PROBLEMA Configurazione Wake on LAN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

toioski

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per riuscire ad attivare la funzione WOL (Wake-On-Lan) sul mio Computer che monta Ubuntu Server.

Nonostante abbia attivato la funzione "Power up on PCI card" dal BIOS (come suggerito anche dal manuale della scheda madre) questa funzione sembra non andare. Infatti, ogni volta che spengo il computer, sia il led della scheda di rete sia quello del router che segnala la presenza di un'interfaccia ethernet connessa si spengono. Detto questo, capisco che il WOL non funzionerà mai finchè la NIC (Network Interface Card) non rimarrà in ascolto, anche una volta spento il sistema.

Avendone provate di tutti i colori, sono arrivato a concludere che probabilmente il problema è a livello hardware piuttosto che software. Infatti, se fosse solo un problema software, la scheda di rete per lo meno dovrebbe rimanere accesa anche da computer spento.
Leggendo il mauale della mia scheda madre, una ASUS A7V333 (rev 2.0...almeno cosi è serigrafato sulla mobo), c'è scritto questo:
Schermata 2012-10-16 alle 09.46.46.png

Ovvero che è necessario che l'alimentatore riesca a mandare almeno 720mA al +5VSB per riuscire ad attivare la funzione Wake-On-Lan.
Ora, il mio alimentatore è un LITE-ON PS-5301-08HF con queste specifiche (che non so interpretare):
Photo 16-10-12 09 52 21.jpg

Possibile che non riesca a fornire quell'amperaggio alla scheda madre, tale da attivare la funzione? Mi sembra strano sinceramente...
Oltretutto c'è una contraddizione che non riesco a districare: la mia scheda madre è una rev 2.0, la quale teoricamente dovrebbe supportare il WOL solamente attraverso il cavo aggiuntivo (WOL Cable) da far partire dalla NIC sino alla motherboard, ma quest'ultima non ha nessun ingresso a 3 pin per il WOL (infatti non risulta neanche dal manuale). Eppure dice di supportare questa funzione!

Chiedo gentilemente aiuto, non so più cosa fare, ormai le ho provate tutte!:inchino:

P.S.
Ecco alcune carattersitiche del pc:
[NIC] - D-Link DGE-528T
[Motherboard] - ASUS A7V333
[Alimentatore] - LITE-ON PS-5301-08HF
[Sistema Operativo] - Ubuntu Server 12.04
[Router] - Linksys WAG120N

E qui potete trovare il manuale in pdf della scheda madre: Asus A7V333 | A7V333 User Manual
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili