD 1TB 850
WD Black 2TB
Asus BW-16D1HT
Windows 10 Professional 64 bit Retail
Intel i7-6700K
Bha la be quiet non la vedo buona come marca per case e dissipatori...
Per l'alimentatore sappi che è uno spreco di soldi prendere qualcosa di fanless....
Potresti orientarti su alimentatori seasonic che hanno tecnologie dove a bassi regimi la ventola si ferma e diventa fanless all'occorrenza...
Ma comunque sappi che in ogni caso gli alimentatori buoni, sono tutti molto silenziosi e non vale la pena spendere un capitale per prendere quella robaccia fanless che può anche dare problemi....
64 gb vedo che sono pochi... io risparmierei su quello e alzerei la quadro che la vedo scarsina
Infine windows se trovi windows 7 o 8.1 io prenderei quelli per risparmiare e farei l'aggiornamento
1tb di ssd non li vedo utilissimi anche se alcune volte può essere utile per cache di alcuni programmi tipo photoshop o di modellazione
Per il case mi orienterei più su un corsair mid tower
Lascio la parola agli altri per consigli più specifici
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Bha la be quiet non la vedo buona come marca per case e dissipatori...
Per l'alimentatore sappi che è uno spreco di soldi prendere qualcosa di fanless....
Potresti orientarti su alimentatori seasonic che hanno tecnologie dove a bassi regimi la ventola si ferma e diventa fanless all'occorrenza...
Ma comunque sappi che in ogni caso gli alimentatori buoni, sono tutti molto silenziosi e non vale la pena spendere un capitale per prendere quella robaccia fanless che può anche dare problemi....
64 gb vedo che sono pochi... io risparmierei su quello e alzerei la quadro che la vedo scarsina
Infine windows se trovi windows 7 o 8.1 io prenderei quelli per risparmiare e farei l'aggiornamento
1tb di ssd non li vedo utilissimi anche se alcune volte può essere utile per cache di alcuni programmi tipo photoshop o di modellazione
Per il case mi orienterei più su un corsair mid tower
Lascio la parola agli altri per consigli più specifici

Il case mi piace molto.
Windows 10 ce l'ho già perché ho aggiornato 7 retail.
La ram mi serve per lavori di virtualizzazione di os ma potrei anche cominciare con 32GB e prendere gli altri 32 in seguito, questo si.
Il disco da 1TB mi serve perché vorrei bipartizionarlo (uno per linux e l'altro per windows) ma potrei anche prendere quello da 500 e farmi bastare 250GB per sistema, in effetti non hai tutti i torti. Al momento ho un meccanico da 500GB diviso in due e mi lamento sempre per lo spazio.
Come scheda mi basta la K2200 e se dovessi salire dovrei prendere la M4000 ma avrebbe prezzi troppo alti. Sulla GPU sono certo che la K2200 è quella che mi serve.

Ma quindi questi alimentatori fanless non sono affidabili? Ma cavolo... :cry:ma allora perché li fanno? quali sono i componenti che si bruciano?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Il case mi piace molto.
Windows 10 ce l'ho già perché ho aggiornato 7 retail.
La ram mi serve per lavori di virtualizzazione di os ma potrei anche cominciare con 32GB e prendere gli altri 32 in seguito, questo si.
Il disco da 1TB mi serve perché vorrei bipartizionarlo (uno per linux e l'altro per windows) ma potrei anche prendere quello da 500 e farmi bastare 250GB per sistema, in effetti non hai tutti i torti. Al momento ho un meccanico da 500GB diviso in due e mi lamento sempre per lo spazio.
Come scheda mi basta la K2200 e se dovessi salire dovrei prendere la M4000 ma avrebbe prezzi troppo alti. Sulla GPU sono certo che la K2200 è quella che mi serve.

Ma quindi questi alimentatori fanless non sono affidabili? Ma cavolo... :cry:ma allora perché li fanno? quali sono i componenti che si bruciano?
Non è che si bruciano sei costretto a prendere alimentatori fanless di alti w per non stressare i componenti interni e non farli andare in protezione termica e in ogni caso considera che il dissipatore al 100% coprirà il rumore della ventola dell'alimentatore...
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Non è che si bruciano sei costretto a prendere alimentatori fanless di alti w per non stressare i componenti interni e non farli andare in protezione termica e in ogni caso considera che il dissipatore al 100% coprirà il rumore della ventola dell'alimentatore...

Esistono fanless con più Watt rispetto a quello che ti ho fatto vedere?!?!

Esistono alimentatori più silenziosi del Be Quiet! Dark Rock 3 che sotto stress stanno ben al di sotto dei 21 dB?!?!
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Da quello che scrivi mi pare tu sappia ciò di cui hai bisogno ma per darti qualche consiglio in più ci potresti dire budget, tipo di monitor e software utilizzati?
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Da quello che scrivi mi pare tu sappia ciò di cui hai bisogno ma per darti qualche consiglio in più ci potresti dire budget, tipo di monitor e software utilizzati?

CPU e GPU sono una costante, non voglio andare oltre (socket 2011 e quadro serie M non mi interessano, sono una rapina). Il monitor è un 27 pollici 4K dell'Asus. I software sono tanti, se mi metto ad elencarteli non finisco. L'acquisto è principalmente rivolto a prodotti come 3d studio max. Il budget è illimitato, chiaramente mi spiacerebbe spendere oltre 250 euro per un alimentatore. Come hardware interno sono a posto, ho già deciso di prendere quello e di non andare oltre (mi sembra già una spesa molto alta) mentre per il resto sono ancora molto indeciso. Vorrei avere qualcosa di più silenzioso possibile. L'unico obiettivo è ridurre il più possibile il rumore, non chiedo altro.

- - - Updated - - -

se il fanless non fosse ok sarei indirizzato sul Seasonic Snow Silent 750W
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Immaginavo avessi già le idee chiare.
La configurazione di Linus va benissimo (è da lì che hai preso spunto vero?) ma sappi che l'hdd potrebbe rovinare l'armonia della macchina senza contare che lui ha montato anche altre ventole super silenziose togliendo quella del dissipatore.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Comunque ti ripeto mettere un fanless è uno sbaglio... Perchè in ogni caso il rumore prodotto dall'ali verrebbe SEMPRE coperto da quello delle ventole o dalle vibrazioni dell'hard disk....
Chiamerei @Falco75 per farti consigliare un ali modulare e silenzioso
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Condivido. L'unico modo per dare un senso al fanless secondo me è togliere la ventola dal dissipatore, montare sul case ventole da 14 ultrasilenziose che riescano comunque a garantire un buon raffreddamento e togliere l'hdd; tutto questo senza contare che c'è ancora la VGA che mi pare non abbia la possibilità di fermare la ventola sotto certe temperature.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Senza contare che un fanless del genere costa una mazzata.

A quel punto preferivo il Superflower 500w,

ma sinceramente un V550S e' silenzioso e andra' benissimo costando una frazione di quelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Immaginavo avessi già le idee chiare.
La configurazione di Linus va benissimo (è da lì che hai preso spunto vero?) ma sappi che l'hdd potrebbe rovinare l'armonia della macchina senza contare che lui ha montato anche altre ventole super silenziose togliendo quella del dissipatore.

No, non so chi è questo Linus, posso vedere? Togliere la ventola del dissipatore?!?! Ma si può fare?!?!
Posso sostituire le ventole del case con Noctua o roba simile, hai ragione! Anzi no, foglio farlo! Ottima idea!

- - - Updated - - -

Comunque ti ripeto mettere un fanless è uno sbaglio... Perchè in ogni caso il rumore prodotto dall'ali verrebbe SEMPRE coperto da quello delle ventole o dalle vibrazioni dell'hard disk....
Chiamerei @Falco75 per farti consigliare un ali modulare e silenzioso

Non è così, se non fa rumore è meglio, i dB mica si sommano con la funzione max()! Comunque ho letto di un utente su un altro forum che accusava un ronzio così i 0 dB che si leggono sul sito forse non sono proprio 0. Questo utente diceva addirittura che era troppo fastidioso al punto che dopo un po' di utilizzo ha deciso di disfarsene... mah... sarà stato difettoso o un fake, questo non lo so, ma il timore c'è... poi alcuni di voi dicono che si potrebbe bloccare in alcune circostanze... sono sempre più diffidente...

- - - Updated - - -

Condivido. L'unico modo per dare un senso al fanless secondo me è togliere la ventola dal dissipatore, montare sul case ventole da 14 ultrasilenziose che riescano comunque a garantire un buon raffreddamento e togliere l'hdd; tutto questo senza contare che c'è ancora la VGA che mi pare non abbia la possibilità di fermare la ventola sotto certe temperature.

mai sentito che si possa togliere la ventola da una cpu da 4Ghz... sei sicuro di quello che scrivi?

- - - Updated - - -

Senza contare che un fanless del genere costa una mazzata.

A quel punto preferivo il Superflower 500w,

ma sinceramente un V550S e' silenzioso e andra' benissimo costando una frazione di quelli.

ti ringrazio molto per la considerazione però su una macchina di questo livello preferisco avere qualche dB in meno che 100 euro in più in tasca... riesci a darmi qualche dato per capire di quanti dB di differenza stiamo parlando?

se andassi a vedere potrei risparmiare su tante cose prendendo un i7-4790K, ssd da 500GB ecc... ecc... ma poi non sarei soddisfatto per tanti motivi...

i soldi li ho e mi fa piacere spenderli perché sono tutti i giorni davanti a questo pc, non so se potete capire... spero di si...

P.S.: tenete conto che il 750 W ha una ventola che si avvia solo quando serve... è a metà tra fanless e no... non so se possa essere paragonato ad un altro ali privo di questa teconologia...
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Ti capiamo benissimo e ti continuiamo a dire che gli alimentatori fanless non sono una cosa buona...
Se proprio devi io prenderei un semifanless dove in idle la ventola è ferma e quando raggiunge una certa temp si attiva...
In ogni caso ti continuo a ribadire che la ventola dell'alimentatore in un prodotto di qualità è l'ultima cosa da andare a vedere... Perchè in ogni caso viene coperta dalle altre ventole/vibrazione dell'hard disk o altro....
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Nella mia vita,

ho sperimentato solo una volta l'idea di fare un pc totalmente fanless, quasi 10 anni fa,

e almeno parzialmente mi riusci'.

Usai un case completamente di alluminio spazzolato senza parti in plastica, (che diventava ROVENTE),

un enorme (per l'epoca) dissipatore thermalright su un E4400 S775 fortemente downcloccato e downvoltato,

una scheda video fanless che non ricordo,

e un alimentatore fanless, prima da 400w e poi un Yesico 500w.

Nessuna ventola.

Uno alla volta,
i pezzi dopo un annetto si misero a guastarsi tutti.

Il primo alimentatore, l'hard disk, due banchi ram, la scheda madre (una Abit, bellissima) , e infine salto' anche lo Yesico.

Non e' mai una buona idea tentare di fare una cosa simile.
Davvero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Ma senti le coincidenze!!! Linus è uno youtuber molto famoso nel suo settore che parla di tecnologia ma sopratutto di PC. Uno dei suoi video tratta proprio di un computer super silenzioso fatto con quasi tutti i pezzi da te elencati. Scrivi tipo Linus silent build e lo becchi sicuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili