DOMANDA Configurazione Ventole e Strisce RGB

Modding e Progetti

BloodyKnight

Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta..
Come da titolo sono un attimo inguaiato con la gestione della parte "RGB" del mio nuovo computer.
Spiego brevemente il problema:
Ho di recente assembleato il mio pc montando una scheda madre MSI MPG Z390 GAMING PLUS, ho notato che sulla confezione c'è scritto che questa supporta aura synch, che da quanto ho capito è utilizzabile solo con 2 strisce led collegate direttamente alla scheda madre..
Il mio problema è che da ignorante in materia ho acquistato anche una ventola corsair RGB per dare un po di colore alla build e purtroppo non ho trovato modi di collegarla..
Mi sono sicuramente spiegato male ma riassumo in due domande:
- Posso collegare la ventola RGB in qualche modo alla scheda madre attivando i colori evitando di spendere 20-30 euro di controller?
- Posso collegare le due strisce RGB compatibili con Aura Synch, che mi stanno per arrivare, direttamente alla scheda madre senza problemi?
 
#1

Matrix307

Vedo che la tua MoBo ha due connettori RGB a 4 Pin. In una potresti collegare le 2 strisce e sull'altro l'RGB della ventola.
 
Mi Piace: BloodyKnight
#2

BloodyKnight

E' quello che avevo pensato anche io, ma l'attacco RGB della ventola è tipo diverso da quello sulla scheda madre.. tu intendi dire che posso collegare l'alimentazione della ventola al connettore 4 pin?
 
#3

Matrix307

Se la ventola ha 3 pin non puoi collegarla al connettore a 4 pin della scheda madre
NB. Stiamo parlando di connettore RGB non alimentazione ventola!!
La tua ventola ha due connettori? Uno PWM da collegare all'header delle ventole, e uno RGB. Giusto?
 
Mi Piace: BloodyKnight
#4

BloodyKnight

Esatto, per quello non capivo, la ventola ha 2 cavi, uno contrassegnato come RGB e l'altro per l'alimentazione, io la prima cosa che ho fatto è provare a collegare quello RGB a una delle due prese Aura Synch della scheda madre ma l'attacco è diverso..
 
#5

Matrix307

Se l'attacco RGB della ventola ha 3 pin non puoi collegarla alla MoBo. Devi prendere un controller a parte, ma non so se ne vale la pena in termini di prezzo. Forse ti conviene trovare un'altra ventola compatibile Aura Sync.
 
#6

Yoandi

Ciao sono nuovo e ho un problema simile, ho comprato privatamente due ventole corsair ML140 PRO RGB poi ho comprato anche questo coso (Corsair RGB LED hub) le ventole funzionano ma il led non si accendono, devo comprare anche un altra cosa così il led funzionano? Grazie
 
#7