Configurazione VPN con fibra - firewall - router

Redwizard87

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per mettere in piedi un collegamento vpn con la mia rete domestica. Premetto che non sono un esperto e finchè si tratta di gestire la rete interna di casa me la cavo ma una interfaccia col mondo esterno mi sta risultando abbastanza ostica :) per cui scusatemi se dirò castronerie
Al momento ho l'accesso alla rete di casa configurato come in figura inserita come segue

lan.png
ho anche installato su un pc di casa acceso h24 un client ddns che recupera l'indirizzo ip pubblico e tiene aggiornato un dominio dynu.net (servizio ddns gratuito se a qualcuno può interessare) per cui nel caso dovesse servire un ddns ce l'ho.
L'obbiettivo è quello di installare una vpn di tipo IPsec usando come client per il collegamento da remoto un client della shrewsoft, anch'esso gratuito (si va al risparmio :) ).
Al momento ho configurato il firewall zyxel con la procedura guidata per la creazione di una vpn. La procedura ha :
- creato la connessione e il vpn gateway (suppongo abbia creato un server vpn)
- creato un profilo utente per il collegamento con user+pwd
- impostato un servizio di provisioning per consentire al client di autoconfigurarsi da remoto e predisporsi al collegamento.
Immagino che abbia automaticamente creato le regole per la connessione vpn alla lan

risultato: nulla funziona. Il client mi da timeout sulla creazione del tunnel vpn. Ho pensato ad un problema di inoltro delle porte nella catena di accesso alla rete di casa ma di portforwarding non ne capisco un beneamato. qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento? Porte da aprire/inoltrare/chiudere , qualche test per verificare la corretta configurazione del sistema, ....grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili