configurazione WIFI

Pubblicità

okprova123

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
63
ciao a tutti,

allora io ho un problemino perchè vorrei configurare il wifi della mia scheda madre così da poterlo connettere con il wifi della mia fotocamera digitale (coolpix s6) per scaricare le fotografie. E' la prima volta che attacco al computer l'antennina in dotazione con la scheda madre perciò non ho mai configurato nulla ed essendo tutto in inglese faccio un po' di fatica..
spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi in questa operazione.

GRAZIE

Se mi aspetti 2 settimane al max arriva la stessa scheda e la configuro.
Così al volo non saprei che dire: dove trovi difficoltà?posta i passi che non capisci: alla fine è un wi-fi non sarà impossibile!

La scheda madre p5k-e/wfi-ap con vista ultimate ,invece ,non mi accetta il software per il wifi anche se dal sito asus risulta adatto per vist 32bit.
qualcuno sa dirmi il perchè.
Grazie

Se mi aspetti 2 settimane al max arriva la stessa scheda e la configuro.
Così al volo non saprei che dire: dove trovi difficoltà?posta i passi che non capisci: alla fine è un wi-fi non sarà impossibile!

GRAZIE JENA73, aspetto con ansia tue notizie....

la difficoltà sta nel fatto che non so come configurare l'antenna wifi... cioè avvito l'antenna alla MB e poi??....... posso aprire l'utiliti del wifi che viene installata con i driver asus quando installi il sistema operatiovo, ma comunque non so cosa devo impostare..

Detto ciò nel mio caso il wifi della p5k-e per ora mi serve solo per trasferire le foto dalla fotocamera digitale (anch'essa wifi) al computer senza collegare cavi o altre cose, per internet sono già a posto visto che ho un router normale con cavo. In ogni caso vorrei sapere come fare per configurare sto benedetto wifi affinchè funzioni tutto correttamente.

Cosa farei io:
  • dal sito Asus ho visto che il firmware più recente per la scheda di rete è
DescriptionASUS WiFi-AP V6.1285.0215.2007 for Windows Vista(WHQL).
verifica di averlo.
  • dal bios (sotto On board configuratio /Advanced) controlla di avere wireless lan ENABLE
  • quella scheda può fare sia da client (normale scheda wireless o da Access Point cioè da antenna alla quale agganciare altri client) Quale software hai installato? Hai già una rete wireless?
  • il wireless activity led si accende (è quello sotto l'attacco dell'antenna)
Se, a livello hardware tutto è ok, vediamo il software: se devi collegare solo la fotocamera ti consiglio di impostare la scheda come client e configurare una rete ad hoc (infrastructure è la rete vera e propria) una specie di collegamento solo tra quelle due schede di rete.
Settando questa modalità su entrambe devi dare un ip a ciascuna (192.168.1.10 e 192.168.1.10) subnet 255.255.255.0 e rete aperta (per iniziare non mettere protezioni che ti incasini e basta.

Inizia così e poi si vede come andare avanti. Se l'hardware funziona alla fine è una rete wireless su Vista non può essere impossibile!

Buona vita
Jena73

GRAZIE JENA73, aspetto con ansia tue notizie....

la difficoltà sta nel fatto che non so come configurare l'antenna wifi... cioè avvito l'antenna alla MB e poi??....... posso aprire l'utiliti del wifi che viene installata con i driver asus quando installi il sistema operatiovo, ma comunque non so cosa devo impostare..

Detto ciò nel mio caso il wifi della p5k-e per ora mi serve solo per trasferire le foto dalla fotocamera digitale (anch'essa wifi) al computer senza collegare cavi o altre cose, per internet sono già a posto visto che ho un router normale con cavo. In ogni caso vorrei sapere come fare per configurare sto benedetto wifi affinchè funzioni tutto correttamente.

Dovresti trovare uno spazio in cui inserire l'indirizzo MAC della fotocamera..di solito serve quello per far riconoscere periferiche in una rete WIFI..

per quanto riguarda il firmware c'è da dire che io ho win xp 32bit, perciò non so se mi serve quello di vista.

Per i software se intendi quelli che dovrebbero configurare il wireless ho quello presente nel cd dei driver della mb: ASUS WIFI AP-SOLO e poi quello in dotazione con la fotocamera digitale: WIRELESS CAMERA SETUP UTILITY
quando collego la fotocamera al pc apro l'utility della fotocamera per configurarla e dentro devo impostare diverse voci
ma non so cosa mettere:
- nome SSID = lascio quello che da lui in automatico
- tipo = da fotocamera a comp. (ad hoc)
- canale =1
- autenticazione = aperta
- protezione = wep a 64 bit

poi metto l'ip e il subnet e per la fotocamera dovrei aver finito. Come faccio invece ad impostare le stesse cose
sulla MB? perchè in asus wifi ap solo non ci capisco tanto...
- formato della chiave di protezione = Ascii
- chiave di protezione = ne devo mettere una a caso
- indice chiave = 1

per quanto riguarda il firmware c'è da dire che io ho win xp 32bit, perciò non so se mi serve quello di vista.

Per i software se intendi quelli che dovrebbero configurare il wireless ho quello presente nel cd dei driver della mb: ASUS WIFI AP-SOLO e poi quello in dotazione con la fotocamera digitale: WIRELESS CAMERA SETUP UTILITY
quando collego la fotocamera al pc apro l'utility della fotocamera per configurarla e dentro devo impostare diverse voci
ma non so cosa mettere:
- nome SSID = lascio quello che da lui in automatico
- tipo = da fotocamera a comp. (ad hoc)
- canale =1
- autenticazione = aperta
- protezione = wep a 64 bit

poi metto l'ip e il subnet e per la fotocamera dovrei aver finito. Come faccio invece ad impostare le stesse cose
sulla MB? perchè in asus wifi ap solo non ci capisco tanto...
- formato della chiave di protezione = Ascii
- chiave di protezione = ne devo mettere una a caso
- indice chiave = 1

CALMA: nella fotocamera può andar bene (la chiave wep è un di più per la sicurezza ma per far le prove la toglierei), nel pc. chiave di protezione ascii è ok ma ci devi mettere la stessa che metti nella fotocamera come wep 64bit. Per ip e subnet nel pc devi andare nelle proprietà delle risorse di rete e trovi il protocollo TCP/IP e lì metti i parametri di rete.
L'unico dubbio è che stai configurando un Access Point quindi non sono sicuro che imposti una rete Ad Hoc perchè gli AP sono tipici delle reti Infrastructure (ma chredo lo puoi fare comunque).

Fammi sapere. eventualmente posta qualche screenshot del software.

scusa l'ignoranza, ma come faccio a caricare nel forum le immagini del computer?
intanto ti dico che in tcp/ip della connessione senza fili ho messo l'indirizzo
ip ed il subnet mask che mi hai detto ma non manca anche il gateway e più sotto i due server dns? Ora cerco di spiegarti ogni singolo passo di come ho fatto:
quando avvio il programma della fotocamera la prima cosa che devo fare è creare un profilo, cioè il nome del computer (ho scritto E6750)
2) Immettere le impostazioni di rete senza fili per e6750:
qui mi chiede innanzitutto il nome rete (SSID) e io gli ho messo "coolpix S6",
poi ho messo "da fotocamera a computer (Ad-hoc), il canale ho messo 1, l'autenticazione "aperta", mentre la protezione per il momento ho selezionato "nessuna" così non mi fa nemmeno mettere ascii e la chiave di protezione.
3) il terzo passo mi chiede di immettere le impostazioni tcp/ip per "coolpix S6":
indirizzo IP-> 192.168.1.10 e subnet-> 255.255.255.0 dopodichè "dovrei" avere finito la config della fotocamera.
Dopo aver fatto tutto questo anche secondo le istruzioni della fotocamera dovrei essere già a posto in quanto se attivo il wifi della fotocamera e scelgo il profilo creato gli faccio fare la ricerca di altri dispositivi, mentre ricerca vado in start, connetti a, connessioni reti senza fili, faccio un refresh e il computer di fatto mi trova la fotocamera, spingo "connetti" e si connette però quando sul monitor della fotocamera vado a scegliere il modo di trasferimento delle foto lei cerca, ma alla fine sul pc non mi appare la finestra con le cartelle delle foto o altri avvisi. Tra l'altro mentre sta cercando se apro asus wifiap-solo c'è una voce "signal strenght" che da 0% arriva a 94% e non riesce a finire e dopo un po' sul monitor della fotocamera mi da l'avviso "impossibile collegarsi".
SCUSA MA SONO DUE ANNI CHE PROVO A TRASFERIRE LE FOTO CON QUESTO MALEDETTO WIFI....

scusa l'ignoranza, ma come faccio a caricare nel forum le immagini del computer?
usa questo :
http://www.pctunerup.com/up/

fai sfoglia e selezioni l immagine dal tuo pc poi metti la virgola su accetta e fai upload... una volta uploadata ti esce una schermata con l immagine e il link per il thumbnails... copia quel link e incollalo nel messaggio
intanto ti dico che in tcp/ip della connessione senza fili ho messo l'indirizzo
ip ed il subnet mask che mi hai detto ma non manca anche il gateway e più sotto i due server dns? Ora cerco di spiegarti ogni singolo passo di come ho fatto:GATEWAY E DNS SERVONO SOLO SE HAI UNA CONESSIONE DI RETE FUORI DALLA CLASSE ok è un po' più complesso ma credimi ora non servono
quando avvio il programma della fotocamera la prima cosa che devo fare è creare un profilo, cioè il nome del computer (ho scritto E6750)
2) Immettere le impostazioni di rete senza fili per e6750:
qui mi chiede innanzitutto il nome rete (SSID) e io gli ho messo "coolpix S6",togli lo spazio (non so perchè ma a certi dispositivi non piacciono)
poi ho messo "da fotocamera a computer (Ad-hoc), il canale ho messo 1, l'autenticazione "aperta", mentre la protezione per il momento ho selezionato "nessuna" così non mi fa nemmeno mettere ascii e la chiave di protezione.
3) il terzo passo mi chiede di immettere le impostazioni tcp/ip per "coolpix S6":
indirizzo IP-> 192.168.1.10 e subnet-> 255.255.255.0 dopodichè "dovrei" avere finito la config della fotocamera.
Dopo aver fatto tutto questo anche secondo le istruzioni della fotocamera dovrei essere già a posto in quanto se attivo il wifi della fotocamera e scelgo il profilo creato gli faccio fare la ricerca di altri dispositivi, mentre ricerca vado in start, connetti a, connessioni reti senza fili, faccio un refresh e il computer di fatto mi trova la fotocamera, spingo "connetti" e si connette però quando sul monitor della fotocamera vado a scegliere il modo di trasferimento delle foto lei cerca, ma alla fine sul pc non mi appare la finestra con le cartelle delle foto o altri avvisi. Tra l'altro mentre sta cercando se apro asus wifiap-solo c'è una voce "signal strenght" che da 0% arriva a 94% e non riesce a finire e dopo un po' sul monitor della fotocamera mi da l'avviso "impossibile collegarsi".
SCUSA MA SONO DUE ANNI CHE PROVO A TRASFERIRE LE FOTO CON QUESTO MALEDETTO WIFI....
Ma nelle proprietà della rete di winXP cos'hai messo? devi mettere le stese impostazioni (l'IP metti 192.168.1.11, stessa subnet). Oppure fai ricerca reti senza fili, dovresti vederla l'SSID e poi gli dici connetti.
Sinceramente non so se la Coolpix si fa "vedere" come una risorsa di rete. Non è che c'è un software da installare per gestire il trasferimento in rete?
Hai modo di provare col wireless di un altro pc?(amici, conoscenti, lavoro?)

Ma nelle proprietà della rete di winXP cos'hai messo? devi mettere le stese impostazioni (l'IP metti 192.168.1.11, stessa subnet). Oppure fai ricerca reti senza fili, dovresti vederla l'SSID e poi gli dici connetti.
Sinceramente non so se la Coolpix si fa "vedere" come una risorsa di rete. Non è che c'è un software da installare per gestire il trasferimento in rete?
Hai modo di provare col wireless di un altro pc?(amici, conoscenti, lavoro?)

ma io in reti senza fili già la vedo ed è connessa! solo non mi fa vedere le foto.
comunque io nel profilo della fotocamera ho messo l'indirizzo ip e il subnet che c'è nel tcp/ip della LAN. è il tcp/ip della connessione reti senza fili che non so come deve andare o se lo devo impostare. avevo provato con il portatile un anno fa e anche li mi dava problemi tranne alcune volta che senza motivo riusciva a connettersi

ma io in reti senza fili già la vedo ed è connessa! solo non mi fa vedere le foto.
comunque io nel profilo della fotocamera ho messo l'indirizzo ip e il subnet che c'è nel tcp/ip della LAN. è il tcp/ip della connessione reti senza fili che non so come deve andare o se lo devo impostare. avevo provato con il portatile un anno fa e anche li mi dava problemi tranne alcune volta che senza motivo riusciva a connettersi
Nella rete senza fili del pc lo devi impostare di sicuro. Non mettere mai indirizzi IP identici (cambia le ultime cifre 192.168.1.10, .11, .12, ecc).
Collega tutto e fai così:
Menu start, esegui e scrivi cdm, dai invio e ti si apre una finestra dos:
scrivi ipconfig e dai invio, ti escono i settaggi delle schede di rete.controlla quella senza fili. Se i settaggi sono giusti digita ping 192.168.1.10 (indirizzo della coolpix) dai invio, devono ritornarti dei tempi in millisecondi che sono i tempi di risposta. Se dice richiesta scaduta non c'è collegamento.

Girando in rete ho trovato questo:
Nikon Coolpix S6: recensione
dove parla di un software di trasferimento wifi, per cui devi collegarla via cavo, trasferire il profilo wireless e poi lo puoi usare.
Guarda anche questo, in inglese ma con immagini chiare.
Steves Digicams - Nikon Coolpix S6 - User Review

Fammi sapere

Nella rete senza fili del pc lo devi impostare di sicuro. Non mettere mai indirizzi IP identici (cambia le ultime cifre 192.168.1.10, .11, .12, ecc).
Collega tutto e fai così:
Menu start, esegui e scrivi cdm, dai invio e ti si apre una finestra dos:
scrivi ipconfig e dai invio, ti escono i settaggi delle schede di rete.controlla quella senza fili. Se i settaggi sono giusti digita ping 192.168.1.10 (indirizzo della coolpix) dai invio, devono ritornarti dei tempi in millisecondi che sono i tempi di risposta. Se dice richiesta scaduta non c'è collegamento.

Girando in rete ho trovato questo:
Nikon Coolpix S6: recensione
dove parla di un software di trasferimento wifi, per cui devi collegarla via cavo, trasferire il profilo wireless e poi lo puoi usare.
Guarda anche questo, in inglese ma con immagini chiare.
Steves Digicams - Nikon Coolpix S6 - User Review

Fammi sapere

nella rete senza fili ho messo lo stesso indirizzo IP che ho impostato nel profilo della macchina digitale (192.168.1.numero a caso); questo indirizzo ip ha l'ultimo numero diverso soltanto dalla rete LAN; Inoltre in esegui se scrivo cdm mi da errore di percorso..

nella rete senza fili ho messo lo stesso indirizzo IP che ho impostato nel profilo della macchina digitale (192.168.1.numero a caso); questo indirizzo ip ha l'ultimo numero diverso soltanto dalla rete LAN; Inoltre in esegui se scrivo cdm mi da errore di percorso..

Non so esserti d' aiuto in alcun modo, ma posso dirti che il comando da scrivere nella finestra esegui è "cmd", non cdm. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro