DOMANDA Configurazione workstation CAD fascia media (8/900)

Pubblicità

cosmic0

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, è da un po' (almeno 2anni) che non sono più al passo... avrei bisogno di qualche consiglio per la configurazione di una workstation da utilizzare quasi esclusivamente per CAD.
Il settore è quello della progettazione meccanica (principalmente attrezzature, stampi e piccoli impianti/macchine), con bassissimo (per non dire inesistente) ricorso al rendering, ma con necessità di gestione stabile, veloce e sicura di "grandi assiemi".

Attualmente utilizzo una MB Gigabyte con cpu Intel i5 750 2.66Ghz e GPU Quadro FX4500, e con l'occasione del passaggio al 64bit ho deciso di creare una nuova postazione più aggiornata...
Vorrei restare in casa Gigabyte (semplicemente perchè negli ultimi anni l'assenza di problemi mi ha fidelizzato...ma non so se nel frattempo ci sono stati cambiamenti...)

Grossomodo la mia idea è:
Intel i7
Ram da 8 a 16gb (ma 16gb nel mio caso servono?!?)
Mb Gigabyte
GPU qualcosa che sia più aggiornata e veloce dell'attuale ma senza andare inutilmente nelle stelle... (attualmente non mi sembra di aver problemi di velocità nella grafica...)
SSD 80/128gb

Ma andando nello specifico...?!?

Il budget iniziale (escluso monitor) sarebbe sugli 800euro

Grazie a tutti per il contributo :)

Intel i7 3770 270€
Per la ram ti direi di optare per 8GB 1600MHz, che ormai si trovano sui 30-40€ e con cui staresti largo anche in futuro
Se vuoi restare su Gigabyte, magari una GA-H77-D3H
Per la gpu, o una firepro o una quadro, sui 160 € ci sono rispettivamente la firepro v4800 e la quadro 600, solo che la v4800 supera abbondantemente la quadro, in alcune situazione va anche più della quadro 2000 (che costa 400€). Poi di più performante, sempre sui 300€ ci sono la quadro 2000 e la firepro v5900, anche quì però lo stesso discorso di prima, cioè che in certe situazione la firepro tiene testa alla bene più costosa quadro 4000 (per non parlare della 2000).Anche se è vero che la scelta si basa sempre su vari fattori, alcune schede amd brillano quando le corrispondenti nvidia fanno peggio e viceversa, inoltre i cuda core sono utili in campi dove serve parallelizzazione (vedi ray tracing), però è anche vero che le OpenCL si stanno diffondendo sempre di più in tutti i programmi di vari ambiti.
Per l'ssd vedi per un crucial m4 o un samsung 830 da 128 GB
Per l'alimentatore, prendi un xfx450, oppure un ocz da 500W se lo vuoi modulare (il modXstream)
Come case, un thermaltake commander oppure un silencio450 oppure ancora un enermax staray
Ti direi anche un hd per l'archiviazione dei dati, un caviar blue da 1 TB, oppure un deskstar sempre da 1TB
Come masterizzatore, se non hai particolari esigenze, uno qualunque da 20€

Ultima modifica:
Grazie1000 Franky95!
per l'HD di archiviazione non ho problemi perchè ho un NAS di rete su cui archivio e posso anche lavorarci... poi per i progetti in corso (soprattutto se impegnativi) lavoro sull'SSD (tanto l'intera cartella di un singolo progetto non supererà MAI il GB).

Per la ram hai qualche specifico tipo da consigliare?

Per la GPU allora, dopo aver dato un occhiata ai vari benchmark pubblicati di prove con Solidworks (che è il principale programma che uso), credo che la scelta più saggia sia la Firepro V3900, dopo anni di nvidia proverò a tornare alla concorrenza... devo solo scegliere la migliore implementazione... suggerimenti in merito?

Oggi inizio a fare qualche ricerca/preventivo online :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro